Progetto Martingala Obbligazionaria BY RUSSIABOND VOLUME : 5....il seguito

Ho esaminato il documento PDF che hai indicato, ovvero il “Conditional Notice of Redemption” di Mooney Group S.p.A. relativo alle obbligazioni senior garantite a tasso variabile (ISIN XS2092613244 / XS2092610141).

Da quel documento, questi sono i dati rilevanti che si possono ricavare:


---

Dati estratti dal documento

La data di rimborso (Redemption Date) indicata è il 21 ottobre 2025 (o un giorno successivo se non fosse un giorno lavorativo).

La record date (“data di registrazione”) è il 20 ottobre 2025.


La “record date” rappresenta il giorno in cui bisogna essere titolari del titolo affinché il rimborso sia riconosciuto. Quindi, in termini pratici:

Il 20 ottobre 2025 è il giorno entro il quale deve avvenire il “taglio contabile” (ossia si deve essere titolari dell’obbligazione al termine di quel giorno) per avere diritto al rimborso il giorno successivo.

Di norma, l’ultimo giorno negoziabile utile (last trading date) è il giorno lavorativo precedente alla record date, salvo disposizioni contrattuali specifiche (nel documento non è esplicitato diversamente).



---

Risposte alle tue domande

1. Ultimo giorno utile di quotazione del bond (“last trading date”) prima del rimborso
Basandoci sui dati del prospetto, l’ultimo giorno utile di quotazione dovrebbe essere il 17 o 18 ottobre 2025, a seconda del calendario di borsa (considerando che il 20 ottobre è la record date, e che tra il 18 e il 20 potrebbe esserci un fine settimana).
In assenza di indicazioni contrattuali contrari, il 17 ottobre – se non ci sono altri vincoli – sarebbe l’ultimo giorno “sicuro” per negoziarlo con validità per il rimborso.


2. Ultimo giorno di “contraffazione” sulle borse Mot ed ETLX
Il concetto di “contrattazione” (cioè l’ultimo giorno in cui le negoziazioni sono considerate valide ai fini del rimborso) corrisponde, nei termini finanziari, al “last trading date” o al giorno entro cui la transazione risulta regolata per permettere che il titolo entri nei registri entro la record date.
Pertanto, anche per Mot ed ETLX, l’ultimo giorno di negoziazione valido per far valere il diritto al rimborso dovrebbe coincidere con lo stesso “last trading date” (17 ottobre 2025, salvo conferma diversa).




---

Se vuoi, posso cercare nei regolamenti specifici delle borse Mot ed ETLX per quel titolo per vedere se ci sono eccezioni o comunicazioni ufficiali che fissano una data diversa. Vuoi che lo faccia?
 
Recuperato da X

20251017_084222.jpg
 
The redemption date for the Redeemed Notes will be October 21,
2025, or such later day, subject to the conditions set forth herein being satisfied or waived
(the “Redemption Date”) and the record date will be October 20, 2025
 
Mi dicono che Bloomberg non riporta la call.
Il titolo ha una call a 100 con 10 giorni di preavviso. Quindi oggi Bloomberg indica 31/10. Domani indicherà 01/11 e così via.
Quando Bloomberg recepisce la notizia della call, scrive CALLED e la data della call.
Boh, al momento non si sa nulla neppure nelle sale operative
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto