Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore (2 lettori)

Maino

Senior Member
Cari amici,
visto la curiosità e l'interesse che ha suscitato il thread del "portafoglio tranquillo", non volendo disperdere tanti interventi interessanti e ragionevoli che a causa della "testardaggine" della massaia di Voghera :D non sono stati seguiti, mi è venuta un'idea che cerco di esporre, sperando di "intrigarvi" .

Il titolo del thread dice "Quattro portafogli in cerca d'autore" perchè mi piacerebbe simulare, insieme a chi si rende disponibile, 4 portafogli diversi, dedicati a quattro persone con caratteristiche diverse in tema di sopportazione al rischio seguendo delle regole ben precise.

Ovviamente nulla vieta, per rendere la cosa anche un pò piacevole, di abbinare ad ogni portafoglio un personaggio, proprio come ho fatto io con la massaia : serve per rendere l'immagine del risparmiatore tipico del portafoglio di riferimento.

PUNTO 1 : i portafogli

I 4 portafogli in cerca d’autore sono:
a) 10% az 90% Bond
b) 30% az 70% Bond
c) 60% az 40% Bond
d) 90% az 10% Bond


All’interno di queste categorie ognuno è libero di variare sia peso di tasso fisso e varibile cosi come le scadenze, sia gli emittenti (governativi o corporale) sia il rating . Per quanto riguarda le azioni c’è libertà di investire in singole azioni oppure in ETF oppure ancora in Fondi.
Ogni volontario può "gestire" uno o più portafogli , ogni portafoglio potrà essere gestito solo da un volontario. Vi potranno però essere più portafogli delle stesso tipo gestiti ognuno da un volontario diverso.

Queste percentuali devono essere rispettate il più possibile all'inizio dell'esperimento, poi è facolta del gestore ribilanciarle ma solamente ogni fine anno.
Per esempio, se dopo 1 anno il comparto azionario ha fatto registrare un +10% rispetto al suo benchmark, è facolta del gestore riportarlo al valore iniziale oppure lasciarlo stare. Il gestore quindi ha solo due facolta: a) lasciare il rapporto azioni/bonds ai valori che vengono maturati col tempo, b) riportare tale rapporto al valore di benchmark, ovvero a quello inizlale.


PUNTO 2 : i personaggi

i personaggi riferiti ai portafogli sono (ma ognuno è libero di inventarsi il suo):
a) Massaia 50 anni
b) Impiegato 40-50 anni
c) Libero professionista 30-40 anni
d) Studente 20-25 anni

PUNTO 3 : le regole

a) Usare i seguenti mercati: MOT, Euromot, Extramot, EuroTLX per azioni, bond ed ETF, Bluearating e Morningstar per i fondi.
b) Massimo 10 voci tra titoli e fondi (per es al massimo 7 bond e 3 azioni, oppure 3 bonds e 7 fondi azionari etc )
c) Capitale di partenza : 100.000 euro (eccetto che per la massaia che continua col suo...)
d) Numero operazioni e definizione di operazione:
portafoglio a = 1 alla fine dell'anno
portafoglio b = 1 ogni tre mesi
portafoglio c = 1 ogni due mesi
portafoglio d = 1 ogni mese
Definizione di operazione : si definisce operazione l'insieme di "vendita + acquisto".
e) Le operazioni devono essere dichiarate il più possibile in tempo reale (+ o - qualche giorno di differenza)
f) Tutti i portafogli usano lo stesso foglio di excel preparato da Maino ( quello che viene usato dalla massaia ) e che verrà allegato più avanti se ci saranno dei volontari :D

g) Pubblicazione degli aggiornamenti: ogni portafoglio viene pubblicato e aggiornato in coincidenza delle operazioni eseguite, e quindi :
portafoglio a) : una volta all’anno e precisamente verso il 31/12 di ogni anno
portafoglio b) : una volta ogni tre mesi e quindi al 31/3 , 30/6, 30/9 e 31/12 di ogni anno
portafoglio a) : una volta ogni due mesi e quindi al 31/2 , 30/4 , 31/6 , 31/8, 31/10 e 31/12 di ogni anno
portafoglio a) : una volta al mese e quindi ogni fine mese

Il numero delle operazioni fattibili nel corso dell'anno è volutamente ridotto per cercare di dare più attenzione alla scelta dell'asset iniziale. Le stesse operazioni sono in numero crescente al crescere del rischio del portafoglio



In pratica chiedo se vi siano dei “volontari” che si impegnino a gestire uno (o anche più) portafogli secondo quanto detto prima.

