Opzioni qualcosa sulle figure simili

http://www.investireoggi.it/forum/futures-simili-vt60986.html

Ognuna delle figure classiche o meno classiche e' 1 curva + o- complessa
Curve che assomigliano sono di figure simili
Quella da te postata non e' 1 fs perché ha profitto illimitato e rischio limitato
Mentre i fs sono simmetrici
Rischio e profitto illimitato
Rischio e profitto limitato
Il motivo e' sapere di avere 1area insensibile a tempo e vola , ma sensibile al sottostante

Quindi ora faccio 1 ipotesi , se la confermi poi finisco il ragionamento

Futursimile e copertura con 2 vite separate

Ciao deltazero!
in questi utlimi mesi ho cercato di approfondire l'argomento opzioni e in particolare la strategia del future simile, leggendo quello che hai scritto qui e là, anche quello che hai messo sul thread di buck per applicare il FS all'analisi ciclica, è un peccato che hai quasi smesso di scrivere a riguardo... :)
La mia domanda riguarda proprio quel particolare tipo di situazione che si è presentata all'inizio dell'estate in cui il mercato ti gira contro inapettatamente (o dopo pochissimi giorni dal minimo o comunque tu ti metti long con un FS ma il mercato scende ancora di 1000/1500 punti prima di darti ragone).
La domanda è: il rollover dell'opzione venduta, che può essere di strike o di scadenza o di entrambi contemporaneamente, di solito quando la effettui? quando l'indice arriva allo strike della -c o è meglio anticipare o attendere che vqda più in basso?
Ovviamente sono consapevole che non può esistere una risposta univoca al quesito ma immagino che orientativamente sia possibile avere almeno un'idea di massima o perlomeno sapere se è meglio una soluzione o l'altra a seconda di qual condizioni si presentano.
Provo a fare un esempio sui valori attuali così ci capiamo meglio.
Poiniamo il caso che sia convinto che il 9/1 sia partito un rialzo di medio periodo (magari un trimestrale...ovvio: è solo un esempio) e la mia previsione chiami entro 40 giorni di borsa dei massimi che ipotizzo attorno a 18000.
Potrei costruire un FS con -p14500feb (350)/+c17500 feb (35). Allo stesso tempo mi copro con +p14500gen (80) quindi l'operazione mi porta un saldo positivo di +350-35-80 = 235 punti, a questo punto anche una fase ulteriormente molto laterale e un rialzo meno corposo del previsto mi darebbero ugualmente un gain.
Se però per ipotesi il mercato nei prossimi 5 giorni scendesse 1000/1500 punti la put 14500gen mi coprirebbe bene per la discesa ma la domanda è questa: la -p14500feb a quale livello di indice mi converrebbe rollarla a 14000 ed eventualmente anche a marzo? Esistono una serie di condizioni da tenere presente per decidere questa operazione?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherai

http://www.investireoggi.it/forum/futures-simili-vt60986.html

Ognuna delle figure classiche o meno classiche e' 1 curva + o- complessa
Curve che assomigliano sono di figure simili
Quella da te postata non e' 1 fs perché ha profitto illimitato e rischio limitato
Mentre i fs sono simmetrici
Rischio e profitto illimitato
Rischio e profitto limitato
Il motivo e' sapere di avere 1area insensibile a tempo e vola , ma sensibile al sottostante

Quindi ora faccio 1 ipotesi , se la confermi poi finisco il ragionamento

Futursimile e copertura con 2 vite separate

sì te la confermo: FS e copertura con scadenze separate, per quanto oggi 12/1 non sia l'ideale prendere una copertura che scade tra soli 6 giorni, si potrebbe traslare tutto in là di un mese, quindi copertura a febbraio e FS a marzo, in ogni caso la copertura serve per coprirsi da eventuali nuovi minimi del mercato che, nei casi di trimestrale in chiusura, a volte capitano, o come spike o come lingue etc etc etc

sì te la confermo: FS e copertura con scadenze separate, per quanto oggi 12/1 non sia l'ideale prendere una copertura che scade tra soli 6 giorni, si potrebbe traslare tutto in là di un mese, quindi copertura a febbraio e FS a marzo, in ogni caso la copertura serve per coprirsi da eventuali nuovi minimi del mercato che, nei casi di trimestrale in chiusura, a volte capitano, o come spike o come lingue etc etc etc
allora gestione del fs in perdita

io do grande importanza alla scomposizione del portafoglio
perchè mi indica cosa intendo fare dopo
il fs es di Amadeus
-1p14500/02 +1c17500/02
lo posso leggere in 2 modi principali
a)
-1p14500/02 +1c17500/02

sulla getsione di questo che ha 1 parte opportunità e 1 parte rischio ho già scritto nel 3d futursimili
http://www.investireoggi.it/forum/2139240-post473.html

b)
+mezzo fib long
-1p14500/02 +1p17500/02

(questo sopra è equivalente a -1p14500/02 +1c17500/02 )

se prediligo questa lettura ,la gestione è conseguente

se scende chiudo lo spread ribassista quando mi ha dato a sufficenza (per me su prima scad è i 3/4 del massimo, su scad lontane i 2/3) e rimango long di mezzo fib

quindi
portafoglio iniziale
-1p14500/02 +1c17500/02

scende

faccio -1p17500/02+1p14500/02

portafoglio finale -1p17500/02+1c17500 /02

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto