Mi spiace ma non riesco ad orientarmi tra i suoi "aggi", "tangenti", "commissioni" e simili - concludo qui la discussione con lei.
Per tutti gli altri che cercassero informazioni su Auvesta: esistono 4 piani di accumulo, 3 tra i quali credo di poter descrivere esattamente per quanto riguarda i costi. Tutti e 3 i piani prevedono una commissione dello 0,05% su ogni versamento per acquisto di oro (questa commissione servirebbe per pagare il deposito presso l'azienda tedesca ospitante l'oro fisico), uno spread sul costo di acquisto (Auvesta fa qui una parte del suo profitto, da business model - e sottolineo che qualsiasi impresa trova la sua ragione di essere sul profitto dato dal markup sui costi di produzione di un bene o servizio. È inutile una caccia alle streghe su questo punto). In più, ciascuno di questi 3 piani prevede un aggio (costo) iniziale per l'apertura della cassetta.
Parlando di aggio, il primo piano ("smart") ha un aggio di 750€ che non verrà mai rimborsato, a prescindere dal totale versato. Tenete presente che questo aggio riflette il costo che Auvesta sosterrà per aprire pa cassetta di sicurezza del sottoscrivente, quindi non è una commissione nuda e cruda - anche se è probabile che Auvesta applichi un markup.
Questo aggio cresce negli altri due piani di accumulo: 1500€ per il piano numero 2 (business), 2250€ per il piano numero 3 (premium). La peculiarità di questi due piani è che l'aggio viene gradualmente restituito da Auvesta con versamenti in grammi di oro (al valore corrente dell'oro) ricorrenti ad ogni versamento del sottoscrittore. Il valore rimborsato da Auvesta in queste occasioni sarà una percentuale (2,5% piano business, 5% piano premium) di ogni tranche versata dal sottoscrittore. Quindi l'aggio verrà prima o poi recuperato - il quando dipende ovviamente dall'andamento del prezzo dell'oro e dalla taglia dei versam. Per esempio, se l'oro per sfiga perde tanto valore, è vero che il mio deposito varrà meno di quando ho acquistato, ma il 5% del mio prossimo versamento corrisponderà a più grammi di oro che Auvesta dovrà versarmi - cosa che non fa comunque schifo pensando ad una rivalutazione futura dell'oro.
Date queste informazioni - che ripeto vengono da un incontro a cui possono accedere tutti su invito, non sono agente Auvesta - io chiedo a qualcuno che si intenda veramente di piani di RISPARMIO se le carte in tavola siano favorevoli o no. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento su cio che ho scritto finora. Saluti
In caso di fallimento dell'azienda? Lo spread sul costo d'acquisto a quanto ammonta?
Mi confermi che non c'è nessun vincolo di versamento?