Devo fare un paio di avvisi:


1)Non si tratta di vedere chi è il più bravo, chi fa rendere di più un portafoglio rispetto ad un altro, ma solo di verificare i diversi andamenti nel tempo per poterci ragionare , così come abbiamo fatto nel caso del “portafoglio tranquillo”
2)Non si tratta di “sollecitazione all’acquisto” : nessuno deve essere spinto nella realtà a farsi uno dei portafogli in oggetto

Si tratta, a tutti gli effetti, di un esperimento che non penso abbia altri esempi in rete: potremmo essere dei precursori…

Allego una tabella in cui vengono mostrate le date degli aggiornamenti per ogni portafoglio

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma in caso contrario chiedete pure…nel mentre attendo riscontri per vedere se è una iniziativa che si può fare

A presto

maino
 

Allegati

  • Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    29,4 KB · Visite: 2.279
Ultima modifica:

woolloomooloo

Forumer storico
ottima idea (e sai già perchè ti scrivo questo ); ;)
voglio però esprimere un dubbio sul capitale di 100k eur per il personaggio dello studente universitario 20-25 anni, che io chiamo 'il bocconiano' , dal nome della università privata Bocconi famosa per il suo corso di laurea in Economia. Non è un pò troppo?
Un Bocconiano che parte con un capitale di 100k eur o è il cosidetto figlio di papà oppure ha vinto al superenalotto.. direi che è un poco fuori dalla realtà ; mentre ad esempio 10-20k potrebbe essere un lascito di un nonno/zio che lui, sfruttando giustamente la sua giovane età, investe in strumenti più rischiosi, (tanto quei soldi non gli servono) mentre continua a studiare..
 

Maino

Senior Member
ottima idea (e sai già perchè ti scrivo questo ); ;)
voglio però esprimere un dubbio sul capitale di 100k eur per il personaggio dello studente universitario 20-25 anni, che io chiamo 'il bocconiano' , dal nome della università privata Bocconi famosa per il suo corso di laurea in Economia. Non è un pò troppo?
Un Bocconiano che parte con un capitale di 100k eur o è il cosidetto figlio di papà oppure ha vinto al superenalotto.. direi che è un poco fuori dalla realtà ; mentre ad esempio 10-20k potrebbe essere un lascito di un nonno/zio che lui, sfruttando giustamente la sua giovane età, investe in strumenti più rischiosi, (tanto quei soldi non gli servono) mentre continua a studiare..

woolloomooloo: hai ragione, ma il capitale iniziale è puramente simbolico, tanto per iniziare tutti con gli stessi "talenti" e poter fare dei confronti dopo un "congruo" periodo di osservazione. Se proprio ti da fastidio lo studente, immagina un altro personaggio al suo posto :D

a presto

maino
 

SL66

oggi è un altro giorno
per il mio modo di operare non potrò seguire nessun tipo di ptf ( direttamente )
mah ottima iniziativa .................
penso che la composizione dei PTF sarà messa a disposizione del forum e li ne farò mio uno da seguire in-direttamente con il TITOLARE dello stesso


suggerimento:
puoi aggiungere anche un team (al titolare )di aiuto nel comporre ciò.:):up:
e li mi prenoto ...................
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
idea carina, molto in stile "settimana enigmistica" (settimana borsistica?) ma comunque stuzzicante e didattica... non mi candido solo perché faccio già a fatica a seguire i miei 4 investimenti...

...certo che la massaia è onnipresente... non potevi mettere qualcosa di più arduo, tipo "prostituta che guadagna un sacco di soldi, ovviamente in nero, e quindi ha problemi nell'investirli perché il fisco potrebbe chiederle da dove vengono" :D...anche se poi la prostituzione non è reato e non è colpa sua se non è tassata......ora non può più nemmeno portarli in Svizzera...
 

woolloomooloo

Forumer storico
woolloomooloo: hai ragione, ma il capitale iniziale è puramente simbolico, tanto per iniziare tutti con gli stessi "talenti" e poter fare dei confronti dopo un "congruo" periodo di osservazione. Se proprio ti da fastidio lo studente, immagina un altro personaggio al suo posto :D

a presto

maino

ho immaginato questo:

il dirigente RTW : RTW sta per Round the World; il personaggio lavora per una multinazionale e possiede questo biglietto che gli permette di fare il giro del mondo volando con le maggiori compagnie aeree; questo perchè deve visitare gli uffici dell'azienda sparsi nei vari paese ; ha quindi poco tempo per seguire i suoi investimenti; ha un ottimo stipendio, conosce l'inglese e ha quindi deciso che il 90% in azioni è un profilo per lui accettabile ;
 

Imark

Forumer storico
Allora, direi che lo studente lo potrei prendere in carico io, solo se non c'è qualche studente vero che si offre... ;) specie se per "azioni" si intendono anche ETF azionari. A tale proposito, ti chiedo di darmi conferma... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto