Roberto.M
Forumer storico
buongiorno a tutti.
senza aprire un thread apposito che intaserebbe il forum e che oltretutto non riuscirei a seguire, avanzo ad Argema quello che ho proposto sul thread di Non-Stop.
mi chiedevo se non fosse possibile fare in modo che l'utente che apre un thread ne diventasse anche l'amministratore, con la possibilità di eliminare messaggi inutili o bannare utenti non graditi, fino ad arrivare anche alla chiusura o cancellazione del thread.
insomma seguendo la logica dei gruppi di whattsapp, dove chi crea un gruppo ne è anche l'amministratore.
questo secondo me potrebbe risolvere il problema della moderazione, facendo in modo che la gestione sia demandata al/agli autori del thread.
l'utilizzo del tasto "ignora" secondo me non è risolutivo, infatti oltre che non ripulire il thread di messaggi non graditi all'autore, non permette nemmeno a chi ha ignorato un utente di non leggerlo, se altri lo hanno citato nelle risposte, senza contare che se non si è loggati è inutile.
sono convinto che uno dei motivi per cui negli ultimi anni il forum si è svuotato sia proprio legato a questo problema e molti partecipanti hanno preferito aprirsi blog, gruppi whattsapp, telegram o altro, proprio per evitare le continue interferenze dei disturbatori.
Io invece conosco gente valida che si era aperto un blog e dopo un po' ha capito che non valeva la pena mandarlo avanti...
E non credo che i forum di finanza si siano svuotati per i disturbatori.
Mancano proprio i partecipanti ... manca l'interesse...
Mia idea eh.
Altra mia idea: Argema ha saputo tamponare lo svuotamento secondo me...in parte invertire anche la tendenza negativa della partecipazione, proprio perché ha lasciato un minimo di libertà.
Scommettete che se mette uno o due moderatori, sbagliati magari, perderà ancora di più?
Scommettiamo?