Isp
Su Isp daily abbiamo ritracciamento segnalato dal sequential e in formazione un buy setup che oggi molto probabilmente partorirà la 7ma candela utile.
I fattori a mio parere interessanti sono:1) il demarker1 in forte ipervenduto e tuttavia ancora molto lontano da una condizione di "strong oversold" che caratterizza i trend fortemente direzionali (l' ipervenduto strutturale prevede una permanenza continuativa dell' oscillatore sotto i 40 per almeno 16 barre- o 13 secondo J.Perl-, ora siamo a 4); 2) un tdst, cioè il più significativo dei supporti secondo la metodologia di DeMark, posizionato molto sotto i corsi attuali a 1.166. Merito della potenza del movimento bullish precedente.
Secondo la teoria di DeMark, quando un buy setup si completa rimanendo i prezzi al di sopra del supporto tdst, le probabilita che generi almeno un countdown completo si riducono notevolmente, etichettando il movimento come probabile ritracciamento in senso inverso del moto contrario precedente.
Perciò, ammesso e non concesso che il setup si completi in queste tre sedute, sarà importante vedere quando e a quale distanza dal tdst si interromperà.
Ad oggi quindi a mio parere siamo ancora in presenza di un ritracciamento all' interno di un laterale con possibile rimbalzo nel giro di qualche seduta (chiaro che se fa -5% al giorno nei prox tre il discorso cambia).
In sostanza un quadro grafico molto simile a quello postato qualche giorno fa per Finmeccanica, anche se sinceramente non penso a movimenti violenti come nel caso di fnc, lì un ruolo chiave lo ha giocato (per me) un certo riposizionamento dei fondi che erano scarichi dopo aver buttato via tutto in seguito alle terrificanti due trimestrali precedenti.
Operativamente, A) vedo se si forma il buy setup (se non si forma, ci sarà un movimento di reverse che, unito all' ipervenduto degli oscillatori, probabilmente mi vedrà compratore per un rebound di breve, senza troppe ambizioni); B) se si forma, attendo un price flip (= close > close 4 barre prima) e guardo la posizione dei prezzi, più vicini dovessero essere a 1.166 meglio sarà, perchè lì va inserito lo stop; C) non faccio una mazza perchè valuto che il rischio/rendimento dell'operazione sia sbilanciato in funzione di una serie di variabili che non sto qui ad elencare altrimenti tiriamo notte (soprattutto il comportamento degli altri mercati e del settore, comunque).