SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Come descitto nel mio precedente post,
http://www.investireoggi.it/forum/mercati-punto-della-situazione-25-12-09-a-vt50423.html,
i mercati sono in fase finale di compressione di volatilità. Quindi c'è da aspettarsi a brevissimo un movimento dei prezzi molto violento. In particolare, se il Dow Jones si confermerà sopra i 10.500 punti, avremo un rialzo.
L'effetto di compressione di volatilità sui titoli può essere visto guardando gli appositi oscillatori (Bollinger Bandwith e Chaikin Volaitilità) che vanno verso lo zero. Questo fenomeno è confermato dalla diminuzione dei volumi che sono oramai a livelli ridicoli.
In particolare, per lunedì ho scelto i seguenti quattro titoli:
1) ENEL. Le due rette declinate parallele definiscono una flag rialzista, che verrà chiusa in caso di passaggio sopra la retta superiore (lunedì passa a circa 4,10). Il target teorico di questa flag dovrebbe essere intorno ai 5,00 euro. Tuttavia, prima di arrivare a quei livelli troveremo diverse resistenze statiche, la prima delle quali a circa 4,30 - 4,35.
2) FIAT. Come si vede dal grafico allegato, FIAT sta per chiudere un triangolo rialzista. Un eventuale passaggio sopra la resistenza declinata bleu dovrebbe scatenare un rialzo con primo obiettivo 11,40. Il target teorico del triangolo è però oltre 13 euro. Già tempo fa avevo indicato questa possibilità. http://www.investireoggi.it/forum/fiat-breve-sopra-i-13-euro-vt48549.html
3) MEDIOLANUM. Anche qui abbiamo un bel triangolo rialzista . Già giovedì scorso, in mattinata c'èra stato un tentativo di chiuderlo al rialzo. Il target teorico del triangolo dovrebbe essere intorno ai 5,00 euro. Segnale di acquisto sopra la resistenza declinata nera (lunedì passa a circa 4,40).
4) UNICREDIT. Qui abbiamo una flag rialzista. Chiusa sopra la resistenza declinata bleu (lunedì passa a circa 2,32). La prima resistenza statica è a circa 2,60 ma il target teorico della flag è intorno ai 3,00 euro.
CONCLUSIONI: FIAT, ENEL, UNICREDIT e MEDIOLANUM sono quattro titoli che sono in fase finale di compressione di volatilità e sono in procinto di chiudere delle figure rialziste (triangoli e flag). Se lunedì 28 dicembre saremo positivi allora queste figure verrano chiuse ed avremo l'inizio di un impulso rialzista su tutti i mercati mondiali che dovrebbe portare positività fino a fine gennaio - inizi febbraio (in teoria corrisponde ad una onda 5 secondo Elliott).
Condizione necessaria perchè questo avvenga è che il Dow Jones si mantenga sopra i 10.500 punti.
and