Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore (1 Viewer)

Maino

Senior Member
se anche gli altri sono d'accordo, io direi di iniziare col 31/12/2009, sempre se fosse possibile reperire le quotazioni di quella data (o all'incirca)
 

Imark

Forumer storico
se anche gli altri sono d'accordo, io direi di iniziare col 31/12/2009, sempre se fosse possibile reperire le quotazioni di quella data (o all'incirca)

Direi che potrebbero fare fede le quotazioni di chiusura dei titoli alla fine del giorno di aggiustamento dei portafogli, ma forse la scelta andrebbe compiuta entro il giorno precedente ... o avevi in mente qualche altro criterio ? ;)
 

Maino

Senior Member
Io direi di prendere il prezzo ufficiale, nel caso non si dovesse trovare va bene anche la chiusura, non è il caso di fare troppo i fiscali

Per es io con i btp di solito prendo i prezzi ufficiali, che sono una media pesata dei prezzi della giornata

Se non si trova quello di quel giorno va bene anche il giorno più vicino.

qualche centesimo in + o - , soprattutto su lunghi periodi non sposta il significato di questo test :D
 

Maino

Senior Member
provo a postare il file excel da usare per questa prova... vi devo confessare che mi sono trovato spiazzato perchè ci sono un pò troppe cose diverse tra loro da prevedere ...

comunque, proviamo ad iniziare con questo, poi vedremo, forse sarà necessario modificarlo ... anzi si accettano suggerimenti...

l'importante è che dovrebbe essere un unico file per tutti i portafogli , in modo da rendere facile il loro confronto

gli eventuali dividendi di azioni o etf ven gono trattati come le cedole dei bonds, e quindi andranno messi sotto la voce rateo

ovviamente se ci saranno altri "volontari" a gestire uno dei 4 portafogli saranno i benvenuti, così potremo avere diversi stili di gestione

saluti


ps: lunedì e martedì sarò in trasferta per lavoro, e quindi non mi sarà possibile essere presente...
 

Allegati

  • Immagine 5.png
    Immagine 5.png
    51,8 KB · Visite: 242
  • Portafoglio.xls
    27,5 KB · Visite: 449

Gianni.Mello

Forumer attivo
mio portafoglio

Una premessa: mi sarebbe piaciuto duplicare il mio portafoglio nel reale con un rapporto 1:10 ma visto che e' stato deciso di partire al 31-12-2009 ovviamente non mi e' possibile.

Le linee guida del mio portafoglio sono abbastanza semplici:

Dato il numero di limitato di posizioni (10) e di operazioni (una ogni due mesi) ho deciso di non fare stock picking ma di utilizzare Etf o dove non disponibili per le mie esigenze fondi.

in un portafoglio 40 obbl. 60 azioni la parte obbligazionaria non deve cercare il rendimento a rischio: si deve limitare mantenere il valore nominale. In altri tempi non molto lontani l'investimento tipo sarebbe stato un CCT o al limite un fondo di liquidita': visto rendimenti infimi attuali preferisco tenere la liquidita' sul conto corrente in attesa di rialzo dei tassi. Prendo comunque due piccole posizioni "a rischio" anche sull'obbligazionario: 5K su un Etf short e 5K di un fondo obbligazionario J.Baer con obbligazioni ABS. Il primo perche' penso\spero che nella seconda meta' dell'anno i tassi rialzino, il secondo perche' e' stato massacrato nel 2008/2009 dalle note vicende e nonostante i rialzi degli ultimi mesi ha ancora spazio da recuperare. Lo ho preso anche perche' ai primi di gennaio hanno eliminato la penalizzazione del 5% sul rinnovo, segno che le quotazioni danno segno di normalizzazione.

Per la parte azionaria faccio tesoro di cosa e' successo nel quasi melting down che abbiamo vissuto: nei mercati globalizzati non ci sono pou' lontane isole felici: va giu' tutto senza eccezioni pero' nel momento della ripresa i mercati emergenti si sono ripresi piu' rapidamente per tutta una serie di ragioni che sono state strasviscerate e che non sto a ripetere.

