deltazero
Forumer storico
http://www.investireoggi.it/forum/futures-simili-vt60986.html
Ognuna delle figure classiche o meno classiche e' 1 curva + o- complessa
Curve che assomigliano sono di figure simili
Quella da te postata non e' 1 fs perché ha profitto illimitato e rischio limitato
Mentre i fs sono simmetrici
Rischio e profitto illimitato
Rischio e profitto limitato
Il motivo e' sapere di avere 1area insensibile a tempo e vola , ma sensibile al sottostante
Quindi ora faccio 1 ipotesi , se la confermi poi finisco il ragionamento
Futursimile e copertura con 2 vite separate
Ognuna delle figure classiche o meno classiche e' 1 curva + o- complessa
Curve che assomigliano sono di figure simili
Quella da te postata non e' 1 fs perché ha profitto illimitato e rischio limitato
Mentre i fs sono simmetrici
Rischio e profitto illimitato
Rischio e profitto limitato
Il motivo e' sapere di avere 1area insensibile a tempo e vola , ma sensibile al sottostante
Quindi ora faccio 1 ipotesi , se la confermi poi finisco il ragionamento
Futursimile e copertura con 2 vite separate
Ciao deltazero!
in questi utlimi mesi ho cercato di approfondire l'argomento opzioni e in particolare la strategia del future simile, leggendo quello che hai scritto qui e là, anche quello che hai messo sul thread di buck per applicare il FS all'analisi ciclica, è un peccato che hai quasi smesso di scrivere a riguardo...
La mia domanda riguarda proprio quel particolare tipo di situazione che si è presentata all'inizio dell'estate in cui il mercato ti gira contro inapettatamente (o dopo pochissimi giorni dal minimo o comunque tu ti metti long con un FS ma il mercato scende ancora di 1000/1500 punti prima di darti ragone).
La domanda è: il rollover dell'opzione venduta, che può essere di strike o di scadenza o di entrambi contemporaneamente, di solito quando la effettui? quando l'indice arriva allo strike della -c o è meglio anticipare o attendere che vqda più in basso?
Ovviamente sono consapevole che non può esistere una risposta univoca al quesito ma immagino che orientativamente sia possibile avere almeno un'idea di massima o perlomeno sapere se è meglio una soluzione o l'altra a seconda di qual condizioni si presentano.
Provo a fare un esempio sui valori attuali così ci capiamo meglio.
Poiniamo il caso che sia convinto che il 9/1 sia partito un rialzo di medio periodo (magari un trimestrale...ovvio: è solo un esempio) e la mia previsione chiami entro 40 giorni di borsa dei massimi che ipotizzo attorno a 18000.
Potrei costruire un FS con -p14500feb (350)/+c17500 feb (35). Allo stesso tempo mi copro con +p14500gen (80) quindi l'operazione mi porta un saldo positivo di +350-35-80 = 235 punti, a questo punto anche una fase ulteriormente molto laterale e un rialzo meno corposo del previsto mi darebbero ugualmente un gain.
Se però per ipotesi il mercato nei prossimi 5 giorni scendesse 1000/1500 punti la put 14500gen mi coprirebbe bene per la discesa ma la domanda è questa: la -p14500feb a quale livello di indice mi converrebbe rollarla a 14000 ed eventualmente anche a marzo? Esistono una serie di condizioni da tenere presente per decidere questa operazione?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherai