Quattro titoli per lunedì 28 dicembre

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
GRAFICI.JPG


Come descitto nel mio precedente post,
http://www.investireoggi.it/forum/mercati-punto-della-situazione-25-12-09-a-vt50423.html,
i mercati sono in fase finale di compressione di volatilità. Quindi c'è da aspettarsi a brevissimo un movimento dei prezzi molto violento. In particolare, se il Dow Jones si confermerà sopra i 10.500 punti, avremo un rialzo.
L'effetto di compressione di volatilità sui titoli può essere visto guardando gli appositi oscillatori (Bollinger Bandwith e Chaikin Volaitilità) che vanno verso lo zero. Questo fenomeno è confermato dalla diminuzione dei volumi che sono oramai a livelli ridicoli.

In particolare, per lunedì ho scelto i seguenti quattro titoli:

1) ENEL. Le due rette declinate parallele definiscono una flag rialzista, che verrà chiusa in caso di passaggio sopra la retta superiore (lunedì passa a circa 4,10). Il target teorico di questa flag dovrebbe essere intorno ai 5,00 euro. Tuttavia, prima di arrivare a quei livelli troveremo diverse resistenze statiche, la prima delle quali a circa 4,30 - 4,35.

2) FIAT. Come si vede dal grafico allegato, FIAT sta per chiudere un triangolo rialzista. Un eventuale passaggio sopra la resistenza declinata bleu dovrebbe scatenare un rialzo con primo obiettivo 11,40. Il target teorico del triangolo è però oltre 13 euro. Già tempo fa avevo indicato questa possibilità. http://www.investireoggi.it/forum/fiat-breve-sopra-i-13-euro-vt48549.html

3) MEDIOLANUM. Anche qui abbiamo un bel triangolo rialzista . Già giovedì scorso, in mattinata c'èra stato un tentativo di chiuderlo al rialzo. Il target teorico del triangolo dovrebbe essere intorno ai 5,00 euro. Segnale di acquisto sopra la resistenza declinata nera (lunedì passa a circa 4,40).

4) UNICREDIT. Qui abbiamo una flag rialzista. Chiusa sopra la resistenza declinata bleu (lunedì passa a circa 2,32). La prima resistenza statica è a circa 2,60 ma il target teorico della flag è intorno ai 3,00 euro.

CONCLUSIONI: FIAT, ENEL, UNICREDIT e MEDIOLANUM sono quattro titoli che sono in fase finale di compressione di volatilità e sono in procinto di chiudere delle figure rialziste (triangoli e flag). Se lunedì 28 dicembre saremo positivi allora queste figure verrano chiuse ed avremo l'inizio di un impulso rialzista su tutti i mercati mondiali che dovrebbe portare positività fino a fine gennaio - inizi febbraio (in teoria corrisponde ad una onda 5 secondo Elliott).
Condizione necessaria perchè questo avvenga è che il Dow Jones si mantenga sopra i 10.500 punti.


and
 
Comunque avrei piacere che qualcuno facesse delle critiche costruttive a queste analisi tecniche.

Sono giuste o sono sbagliate?
Non lo so, ma i casi sono due:

1) Se il Dow si mantiene sopra i 10.500 punti allora avremo rialzo su tutti i mercati.

2) Se invece ritorna sotto i 10.500 allora avremo un "upthrust" (classica p.p.c.). In tal caso le resistenze respingeranno i mercati verso il basso.

Domani mattina lo sapremo. Se in mattinata vedremo le borse asiatiche positive, allora le mie A.T. saranno state giuste.

Viceversa avrò detto delle cazzate (ma tanto non sono punibile).
 
Ad esempio su trend online c'è scritto:

Gli esperti di Piazzetta Cuccia si aspettano buoni risultati per il quarto trimestre di quest’anno e sono altresì convinti che la presentazione del nuovo piano industriale possa favorire un interessante upside per il titolo. Per quest’ultimo intanto la raccomandazione viene confermata ad “outperform”, con un prezzo obiettivo a 15 euro.
A scommettere su Fiat sono anche i colleghi di Banca IMI che invitano ad acquistare con un target price a 14,4 euro. Gli analisti dichiarano che lo scenario relativo al mercato europeo dell’auto si conferma debole, ma buone notizie arrivano dai mercati emergenti nei quali Fiat è esposta, come il Brasile, che stanno performando meglio delle stime iniziali.

Che confermerebbe il mio discorso del triangolo rialzista con target oltre 13 euro.
 
Bene, siamo positivi... speriamo tu abbia ragione See Fu, sono posizionato su Fiat e mi sto rompendo di questa fase laterale...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto