Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lupus-in-fabula... hai un bignami del demark? giusto per capirne gli elementi base e riuscire a leggere i tuoi studi...

Giusto per inquadrare il tipo di analisi, DeMark è un eretico dei cicli.
Ha elaborato un sistema analitico basato su conteggi di tipo "meccanico", cioè
fondati su legami di prezzo, che, a suo avviso ovviamente, dovrebbero supplire
alle rigidità della teoria ciclica classica.
Poi, sempre con una sua ottica peculiare, ha elaborato oscillatori, trendlines, proiezioni di Fibonacci, etc :)

Giusto per inquadrare il tipo di analisi, DeMark è un eretico dei cicli.
Ha elaborato un sistema analitico basato su conteggi di tipo "meccanico", cioè
fondati su legami di prezzo, che, a suo avviso ovviamente, dovrebbero supplire
alle rigidità della teoria ciclica classica.
Poi, sempre con una sua ottica peculiare, ha elaborato oscillatori, trendlines, proiezioni di Fibonacci, etc :)

guarda, a me l'approccio ciclico piace molto... ma questo non vuol dire che non sia aperto ad altri tipi di studi... i tuoi grafici mi incuriosiscono parecchio, ma davvero non li so leggere...

io l'ho trovato qui:
1327332390schermata20120123a16.26.01.png

grazie mille. non problem con la lingua!

:):) lo dicevo solo perchè all'inizio è un vero bordello, bisogna entrare nella mentalità del personaggio, ci sono un mucchio di regole, precisazioni, eccezioni, una palla gigante. Se fosse anche scritto in modo complicato, garantito che dopo 20 pagine il libro vola fuori dalla finestra :D:D

:):) lo dicevo solo perchè all'inizio è un vero bordello, bisogna entrare nella mentalità del personaggio, ci sono un mucchio di regole, precisazioni, eccezioni, una palla gigante. Se fosse anche scritto in modo complicato, garantito che dopo 20 pagine il libro vola fuori dalla finestra :D:D

ti devo confessare che mi sono arreso in due soli casi:
1) Finnegan's Wake... sono arrivato a pagina 17
2) dal big bang ai buchi neri ... sono arrivato a pagina 54

per il resto più un libro è ricco di bizantinismi più mi appassiona... vedremo... magari lo attacco da domattina!

ma restate rekkie :lol::lol::lol::lol:

allora eddie ...domani rifiatino per il 4 gg?....o vediam di vedere qualche incrocio di breve sulle medie prima di pensare a un ritraccino?...ti metto alla prova:D:D:D

ma restate rekkie :lol::lol::lol::lol:

allora eddie ...domani rifiatino per il 4 gg?....o vediam di vedere qualche incrocio di breve sulle medie prima di pensare a un ritraccino?...ti metto alla prova:D:D:D

bella domanda.
come detto io cerco di tradare il t-2, quindi su quello immagino possa essere il top del secondo giorno mi copro, ed eventualmente tolgo le coperte in perdita alla sua rottura... ergo. poco fa ho preso altro 10% di xbr, con l'idea di chiudere il 15% del totale tra le 17,20 di oggi e le 9,30 di domani... Le mm dicono che il t-2 potrebbe essere al top (le due verdi), ATR (bianca e rossa) stanno per incrociare, quindi saremmo prossimi a un nuovo giornaliero, idem le medie dei volumi, mentre i due stoc non hanno ancora incrociato, quindi non vedno ancora mancanza di forza... tutto sul mini, anche se uso xbr per coprirmi, essendo ligio alla consob.
In ogni caso, potremmo davvero essere sul punto E del tracy, quindi domani in open o stasera in close un mini o due si potrebbero tentare, per aprire il prossimo t-1...
1327333294schermata20120123a16.37.51.png

... a questo punto ho la netta sensazione che verrò rimandato a settembre... o stroncato dal mercato...

aggiungo che mi ha aiutato molto l'analisi di ale con target 15950....

Ultima modifica:
guarda, a me l'approccio ciclico piace molto... ma questo non vuol dire che non sia aperto ad altri tipi di studi... i tuoi grafici mi incuriosiscono parecchio, ma davvero non li so leggere...

io l'ho trovato qui:
1327332390schermata20120123a16.26.01.png

Proprio in 2 righe:

- i numeri blu o rossi che vedi sopra le candele si chiamano "setups": devono essere formati almeno da 9 barre consecutive caratterizzate da close > close di 4 barre prima (numeri in blu, che formano un "sell setup", cioè un ciclo al rialzo)
oppure da close < close di 4 barre prima (numeri in rosso, che formano un "buy setup", ovvero un ciclo al ribasso)

I setups dovrebbero identificare una prima area di potenziale esaurimento del trend, ma, in presenza di determinate condizioni, generano a loro volta ulteriori conteggi, chiamati "countdowns".
- Esistono 2 tipologie di countdown, denominate "TD COMBO" e "TD SEQUENTIAL", che si distinguono per differenti modalità di calcolo.
I numeri in nero sotto alle candele sono i td combo generati dai setups in blu;
i numeri in bianco sotto alle candele sono i td sequential generati dai setups in blu -> le 13me candele di questi countdowns identificano potenziali aree di esaurimento/inversione del trend rialzista.

I numeri in giallo sotto alle candele sono i td combo generati dai setups rossi;
i numeri in marrone sotto alle candele sono i td sequential generati dai setups rossi -> le 13me candele di questi countdowns identificano potenziali aree di esaurimento/inversione del trend ribassista.

L'impianto, poi, è molto più complesso, ma almeno spero di averti inquadrato le linee essenziali per leggere il significato dei numeri che vedi sui grafici.
Scusa la prolissità, ma più sintetico di così non riesco ad essere
:):)

bella domanda.
come detto io cerco di tradare il t-2, quindi su quello immagino possa essere il top del secondo giorno mi copro, ed eventualmente tolgo le coperte in perdita alla sua rottura... ergo. poco fa ho preso altro 10% di xbr, con l'idea di chiudere il 15% del totale tra le 17,20 di oggi e le 9,30 di domani... Le mm dicono che il t-2 potrebbe essere al top (le due verdi), ATR (bianca e rossa) stanno per incrociare, quindi saremmo prossimi a un nuovo giornaliero, idem le medie dei volumi, mentre i due stoc non hanno ancora incrociato, quindi non vedno ancora mancanza di forza... tutto sul mini, anche se uso xbr per coprirmi, essendo ligio alla consob.
In ogni caso, potremmo davvero essere sul punto E del tracy, quindi domani in open o stasera in close un mini o due si potrebbero tentare, per aprire il prossimo t-1...

... a questo punto ho la netta sensazione che verrò rimandato a settembre... o stroncato dal mercato...

aggiungo che mi ha aiutato molto l'analisi di ale con target 15950....

noo perche?:-o..mi sembran cose sensate....l'unica cosa ...che come ti ho detto in passato...tradare i cicli non e' facile....e piu' son corti piu' e' un problema......come diceva sempre cicciolina:lol::lol::lol::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto