Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Manovra, accordo Pdl-Lega: abolite tutte le Province
L'Iva non si tocca, interventi su pensioni, stretta sull'evasione e sulle Coop
FOTO LAPRESSE
CORRELATI
IL TESTO INTEGRALE DELL'ACCORDO
20:06 - Al vertice di Arcore tra Pdl e Lega Nord è stato raggiunto un accordo sulle modifiche alla Manovra. Saranno soppresse tutte le Province seguendo la via costituzionale, mentre l'Iva non sarà toccata, secondo quanto fanno sapere fonti legate alla maggioranza. Dalle stesse fonti si apprende che sarà abolito il previsto contributo di solidarietà per i redditi più alti, sostituito da un intervento sulle pensioni.
"Molto bene". Così il ministro Tremonti, Deus ex machina della Manovra, ha commentato i risultati del vertice Pdl-Lega Nord ad Arcore.
Ma ecco i principali temi dell'accordo dopo il vertice Pdl-Lega:

Salta il contributo di solidarietà, intervento sulle pensioni
Alla fine il discusso contributo di solidarietà è stato abolito dalla maggioranza, che ha deciso di sostituirlo con un intervento sulle pensioni.

Pensioni, calcolo solo effettivi anni di lavoro
Calcolo delle pensioni soltanto in base agli ''effettivi anni di lavoro''. E' quanto stabilito nel corso della riunione di maggioranza ad Arcore. Il calcolo per il raggiungimento degli anni di anzianita', viene spiegato da fonti di maggioranza, non dovrebbe piu' tener conto degli anni di servizi militare prestato e degli anni universitari. ''Verranno scorporati'', mantenendo immutato l'attuale regime previdenziale. Gli anni in questione, pero', verranno computati per il calcolo della pensione.

Contributo di solidarietà solo per i parlamentari
Rimarra' il "contributo di solidarietà a carico dei membri del Parlamento". E' quanto si legge nel comunicato diramato dal termine del vertice di maggioranza ad Arcore

Soppressione di tutte le province
Tutte le province verranno soppresse.

Dimezzamento dei parlamentari
Il numero dei parlamentari verrà dimezzato per via costituzionale.

No all'aumento dell'iva
Nessuna modifica all'Iva. Questo, secondo fonti della maggioranza, sarebbe stato deciso durante la riunione. "Al momento non è previsto un intervento in tal senso", ha spiegato la fonte.

Salvi i piccoli comuni
E stato sostituito l'articolo della manovra relativo ai piccoli comuni con un nuovo testo che preveda l'obbligo dello svolgimento in forma di unione di tutte le funzioni fondamentali a partire dall'anno 2013 nonché il mantenimento dei consigli comunali con riduzione dei loro componenti senza indennità o gettone alcuno per i loro membri.

Meno tagli agli Enti locali
Due miliardi di euro in meno per i tagli agli enti locali. Questo l'esito della riunione di maggioranza ad Arcore. Le risorse recuperate per ''diminuire le sofferenze per gli enti locali'', viene spiegato da fonti di maggioranza, sarebbero reperite da una rimodulazione dei vantaggi fiscali ed un intervento sulle pensioni.

Stretta su evasione e Coop
Il contributo di solidarietà verrà sostituito con nuove misure fiscali finalizzate a eliminare l'abuso di intestazioni e interposizioni patrimoniali elusive e con la riduzione delle misure di vantaggio fiscale alle società cooperative. Nel definire la nuova stretta all'evasione, la maggioranza ha deciso di attribuire agli enti territoriali maggiori poteri e responsabilità nel contrasto all'evasione fiscale con vincolo di destinazione agli stessi del ricavato delle conseguenti maggiori entrate.

Robin tax e società di comodo
C'è anche la Robin tax nella manovra che approdera' in Parlamento i cui contenuti sono stati modificati nell'incontro di maggioranza. Non una patrimoniale 'anti evasione' come avrebbe voluto la Lega, ma comunque una stretta sulla società 'di comodo' cui vengono intestati beni di lusso come yacht, elicotteri, aerei o macchine di alta gamma, per eludere il fisco.

Calderoli: migliorata la Manovra
Soddisfatto il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, dopo l'intesa raggiunta dalla maggioranza. "Ai mercati inviamo un messaggio chiaro: i saldi restano invariati e i termini saranno rispettati - ha detto -. Il testo è stato migliorato e per la prima volta qualcuno dimostra di fare sul serio contro l'evasione colpendo le società di comodo".

Enrico Letta: è un compromesso al ribasso
Molto critico invece il vicesegretario del Partito democratico Enrico Letta. "A un primo esame le anticipazioni sulle modifiche alla Manovra, partorite dal vertice, disegnano un quadro sconfortante - ha detto -. E' bandiera bianca sui tagli ai costi della politica e indefinitezza sulle altre principali questioni. C'è da chiedersi come le autorità e i mercati europei possano prendere per buono un simile compromesso al ribasso".
 
Borse

1)
Il crollo delle Borse nella prima parte di agosto ha fatto registrare la seconda peggiore performance dell'ultimo ventennio: solo a settembre del 2001 si era realizzato un movimento negativo così ampio in un intervallo temporale così ristretto. E la situazione dei principali mercati azionari potrebbe ancora precipitare: tra gli operatori, infatti, il timore di un ritorno in recessione si sta facendo strada a grandi passi. Stiamo dunque andando incontro a una fase peggiore di quella conseguente al crack Lehman?
Che l'emotività abbia giocato un ruolo non secondario durante la recente fase ribassista delle Borse lo dimostra anche l'andamento dell'indice Vix (misura della volatilità delle opzioni sull'S&P 500), conosciuto anche come "indice della paura", salito repentinamente da 20 a 50 punti, sugli stessi valori toccati a maggio 2010, poco prima dell'avvio della lunga fase rialzista che ha portato l'S&P 500 sui massimi di maggio 2011. Certo, l'impennata del Vix potrebbe non essere ancora terminata, ma sembra ragionevole pensare che sia molto minore lo spazio a disposizione per un proseguimento del rialzo, che implica un ulteriore calo per la Borsa, piuttosto che per un ritorno su valori medi storici (area 22 considerando il periodo dai massimi dell'agosto 2007).
L'S&P 500 per il momento, con i minimi del 9 agosto a 1.101 punti, si è arrestato sul 38,2% di ritracciamento del rialzo dai minimi del marzo 2009, livello molto significativo della successione di Fibonacci. Anche ipotizzando un ulteriore approfondimento del ribasso, una coda alla fase di estrema emotività che si è impossessata dai mercati, l'indice avrebbe a disposizione ancora ampi margini di manovra, almeno fino al test di area 930/940, prima di dover capitolare al trend ribassista: movimenti fino ai 930/940 punti (ma già in area 1.020 c'è un supporto sulla carta molto solido) rimarrebbero ancora nell'ambito di una fase correttiva del precedente movimento rialzista, ...
 
2)
... quello avviatosi nel 2009. Certo, se i prezzi dovessero alla fine violare anche i 900 punti, sarebbe lecito iniziare a domandarsi se davvero non esiste il rischio dell'avvio di una fase negativa di ampiezza elevata, pari almeno a quella vista tra il 2007 e il 2009, capace di portare le quotazioni fino in area 450.
Il verificarsi di uno scenario di questo tipo non è ovviamente impossibile, ma implica un deterioramento del quadro macro globale che allo stato attuale delle cose appare poco probabile. Lavorando quindi sull'ipotesi che appare più realistica, quella di un proseguimento del ribasso dell'S&P 500 limitatamente all'area compresa tra 900 e 1.000 punti, quale potrebbe essere l'evoluzione dei mercati europei?
Il quadro grafico dell'Eurostoxx 50 è abbastanza diverso rispetto a quello dell'S&P 500. L'indice ha infatti disegnato tra il gennaio 2010 e il febbraio 2011 una figura a doppio massimo, con i due picchi collocati poco al di sotto dei 3.100 punti, completato a inizio agosto con la violazione dei minimi di maggio 2010 a 2.448. L'obiettivo della configurazione ribassista, ottenuto come proiezione della sua ampiezza (630 punti circa) dal punto di conferma, si colloca in area 1.820 punti, praticamente coincidente con i minimi del marzo 2009, toccati a 1.807, dai quali era partita la fase positiva culminata ad inizio 2011. Solo la violazione dei minimi del marzo 2009 potrebbe far temere per l'Eurostoxx 50 il proseguimento del trend ribassista iniziato nel 2007, con obiettivi anche al di sotto dei 1.000 punti.
Che fare, quindi, approfittare delle quotazioni molto basse, in alcuni casi i minimi storici, raggiunti dalle azioni per comprare? Una strategia di acquisto sulla debolezza non è certo adatta all'investitore "prudente", mentre quello più incline al rischio potrebbe iniziare ad accumulare sull'attuale ribasso, fermo restando che in questa fase è opportuno non esporsi troppo sull'azionario. Per tutti invece potrebbe valere il ...
 
3)
... suggerimento di iniziare a individuare sui singoli titoli o sugli strumenti legati agli indici menzionati dei livelli di resistenza oltre i quali considerare l'acquisto.
 
...visto che se ne è sentito parlare tante volte su diversi 3d, del fatto di poter detrarre tutte o quasi le spese sostenute, con l'ovvio obiettivo di rilanciare i consumi e di tagliare l'evasione...qualcuno più tecnicamente è in grado di spiegarmi i reali benefici in termini fiscali (x lo stato) di questa tesi???

Ok avrò più gente incentivata a spendere € e quindi un volano per l'economia domestica, ok che abbatto il "nero"...ma con tutto questo lo stato incasserebbe di più e più velocemente rispetto ad ora?

Grazie a chi vorrà darmi una spiegazione tecnica al riguardo.
 
...DDuke che volumi hai per la giornata di oggi sul nostro?...i cani?

Non ho avuto un attimo libero oggi.

Grazie ;-)

Ti rispondo domani sui miei valori mentre su quelli registrati oggi ti posso dire quello che ha detto Eddie, anche i cani mi paion nella stessa situazione.

A parte questo, non ho mai visto una partenza degli indici, dopo minimi da panico, con volumi grossi, essi son entrati dopo, circa al livello del crollo iniziale e vero; cosa diversa per le rottura ma qui di rotture neppure l'ombra ancora, di strada da fare ne abbiamo.

Direi che siamo sempre in zona di partenza o meglio nella zona di ipotetica partenza, i volumi verranno più tardi, nel caso, a conferma del movimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto