gipa69
collegio dei patafisici
La mia idea di fondo cmq rimane quella di inizio anno, avvero che il mercato x fine anno recuperi tutto il terreno, sia dello scorso anno che quindi quello del primo trimestre 2011.
Facciamo un sunto di quello che e' successo i primi sei mesi di quest'anno:
1) rally violento
2) catastrofe giapponese
3) perenne problema grecia
4) storno del rally
5) rallentamento economico mondiale
ora in sei mesi ne abbiamo viste gia' fin troppe, e i mercati hanno gia' scontato quasi in totalita' la situazione mondiale sopra elencata.
Lo storno e' stato cmq '' ordinato'' senza vedere panico nelle vendite.
Se e dico se.... i prossimi sei mesi (ormai quasi 5 ) le brutte notizie inizieranno a '' sparire'' i mercati inizieranno la loro corsa al rialzo, quindi , sempre a mio modo di vedere , tempo x entrare ....ci sara'.
In parte concordo ed in parte no...
![Stick Out Tongue :p :p](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f61b.png)
![Lol :lol: :lol:](/images/smilies/lol.gif)
Personalmente io vedo la possibilità di un recupero anche consistente se non adesso tra poco ma non vedo un annata brillantissima salvo sviluppo di bolla speculativa su qualche asset. Ricordiamoci che il precedente ciclo economico rialzista è stato sovraesteso dalle strategie carry e dallo shadow banking.
Questo ciclo al momento, pur in presenza della più grande manovra di stimolo globale mai effettuata non ha risposto come i precedenti cicli, qualcuno potrebbe dire che lo farà in un secondo tempo ma i rischi non calcolati sono tanti e la nipponizzazione delle economie occidentali un fattore da tenere presente aldila delle differenze demografiche che dovrebbero mitigare gli effetti.