ciao Nog

è una cosa che ho notato anch'io, così come mi sembra di notare anche un aumento della volatilità intraday sul nostrano...
ora, non è semplice discernere le cause, è indubbio che il ftse mib sia un indice ipersensibile alle notizie, specie in fasi convulse come questa, però (parere mio) in parte sta iniziando anche a dare i suoi frutti

rolleyes

l' effetto tobin tax: volumi asfittici ormai da tempo e un bel po' di gente che chiude le posizioni in giornata per evitare la gabella.
Il rapporto rischio/rendimento dell' operatività multiday sulle azioni (quella da trading) si alza moltissimo con questa tassa del caxxo, il cui effetto negativo è molto sottovalutato; la conseguenza è un cambio di operatività che si riflette in una diminuzione tendenziale dei volumi, nell' aumento del turnover intraday e in un inevitabile incremento di vola. Con tutto ciò che ne consegue, gaps in apertura inclusi.
Aspetta che quei sottosviluppati (però antropologicamente superiori, eh

) tipo boccia e compagnia la infilino anche sulle transazioni intraday e poi sui derivati e vedrai in diretta come si fa a sbriciolare un mercato per raccattare 4 spicci.
Dai tempo al tempo, a fine anno se ne riparla...

