Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

a me sta deboleza dell'Europa puzza parecchio, non mi torna, mi sarei aspettato una cosa del genere sui cani.

...per me sta arrivando pure sui cani...nel caso non sia già arrivata.

invidio le Vostre certezze ma io lavoro numeri non intuizioni. Poi sbaglio i tempi, negli ultimi anticipo sempre ma sono io che son sfasato e non comprendo bene le nuove dinamiche di mercato, ma poi la direzione si presenta al punto.

invidio le Vostre certezze ma io lavoro numeri non intuizioni. Poi sbaglio i tempi, negli ultimi anticipo sempre ma sono io che son sfasato e non comprendo bene le nuove dinamiche di mercato, ma poi la direzione si presenta al punto.

E chi ha parlato di certezze!?!?...mica sono un mago...constato la situazione, come fai tu, come fan tutti gli altri, solo che abbiamo opinioni e metodi diversi in tal senso.

Ultima modifica:
per la cronaca ...e gli amanti del genere...qui e seguenti aggiornamento e analisi:ciao:

http://www.investireoggi.it/forum/operativita-indici-futures-open-vt51638-2423.html#post3541168

in tardissima serata se riusciro' mettero'a nche target di fine movimento per titoli come UC e GENERALI ( o tempo permettendo...altri titoli a gentile richiesta:D):ciao:

Ottimo, sempre interessante e sempre da leggere con attenzione :up::bow::up::bow:

sulle azioni, se e quando hai tempo e voglia e se la segui, mi piacerebbe avere il tuo parere su STM. E' l' unico titolo che potrei ancora trattare, essendo ancora esente da tobin tax, e a mio modo di vedere i minimi potrebbe averli fatti l' anno scorso e, data la forza relativa che ha, potrebbe regalare soddisfazioni, comprato con buon timing sul ritraccio giusto...:):)

ho scritto un' analisi e non mi carica i files dei grafici :(:(:(:(
:wall:

vediamo se riesco a postarla oggi :)

E' una breve :D analisi del fib giornaliero fatta con l' ausilio dell' oscillatore volumetrico noto come vpci (volume price confirmation indicator, a questo link alcuni cenni per chi non lo conoscesse e fosse interessato: http://www.mta.org/eweb/docs/2007DowAward.pdf).

Come tutti gli oscillatori che guardo, utilizzo anche il vpci solo in appoggio ai segnali operativi lanciati dai sistemi di market timing di DeMark, mai a fondamento esclusivo di una decisione di trading.

Come sottolineano anche i suoi creatori e utilizzatori, comunque, uno dei patterns più interessanti del vpci è la cosiddetta V-formation, che si manifesta non solo ma soprattutto in presenza di climax ribassisti e indica le fasi di capitolazione vera e propria del mercato, quasi sempre non marcando ma anticipando i minimi che vanno a formarsi successivamente, spesso a livelli più bassi, in conseguenza dell' abile fase accumulativa delle mani forti, capaci di sfruttare a proprio vantaggio la desolata disaffezione dei cosiddetti pesci piccoli, indotti a vendere sui minimi, come da antica legge di mercato.

In virtù delle caratteristiche suddette, ho sempre considerato interessante l' utilizzo di un oscillatore siffatto in abbinamento ai countdowns di DeMark, elaborati dal loro ideatore appunto allo scopo di cercare di individuare in modo laico e asettico i tops e i bottoms in un determinato time frame.

Che cosa ne esce, lo si può vedere dai grafici postati, che rappresentano le formazioni a V del vpci manifestatesi durante tutte le fasi ribassiste di carattere impulsivo avvenuti in maggio 2010, agosto 2011, aprile 2012, marzo 2013 e, forse, giugno 2013, in cui sta prendendo forma un movimento con caratteristiche analoghe, cioè tali da determinare un probabile completamento almeno di un countdown: in tutti i precedenti casi, una media rozza di una trentina di barre circa è ciò che separa temporalmente il minimo anticipato dal vpci con quello poi segnalato da un td combo o da un td sequential.

In conclusione, è ipotizzabile che la fase ribassista possa ancora proseguire, anche al netto di fasi temporanee di rimbalzo e fatte salve eventuali negazioni dei patterns demarkiani in essere, di cui ad oggi comunque non vi è traccia.

Allegati

• fibdailydemark&vpcimaggio2010.jpg
    fibdailydemark&vpcimaggio2010.jpg
    166 KB · Visite: 166
  • fibdailydemark&vpciagosto2011.jpg
    fibdailydemark&vpciagosto2011.jpg
    163 KB · Visite: 144
  • fibdailydemark&vpciaprile2012.jpg
    fibdailydemark&vpciaprile2012.jpg
    166,6 KB · Visite: 125
  • fibdailydemark&vpcimarzoegiugno2013.jpg
    fibdailydemark&vpcimarzoegiugno2013.jpg