E allora se rischio deve essere che rischio sia. salvo una piccola parte l'azionario e' investito nei paesi emergenti. Il 35% in un Etf globale (Lyxor MSCI emergin market) ed il resto in fondi\etf che sovrappesano certi mercati a mio vedere piu' interessanti. In primo luogo Russia e paesi dell'est (6% pictet eastern Europe 2% MRKACC south east europe) e poi Africa e nuovi paesi emergenti (2% paribas next-11 e 2,5% pan africa). Devo dire che per questa impostazione sono debitore ad uno dei guru secondo me piu' autorevoli: il mitico Mark Mobius.

Il rimanente 12,5% del portafoglio per avere un minimo di decorrelazione e' investito per il 7,5 su un Etf legato all'andamento delle azioni aurifere (lo ho preferito all'oro perche' un rialzo dello stesso dovrebbe avere effetto moltiplicatore sulle quotazioni delle soc. aurifere) e per il 2,5% su un Etf legato all'agricoltura.

Tengo a precisare che questo portafoglio non e' una pura esercitazione intellettuale, come filosofia rispecchia quella che seguo per i miei personali investimenti.

Allegato c'e il file excel con il mio portafoglio: non sono certissimo dei prezzi degli Etf a fine anno se qualcuno e' in grado di verificare e correggere mi farebbe un favore.
 

Allegati

  • Portafoglio Gianni.mello.xls
    14 KB · Visite: 569

samantaao

Forumer storico
con spirito propositivo:
sarebbe utile capire cosa siano i titoli scelti soprattutto se non sono azioni od obbligazioni di semplice individuazione
i nomi fantasiosi come quelli degli etf costringono ogni volta a ricerche, è impossibile ricordarseli tutti nel tempo anche dopo averli letti una volta
propongo una breve descrizione x esempio nel commento della cella e magari un link diretto ad un prospetto/foglio riassuntivo che si trovi in rete (es borsa italiana)
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
con spirito propositivo:
sarebbe utile capire cosa siano i titoli scelti soprattutto se non sono azioni od obbligazioni di semplice individuazione
i nomi fantasiosi come quelli degli etf costringono ogni volta a ricerche, è impossibile ricordarseli tutti nel tempo anche dopo averli letti una volta
propongo una breve descrizione x esempio nel commento della cella e magari un link diretto ad un prospetto/foglio riassuntivo che si trovi in rete (es borsa italiana)

Nella descrizione ho messo il codice ISIN: un poco di taglia e incolla e di google e risalire ai prospetti non e' poi cosi' difficile...
 

CheSbanca

Nuovo forumer
Bragadin se ci sei batti un colpo!
Farebbe molto piacere per meriti storici che partecipassi! Anche per noi spettatori, apprendisti e non, sarebbe un arricchimento. Qualcuno lo conosce abbasatanza da segnalargli l'iniziativa in pvt? Magari non si è fatto vivo semplicemente perché gli è sfuggita.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Bragadin se ci sei batti un colpo!
Farebbe molto piacere per meriti storici che partecipassi! Anche per noi spettatori, apprendisti e non, sarebbe un arricchimento. Qualcuno lo conosce abbasatanza da segnalargli l'iniziativa in pvt? Magari non si è fatto vivo semplicemente perché gli è sfuggita.
L'iniziativa è molto interessante e non mi è sfuggita, semplicemente non ho il tempo per seguirla se non da esterno.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Anche senza un coinvolgimento diretto di Marcantonio nella simulazione, nulla vieta di usare il suo portafoglio come benchmark, usando i valori di fine 09 come base ;)
Così vedremo se veramente le azioni danno qualche tipo di plus rispetto ad un ptf 100% titoli di stato o no :)
 

Users who are viewing this thread

Alto