penso cmq che sulla questione cipri...diota ci possa essere un problemino.....ma i depositi sotto i 100k ...non son protetti da statuto BCE?....ummm ....
![]()
in europa (diciamo in germania, che ormai è lo stesso) hanno preso il vezzo italico di applicare o interpretare le regole secondo propria convenienza...
quello che insegna questa ennesima, disgraziata vicenda è la disgregazione della certezza del diritto, e con essa della democrazia.
Oggi, parere mio, in italia non ci sono ancora le condizioni oggettive per ipotizzare una simile iniziativa anche qui, ma non è scontato che sia così fra 6 mesi.
Intanto, sotto il profilo giuridico, si è creato un precedente (se il prelievo forzoso andrà in porto); e intanto in germania è in corso una campagna "informativa" sugli italiani "ricchi-e-patrimonializzati-più-dell' onesto-contribuente-tedesco"... chi ha orecchie per intendere...![]()
in europa (diciamo in germania, che ormai è lo stesso) hanno preso il vezzo italico di applicare o interpretare le regole secondo propria convenienza...
quello che insegna questa ennesima, disgraziata vicenda è la disgregazione della certezza del diritto, e con essa della democrazia.
Oggi, parere mio, in italia non ci sono ancora le condizioni oggettive per ipotizzare una simile iniziativa anche qui, ma non è scontato che sia così fra 6 mesi.
Intanto, sotto il profilo giuridico, si è creato un precedente (se il prelievo forzoso andrà in porto); e intanto in germania è in corso una campagna "informativa" sugli italiani "ricchi-e-patrimonializzati-più-dell' onesto-contribuente-tedesco"... chi ha orecchie per intendere...![]()
Ciao Lupo, io non conosco la situazione politica della Germania oggi, ma mi sembra che a giorni si inizierà ad entrare in clima elettorale, visto che mancano solo 6 mesi alle elezioni e, mi attendo che qualche scheletro esca anche dai loro armadi o dici che faranno una campagna elettorale acqua&sapone perchè la Merkel vince facile?
Per me la Merkel ha ottenuto molto assicurandosi la non intromissione della BCE sui bilanci delle landesbank per altri 3/4 anni in cambio dell'unione bancaria...li si che si annida tanta roba![]()
ciao
e quindi...? per me non significa nulla...nel senso che il loro spread e quindi la loro possibilità di collocare titoli di stato a tassi patetici è anche grazie ai periferici.......se noi rientrassimo per ipotesi assurda dal debito in parte....si ridurrebbe il riskio ma avremmo un rendimento più attraente dei tedeschi....ergo.....dovrebbero piazzare titoli pagando interessi maggiori......
se sbaglio mi corriggerete.....