Può essere utile una associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

Può essere utile un'associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

• Votes: 105 95,5%
  • No

Votes: 3 2,7%
  • Non so / non mi interessa

Votes: 2 1,8%

• Total voters
    110
Presente, concordo su tutto. Una ulteriore aggiunta sarebbe un ausilio (basterebbe solo un aiuto sui claim e l'inserimento al passivo) per chi viene "abbandonato" dopo i default, su alcuni casi tipo argentina e parmalat le banche qualcosa hanno fatto, in molti altri casi gli investitori sono stati abbandonati a se stessi.

Una buona idea Negusneg che conferma la stima e il rispetto che ho nei tuoi confronti.:up:

Hai colto nel tuo intervento i punti critici delle recenti evoluzioni di mercato
1) la MIFID è diventata uno strumento di tutela per gli intermediari e la scusa per ostacolare gli utenti preparati
2) L’esclusione da molte occasioni di mercato dei piccoli risparmiatori con la scusa della stabilità.
3) Sulla inattività delle associazione non sono d’accordo (in parte ) vedi caso Cosnob Adusbef ma direi che dovrebbero essere + incisive soprattutto in fase normativa.
Sulla previdenza integrativa ad esempio siamo tutti a chiederci se daranno qualche altro incentivo ma credo stiamo sottostimando l’impatto nel MLT di certe scelte che pagheremo care e amare.:(

Come sai predico sempre questa solfa
“La crescita del mercato passa attraverso la crescita culturale dei risparmiatori .....il resto come la deontologia degli intermediari è un’ipocrisia”
Naturalmente ho votato SI ma condivido le perplessità espresse da alcuni ...:rolleyes:
L’iniziativa è lodevole ma quanti davvero saranno disposti a sacrificare il proprio tempo per dare un servizio senza secondi fini agli altri ?
Personalmente Negusneg mi accontenterei di fare insieme formazione e informazione.
Non si può chiedere a te o altri di sobbarcarsi da soli il peso è il tempo necessario per questa attività,come ogni iniziativa associativa (si pensi al volontariato) sarà il comportamenti di tutti a decretarne il successo o no .
Spesso leggo di gente che non vuole discutere di metodo ma vuole il risultato .... senza compartecipare alla realizzazione dello stesso.
Il Forum è da interpretare come una biblioteca in cui poi prelevare libri se ne lasci uno tuo.
Vedremo ....
Io partirei dal fare dei gruppi di lavoro e capire chi (oltre al voto) vuole metterci qualcosa di suo ...
per quanto potrò sarò dei vostri un saluto
p.s Neguesneg spero che hai passato una serena pasqua con i tuoi cari.
:ciao:

Ultima modifica:
Ho votato si, con la consapevolezza di percorrere la transiberiana a piedi,
senza concedermi mai una sosta e, di non essere certo al vostro livello di
preparazione.

Capisco che qualcosa bisogna fare , ed ho votato si :D, ma non sò nemmeno a chi vanno indirizzate le proteste o le proposte :(, e poi per proporre ci vuole peso (politico) e credibilità :eek:, e quando ci si addentra un pò nella politica io mi sento già un pò male

"Può essere utile una associazione che faccia lobbying a favore degli investori?" in astratto sì, ma se la domanda in realtà è "Dovremmo noi costituirci in associazione?", la mia risposta è non so. Le mie perplessità sono quelle di
L'unico problema in queste iniziative è che non bisogna farsi illusioni sul fatto che, soprattutto all'inizio, c'è bisogno di un traino forte, in genere identificato nel promotore stesso dell'iniziativa. Solo al raggiungimento di una massa critica, e della corrispondente visibilità, diventa possibile concepire un'organizzazione più articolata. Non si può sperare di costruire una lobby, che pretenderebbe di fare da controparte alle primarie istituzioni finanziarie, con la disponibilità temporale e di competenze che c'è in un forum, per quanto di livello elevato e con tanta buona volontà. Il rischio, caro negus, è che dietro alle adesioni (gratuite e non impegnative) ci sia il classico "Vai avanti tu che a me scappa da ridere..."

Rimanendo nelle forme classiche del forum, si potrebbero iniziare alcune discussioni specifiche... forse ne basterebbero due: una per parlare male delle banche (“Vaso di Pandora” :barella:: obbligazioni/ciofeche dalle elevate commissioni implice che non batteranno mai un BTP, unit linked, gestioni patrimoniali,...) ed una per parlarne bene (“Apoteosi di IWBank e Fineco” :D: commissioni basse, ampio accesso ai mercati,...). Per andare oltre la dimensione internettiana, dato che probabilmente la vecchietta che viene inchiappettata allo sportello non ci legge, proporrei il 3d dei bravi lupetti che, invece di aiutare la vecchietta di cui sopra ad attraversare la strada, buttano uno sguardo al suo portafoglio titoli.

Riguardo alla possibilità di accelerare la costituzione di un mercato europeo delle obbligazioni accessibile a tutti...
Sembra utopia, vero?

:D

Allegati

• sognare.PNG
    sognare.PNG
    33,8 KB · Visite: 441
  • costruire.PNG
    costruire.PNG
    68,1 KB · Visite: 429
  • sognare ancora.PNG
    sognare ancora.PNG
    36 KB · Visite: 433
Ultima modifica:
ovviamente, si :)

due piccole osservazioni

a) il peso del lobbing dipenderà, non soltanto dal numero degli associati (dato che non la vogliamo buttare in politica), ma anche, e soprattutto, dall'impatto che il comportamento degli associati potrebbe avere in un determinato settore di mercato: in altre parole, quanto pesano sul mercato le scelte della galassia di investitori che gravita intorno al forum e quanto verrebbe tenuta in considerazione una associazione che ne costituisce la naturale espressione?
sentito l'intervento di negus al meeting, credo che la risposta sia immediata, almeno per quanto riguarda settori di nicchia, come le amate perpetual

b) i possibili beneficiari di tali iniziative potrebbero trovarsi, non solo fra i privati (piccoli, medi e grandi), ma anche fra gli investitori istituzionali (casse previdenza, enti morali e religiosi, fondazioni) che da quanto ne so io, sono fra le prede più ambite del sistema finanziario evoluto

cosa ne pensate?

Non so nemmeno da che parte cominciare
Non ho idea di dove ci porterà una cosa del genere
Ma voglio essere dei vostri :)
Voto si.

Users who are viewing this thread

Back
Alto