Infatti, credo tu abbia centrato il problema che mi rende incerto su quale procedura seguire.
Avendo trasferito le obbligazioni da un conto monointestato a me stesso da cui feci l 'acquisto originario, a un conto cointestato fra me e mia moglie, lei per la sua parte non risulta detentore originario dei titoli.
Leggendo attentamente il memorandum che ci è stato inviato dal nostro studio legale a pagina 5 al punto 4:
procedura di rimborso:
- i titolari delle Obbligazioni Subordinate alla data del 1° marzo 2013 che non hanno successivamente trasferito a terzi le stesse (o i diritti di credito derivanti dall’esproprio delle stesse) potranno avvalersi della c.d. “Giro Application Procedure” (“Procedura Giro”)
Ne deduco che il trasferimento dei titoli da un dossier all altro cointestato con mia moglie si configuri come un trasferimento a terzi "essendo mia moglie un terzo" e quindi mi preclude la possibilità di avvalermi della "procedura Giro"
Si ribadisce sempre a pagina 4 comma 4-1
Come anticipato, la Procedura Giro è riservata a coloro che detenevano al 1° marzo 2013 le
Obbligazioni Subordinate nell’ambito di un portafoglio obbligazionario presso un soggetto
depositario (ad es., una banca) (“Depositario”) e che (i) non hanno successivamente trasferito
a terzi il diritto di credito derivante dall’esproprio;
Correggetemi se la mia interpretazione vi sembra errata.
Al Comma 4-2 Procedura Non Giro del memorandum si recita.
4.2 La Procedura Non-Giro
La Procedura Non-Giro riguarderà una parte limitata dei nostri clienti ed è riservata:
‐ a coloro che hanno acquistato successivamente al 1° marzo 2013 da altri soggetti o enti i diritti di credito derivanti dall’esproprio delle Obbligazioni Subordinate
Quindi mia moglie che ha acquisito il 50% dei titoli i titoli sul conto cointestato con me in data successiva al 01-03-2013 rientra nella procedura NON GIRO, mentre il sottoscritto essendo il medesimo e unico possessore dei titoli sia nel primo dossier titoli che nel secondo trasferito pero' al 50% essendo cointestato dovrei fare la procedura GIRO?
Sembra un dilemma.