Purtroppo non ricevevo più le notifiche e pensavo che il 3d fosse morto.
Rispondo ora (anche se qualcuno lo ha fatto per il sottoscritto... )
appunto....luglio 2011 1837 USD
cioè chi ha preso 1830 $ di oro nel 2011 e adesso ce l'ha a 1130 ha marginato RENDIMENTO?
Mah... Se lei abbia ha una sfera di cristallo e prevede il futuro mi potrebbe dire quando queste persone torneranno in pari?
PS: con lo stesso metro allora io nel 2004 avrei preso Google o Amazon (azioni).
forse non mi sono spiegato in maniera chiara..e se è così me ne scuso. Come le ho già detto nessuno possiede la sfera di cristallo..io non ho mai detto che chi ha investito nel 2011 ha(adesso) marginato rendimento.. a parte che ho sempre sostenuto che il piano di accumulo, ogni piano di accumulo, anche quello in valuta., postula tempi lunghi..infatti stiamo parlando di strumenti di risparmio a media lunga scadenza..e sinceramente chi investe in questi strumenti e spera di raggiungere immediati rendimenti ha sbagliato proprio..conviene che investano in azioni..con tutte le conseguenze che ne derivano (facilità di guadagno ma anche facilità di perdite!).
purtroppo chi ha investito nel 2011 ha dovuto subire le conseguenze economiche di quella tragedia che si è abbattuta negli Stati Uniti d'America e non solo. tutta l'economia ne ha risentito. ma ad ogni buon conto torno a ripertere che il piano di accumulo è uno strumento che potrà giovare nel medio-lungo termine, e nel caso ceh lei mi sottopone (2011) parliamo di tempi recenti, economicamente parlando intendo . cerco di spiegare il concetto precedentemente sottopostole in maniera più chiara. supponiamo hce lei avesse investito in oro nel 2000 (oro a 300 dollari l'oncia) tenuto conto che oggi il valore è a 1200 dollari circa, anche se nel 2011 è stato caratterizzato da un picco pari a 1800 dollari l'oncia, ne conviene che oggi lei avrebbe marginato rendimento?
in effetti ... se c'è gente che prendeva i rami di vanna marchi...
questa se la poteva risparmiare
a parte che il suo mi sembra uno spot pubblicitario continuo a chiedermi (e a chiedervi) : avete la sfera di cristallo?
Neanche un bond è sicuro figuriamoci l'oro. Basta che aprano delle nuove miniere o che la sonda torni da marte con la scoperta di un nuovo filone...
già..non è che le miniere si aprono così facilmente come si apre una bettola!!! scusi la mia ironia, ma ammesso che si scoprisse una miniera, bisogna vedere a che profondità è, e se l'estrazione non sia antieconomica..vede, quando si tratta di materie prime
e rare come l'oro, il petrolio e così via il loro deprezzamento e tutt'altro che facile, a differenza della valuta: per questa
è decisamente
più facile alterare il potere di acquisto di noi cittadini. basta una emissione di valuta e il gioco è fatto.
Il capitale rimane integro... non è soggetto agli andamenti socio politico... mi permetta una risata. L'oro è proprio soggetto agli andamenti socio politici.
Continuo a ripetere: lo vada a dire a chi ha preso l'oro nel 2011 e si ritrova con una perdita netta (esclusa l'infazione) del 35%. Queste persone si ritrovano cassettisti senza neanche potere avvalersi del recupero delle minusvalenze in caso di perdite (attuali).
basta che aprano le nuove miniere...piu facile a dirsi che a farsi...ad ogni buon conto lei si preoccupa delle nuove miniere senza minimamente preoccuparsi che se voglio no deprezzare il suo potere di acquisto lo possono fare senza alcun problema
torno a ripeterle..il suo ragionamento è legittimo ma omette di considerare che si tratta di strumenti a medio lungo periodo, mentre quando mi parla di 2011 siamo ancora in tempistiche relativamente recenti da un punto di vista strettamente economico. E poi non ho ben capito l'accordo sotteso al suo piano di accumulo..
appunto ....
Se proprio volete l'oro meglio un bell'ETF (o un ETC)... regolamentato, acquistabile e vendibile in un secondo, e...soprattutto... al prezzo reale e senza costi nascosti o meno.