Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2 (6 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Quindi, un eventuale QE europeo favorirebbe più le borse che l'economia reale in Europa? :mmmm:

Il QE non è la risoluzione dei problemi macro ma serve soprattutto per ridurre i potenziali problemi finanziari e quindi consentire all'economia reale di ripartire ma solo in subordine alla risoluzione dei problemi finanziari.

In particolare il QE in USA ha permesso di evitare fenomeni di deleveraging e quindi di avere la leva finanziaria necessaria a mantenere in piedi una crescita accettabile... ma non è riuscito a far tornare la crescita ai livelli ed ai ritmi precedenti.

Quella dipende da altri fattori....
 

Allegati

  • houseofdebt_20140730_12.png
    houseofdebt_20140730_12.png
    73,8 KB · Visite: 133

gipa69

collegio dei patafisici
Il QE non è la risoluzione dei problemi macro ma serve soprattutto per ridurre i potenziali problemi finanziari e quindi consentire all'economia reale di ripartire ma solo in subordine alla risoluzione dei problemi finanziari.

In particolare il QE in USA ha permesso di evitare fenomeni di deleveraging e quindi di avere la leva finanziaria necessaria a mantenere in piedi una crescita accettabile... ma non è riuscito a far tornare la crescita ai livelli ed ai ritmi precedenti.

Quella dipende da altri fattori....

da notare poi che tra i recuperi più deboli c'è quello del 1953 che è stato un periodo di riassorbimento di liquidità da parte della FED dopo la disputa con il Tesoro americano...

http://www.richmondfed.org/publications/research/economic_quarterly/2001/winter/pdf/hetzel.pdf
 

foo fighter

Forumer storico
ben ritrovati a tutti

sono tornato dalle ferie, alla fine non ho più guardato nulla fino a un paio di giorni fa ma avevo troppo da fare e non mi sono mai collegato al forum.

Ieri acquistato uno shortino sul mib e venduto oggi. ora sono flat. Mi sono eprso tutto il rialzo ovviamente. Dovremmo essere vicini alla ripartenza del nuovo T+1.
A livello di tempi ciclici il massimo potrebbe coincidere con il 4 data del meeting della BCE. A guardare solo questo si direbbe che di novità ne usciranno poche. e in tal caso scendiamo come dei piombi. Tuttavia lunedì penso di rientrare long. non si sa mai e spero che salgano abbastanza da gestire la posizione in sicurezza.
Nel frattempo nel pochissimo tempo che ho dedicato alle borse, sono uscito dallo short del gold in gain, e anche dal gas (long). Ora sono flat sul gold in attesa di rientrare short, e short sul gas per chiudere il mensile. Ma mi aspetto una ripartenza di un ciclo annuale, per cui mi rimetterò long sul gas appena le condizioni me lo suggeriranno.
 

foo fighter

Forumer storico
quanto poi alla situaizone dei cicli lunghi posto un aggiornamento sul dax.

Concentratevi sul riquadro degli oscillatori ciclici in basso e in particolare sul viola, quello dei cicli pluriennali. Si vede che questo oscillatore a livelli stratosferici ha iniziato ad avere una divergenza negativa. Le volte precedenti ha dato l'inizio del bear market. In effetti la situazione in europa, ma non solo, è quello di una ripresa della crisi e senza stimoli ulteriori si va giù, tutta la ripresa delle borse e quel pochino di economia (di cartone) che è milgiorata è stata solo e soltanto legata a questi stimoli. Non a caso la periodicità dei cicli maggiori di questi ultimi 20-25 anni è stata di circa 7 anni, questo numerino magico coincide con la durata media del ciclo di Juglar che sono appunto legati al credito e alle riserve bancarie, e il motivo è ovvio è che sono stati indotte da doping finanziario dalle banche centrali. Ora siamo vicini alla fine per cui occhio. Tuttavia la BCE potrebbe prolungare ancora qualcosina, vediamo i 4 che cosa decidono. NOn darei per scontato nulla, incluso che vedremo rialzi pazzeschi come molti suppongono qualora fosse annunciato un vero QE, io non ne sono per nulla convinto alla fine se vediamo neppure in america e in giappone si stanno vedendo dei risultati apprezzabili considerando quanto si è speso (o buttato secondo me).
Comunque lascio le considerazioni a quelli davvero esperti io mi limito a cercare di capire i possibili trend. Detto questo ad ogni modo sul mib è abbastanza chiaro che potremmo essere vicini alla ripartenza di un annuale per cui un periodo di rialzi è lecito aspettarlo. e del resto devono pur distribuire tutta la cartaccia che hanno in corpo, no? e poi ci sono le chiusure di fine anno dei fondi che devono portare a casa la pagnotta, insomma non credo ora a dei ribassi ulteriori.
Ecco il grafo del dax:
 

