So per certo che l'euroburocrazia non è certo meglio dell'italica burocrazia per cui sicuramente c'è da fare delle riforme già ora.... ma tanto il potere politico è in sospensione da anni e chi decide in Europa e anche in Italia da tempo sono dei non eletti...
nessuno mi toglie dalla testa che
una parte delle ragioni del deterioramento devastante del livello della politica stia proprio nell' avere deferito per anni e in misura sempre più ampia decisioni e responsabilità a questa entità sovranazionale così impalpabile e così sottovalutata...
Che il fenomeno non sia solo italiano lo dimostra il livello infimo dei leaders eletti (e rieletti) in tutta europa, non solo da noi, anche in paesi di grandi tradizioni (Francia, ad es.)
Non credo, personalmente, che l' euroburocrazia sia nè intenzionata, nè capace di tanta elasticità mentale quanta ne richiederebbe una vera volontà riformista. Anche perchè dovrebbero ribaltare 5 anni di politica economica e ci perderebbero faccia e potere, ovviamente.
Ho l' impressione che, come sempre, le realtà deciderà al posto di chi non è stato in grado di prevederla.
La questione è il tempo e l' entità dei danni avvenuti nel mentre