gipa69
collegio dei patafisici
Stasera mi autoincenso un po.... da diverso tempo sostenevo che la crisi poteva venire dagli emergenti, in particolare dagli emergenti dipendenti dai flussi stranieri prima, e in seguito dagli emergenti con qualità del capitale basso dopo; ho citato alcuni paesi che sono ora nell'occhio del ciclone e ho mirato un potenziale target grosso quale la Cina ed in particolare i mercati ad essa correlati (giusto per capirci la Cina è il primo partner commerciale dell'argentina).
Ho detto che questo era un potenziale punto di correzione e tra il 28/12 ed il 02/01 ho detto che i mercati USA erano tirati e meritavano una correzione... dopo alcuni tentennamenti sui massimi tipici di queste fasi ma con un segnale neanche particolarmente sporco (doppio massimo) hanno fatto questa correzione.
Ho l'impressione che sui mercati occidentali questa seconda fase della correzione sia vicino ad almeno un rimbalzo ma penso che la sua conclusione avverrà con una terza e più consistente ondata ribassista sui mercati che convincerà più operatori che qualche cosa è cambiato...
d'altronde la prima ondata non ha cambiato il trend, la seconda lo indebolisce mentre la terza cambia il paradigma e quindi costruisce il potenziale per una nuova ripartenza... non è sempre così ma è spesso cosi... non ci possono essere certezze ma ci può essere molta e buona informazione..
Don?t Call it Contagion, But?the Global Currency Selloff in Five Charts - MoneyBeat - WSJ
Notare che questo indicatore di sentiment sta entrando in un area di pessimismo marcato...
Fear & Greed Index - Investor Sentiment - CNNMoney