Pugne Regolox 2006/2007 (2 lettori)

Pek

Forumer storico
tozzifan ha scritto:
Mi sono unito ai regoliani con la pugna appena finita. Posto adesso i risultati e i calcoli su spread e commissioni visto che ho avuto finalmente il tempo di farlo:

scopo: copertura, investimento decorrelato
metodo: regolo solo short
impegno: 15-20% del mio portafoglio azionario (è piccolo, si oscilla a causa del lotto minimo :) )

Certificato: ABN NL0000861581 (spread misurato la sera del segnale: 0,5%)
Leva: 3,66


Acquisto: 27/6, 9:10, SPMIB 41620, Future (open) 41960
Vendita: 3/7, 9:20, SPMIB 42400, Future (open) 42540

Risultato Future (open/open): -1,38%
Risultato (incluse spese, inefficienza e spread): -2,94%
di cui spese: 0,54% e spread + inefficienza 1,02% (a capocchia 0,5% e 0,52%)

Note: perso 0,2% in vendita per dieci secondi di esitazione - la prossima volta vendere veloce :ops:
Le spese grazie alla leva sono decisamente meglio del previsto. Unica cosa che mi lascia perplesso lo 0,52% non categorizzabile. Ho l'impressione che il MM si sia mosso in maniera un po' furbina il 3/7

Anche a me lascia perplesso
lo spread potrà essere stato 40-60 punti pari allo 0,15%
Conviene controllare la corretta quotazione prima di operare
e se ci sono 200 punti (0,5%) di spread lasciaglielo

Non si possono regalare 450 punti/trade,eventulmente tieni d'occhio più strumenti anche a maggior leva

Perdere qualcosa di slippage rispetto all'open ufficiale ci può stare perchè alla lunga si dovrebbe compensare
 

tozzifan

Seguo il trend
Pek ha scritto:
Anche a me lascia perplesso
lo spread potrà essere stato 40-60 punti pari allo 0,15%
Conviene controllare la corretta quotazione prima di operare
e se ci sono 200 punti (0,5%) di spread lasciaglielo

Non si possono regalare 450 punti/trade,eventulmente tieni d'occhio più strumenti anche a maggior leva

Perdere qualcosa di slippage rispetto all'open ufficiale ci può stare perchè alla lunga si dovrebbe compensare
In parte qualcosa me lo spiego. Esaminando stasera i mini short ABN sull'S&P Mib si vede che lo stesso strumento ha una forchetta pari allo 0,675% (1,185 - 1,193)

Le leve superiori hanno spread meno convenienti, ad esempio leva 10 (0,427 - 0,435 = 1,87%) , 12 (0,331 - 0,335 = 1,2%) e 15 (0,263 - 0,267 = 1,52%).

Domanda da dilettante: lo spread va per caso diviso per la leva? a me sembra di no :help:
 

tozzifan

Seguo il trend
tozzifan ha scritto:
Domanda da dilettante: lo spread va per caso diviso per la leva? a me sembra di no :help:
Mi rispondo da solo: visto che che il numero di pezzi da acquistare è sempre lo stesso, a forchetta più stretta corrisponde minor spread, calcolare lo scarto percentuale è sbagliato.

Vado a nanna, domani riprovo a fare i conti

:ciao:
 

Pek

Forumer storico
tozzifan ha scritto:
In parte qualcosa me lo spiego. Esaminando stasera i mini short ABN sull'S&P Mib si vede che lo stesso strumento ha una forchetta pari allo 0,675% (1,185 - 1,193)

Le leve superiori hanno spread meno convenienti, ad esempio leva 10 (0,427 - 0,435 = 1,87%) , 12 (0,331 - 0,335 = 1,2%) e 15 (0,263 - 0,267 = 1,52%).

Domanda da dilettante: lo spread va per caso diviso per la leva? a me sembra di no :help:

a me sembra di sì :cool:
Lascia proprio perdere il campo "leva"
Al solito con i minifuture si ragiona molto meglio in punti

1,185 - 1,193 sono 80 punti indice (1,193-1,185)*10000=80
0,427 - 0,435 sempre 80 sono
0,331 - 0,335 sono 40

Spread 80 punti significa che il sottostante deve fare 80 punti per farti uscire in pari sul
denaro del MM avendo comprato sulla lettera,o equivalentemente sono quello che regali al MM se entri ed esci a sottostante invariato

80 punti sono 0,19% di 42000,ed è già tanto
 

kidkurry

Equipaggio sperimentale
Mark Lenders ha scritto:
:(

Mi spiegate come si fa a tenerlo aggiornato aggiungendoci le righe, visto che lo dovrò fare da solo d'ora in poi?

Sono negato con exel :(

Io continuerò a tenerlo aggiornato in Amibroker.

Se hai Amobroker e un fornitore dati puoi farlo anche tu.
Se non hai Amibroker e proprio non puoi fare a meno di KX e non risolvi con excel, dimmi dove e come che te li posto io quotidianamente (a parte i prossimi 15 gg che sarò in ferie)
 

alan1

Forumer storico
Mark Lenders ha scritto:
:(

Mi spiegate come si fa a tenerlo aggiornato aggiungendoci le righe, visto che lo dovrò fare da solo d'ora in poi?

Sono negato con exel :(


Oltre ad aggiungere righe, puoi anche accorciare lo storico,

in pratica copi, diciamo, l'ultimo anno di storico, e lo incolli dalla prima riga,
cancellando tutto lo storico che non ti serve.

Prima di procedere fai una copia.
 

Pek

Forumer storico
Mark Lenders ha scritto:
:(

Mi spiegate come si fa a tenerlo aggiornato aggiungendoci le righe, visto che lo dovrò fare da solo d'ora in poi?

Sono negato con exel :(


Basta accorciare lo storico
Per esempio selezioni (tenendo premuto il tasto sinistro)
i dati (da colonna A a colonna F ,dal 2-gen-06 riga 603) e ti ricordi l'area della selezione (a ieri 384 righe,6 colonne)

poi

modifica>copia
selezioni un area equivalente (384 x 6) partedo da riga 6
modifica>incolla

cancelli gli avanzi oltre riga 386 selezionando le celle (sempre solo delle colonne da A a F) e spiongendo il dasto canc da tastiera (oppure tasto dx del mouse>cancella contenuto)

ogni sera per l'aggiornamento bisogna riempire le solite celle con i dati (data,close mib30,open fut,ult future,eventuale rollover il giovedì prima della scadenza)
I dati e il CNC non cambiano con o senza KX

Fammi sapere se ci sono problemi
 

Pek

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
Un cortese utente mi può anticipare il valore di chiusura necessario per S&PMIB per portare REGOLO TX sul segnale LONG ?

Grazie.

Molto improbabile oggi
 

tozzifan

Seguo il trend
Mark Lenders ha scritto:
:(

Mi spiegate come si fa a tenerlo aggiornato aggiungendoci le righe, visto che lo dovrò fare da solo d'ora in poi?

Sono negato con exel :(
Mark, se l'operazione di copia e incolla non ti riuscisse, il mio foglio excel per Regolo l'ho popolato con i dati iniziando dal 17/9/2004.
Ci sono 279 righe libere, un anno e qualche giorno.

Se lo vuoi te lo spedisco senz'altro :)
 

Users who are viewing this thread

Alto