Allegati

  • daxL.jpg
    daxL.jpg
    658 KB · Visite: 188

foo fighter

Forumer storico
sono ancora qui, una cosa sul copper:

dovremmo stare chiudendo il trimestrale. A mio avviso la struttura che si sta profilando è un H&S riba, e questa è la chiusura della testa. Dovrà seguira l'altra spalla che dovrà fermarsi approssimativamente a 3.192, dove assa anche una resistenza e dove staziona la mm a 200 periodi e la kumo dell'ikimoku che dovrebbero fare da resistenza. il target finale nel 2015 dovrebbe essere di almeno 2.72 dollari. Da li vedremo il da farsi (posto che si realizzi lo scenario :D)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
quanto poi alla situaizone dei cicli lunghi posto un aggiornamento sul dax.

Concentratevi sul riquadro degli oscillatori ciclici in basso e in particolare sul viola, quello dei cicli pluriennali. Si vede che questo oscillatore a livelli stratosferici ha iniziato ad avere una divergenza negativa. Le volte precedenti ha dato l'inizio del bear market. In effetti la situazione in europa, ma non solo, è quello di una ripresa della crisi e senza stimoli ulteriori si va giù, tutta la ripresa delle borse e quel pochino di economia (di cartone) che è milgiorata è stata solo e soltanto legata a questi stimoli. Non a caso la periodicità dei cicli maggiori di questi ultimi 20-25 anni è stata di circa 7 anni, questo numerino magico coincide con la durata media del ciclo di Juglar che sono appunto legati al credito e alle riserve bancarie, e il motivo è ovvio è che sono stati indotte da doping finanziario dalle banche centrali. Ora siamo vicini alla fine per cui occhio. Tuttavia la BCE potrebbe prolungare ancora qualcosina, vediamo i 4 che cosa decidono. NOn darei per scontato nulla, incluso che vedremo rialzi pazzeschi come molti suppongono qualora fosse annunciato un vero QE, io non ne sono per nulla convinto alla fine se vediamo neppure in america e in giappone si stanno vedendo dei risultati apprezzabili considerando quanto si è speso (o buttato secondo me).
Comunque lascio le considerazioni a quelli davvero esperti io mi limito a cercare di capire i possibili trend. Detto questo ad ogni modo sul mib è abbastanza chiaro che potremmo essere vicini alla ripartenza di un annuale per cui un periodo di rialzi è lecito aspettarlo. e del resto devono pur distribuire tutta la cartaccia che hanno in corpo, no? e poi ci sono le chiusure di fine anno dei fondi che devono portare a casa la pagnotta, insomma non credo ora a dei ribassi ulteriori.
Ecco il grafo del dax:


ciao foo e bentornato:up:...qui in agosto è stato il deserto dei tartari, solo io, DD e Gipa a raccontarcela, mancava il quarto e poi potevamo fare una scopa:-o:D.

Sono riuscito a cavalcare il long sul mib dai 19500 sino ai 20600 e poi ho pensato bene di capitalizzare e girarmi short per l'eventuale ritraccio che poi c'è stato.

Ieri mattina ho riaperto il long con un primo piccolo ingresso, seguito da un secondo sull'apertura USA con ulteriore nostra debolezza che poi è parzialmente rientrata e per non farmi mancare nulla sulla chiusura ho preso una piccola coperta sempre sul mib in ottica lunedì con i cani chiusi ed eventuali nervosismi pre-bce.
 

Users who are viewing this thread

Alto