PRIMO INVESTIMENTO DELLA MIA VITA!!!

Buon giorno. Premetto come ho scritto nel titolo: NON HO MAI FATTO INVESTIMENTI IN VITA MIA!!
Ho ora a mia disposizione una certa somma (circa 50.000 €) che vorrei investire in MODO SICURO. A questo importo dovrò per forza attingere nel corso dei prossimi 3 anni..
ma come orientarmi tra BOT CCT BPT CTZ, titoli delle banche (la mia banca CARIPA) naturalmente mi spinge verso dei suoi titoli trim. a tasso variabile cedola 13/12 tasso 2,65 netto, cedole da marzo 2007 sino a dicembre 2008 interesse netto pari a quello del BOT lordo
Insomma non so da che parte girarmi.
Grazie a chiunque possa consigliarmi.

PAT51 ha scritto:
Buon giorno. Premetto come ho scritto nel titolo: NON HO MAI FATTO INVESTIMENTI IN VITA MIA!!
Ho ora a mia disposizione una certa somma (circa 50.000 €) che vorrei investire in MODO SICURO. A questo importo dovrò per forza attingere nel corso dei prossimi 3 anni..
ma come orientarmi tra BOT CCT BPT CTZ, titoli delle banche (la mia banca CARIPA) naturalmente mi spinge verso dei suoi titoli trim. a tasso variabile cedola 13/12 tasso 2,65 netto, cedole da marzo 2007 sino a dicembre 2008 interesse netto pari a quello del BOT lordo

Ciao Pat,
il consiglio non è semplice perchè andrebbero chiarite le tue esigenze.
Oggi sul mercato puoi trovare obbligazioni che vanno da un 20%(quelle turche) ad un misero 1%.
Ti direi di andare(per evitare il rischio cambio)su obbligazioni inglesi o americane(dove spunteresti un tranquillo 6%) ma dovresti saper maneggiare le coperture tra € e le altre valute.
Puoi andare su fondi che coprono questo rischio ma dovresti sopportare una certa volatilità e rinunciare alle cedole.
Una piccola parte di azionario(un etf o un Carmignac)ce la metterei.

Sono consigli un pò generici ma, date le informazioni, è difficile dire di più.

Continua a leggere, ad informarti e a chiedere chiarimenti.

Ti farai una idea più precisa..... :)

di quei 50.000 euro , 3 mila li vuoi dare per persi?
in caso affermativo, inizia a piu' tranche a riempirti le tasche di opzioni put sul dax....
a metà dicembre quei 3 mila potrebbero diventare 6 mila....

vedremo...

a question: is this a sollecitazione al pubblico risparmio?
:D :D

PAT51 ha scritto:

Se vuoi investire in modo SICURO allora lascia stare tutte le obbligazioni spazzatura(indicizzate, reverse floater, cms e compagnia bella) o quelle che ti presenterà la tua banca e mettili solo in BOT e/o CCT e/o pronti contro termine.... scadenze??? semplice alla data che ritieni ti debbano servire i soldi.

Non guadagnerai granché ma il tuo capitale sarà sicuramente protetto senza troppi sbattimenti e grattacapi

Saluti :D :D :D :D :D :D :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto