sp500 weekly
Buongiorno a tutti
Grafo weekly dello spoore in versione derivato, ma il cash è sostanzialmente identico.
Il sell setup partito a giugno dello scorso anno, di estensione pari a 178 punti, ha generato due countdowns di combo e sequential completi.
Il sistema di market timing di DeMark suggerisce quindi la possibilità di trovarci al cospetto di un possibile top di medio, con tanto di livello di stop (o, come lo definisce il buon Tommy, risk level) posizionato a 1530 di future.
Poichè la metodologia è dinamica e automodificante, bisogna a mio parere
tenere presente l' avanzatissimo stadio di formazione di un nuovo, possibile setup di vendita.
Come ormai saprete tutti, un nuovo setup può avere come effetto il ricalcolo dei "conti alla rovescia" che DeMark utilizza per individuare la fine di un trend ed una conseguente correzione o inversione.
Abbiamo pertanto, secondo me, 2 scelte operative:
la prima, più aggressiva, prevede l' entrata secca short con stop a 1530, da applicarsi ovviamente secondo i propri criteri;
la seconda, più conservativa, prevede l' attesa del "price flip", ossia di un close < al close di 4 barre prima che interrompa il setup, o impedendone la formazione, e ciò accadrà se il price flip si verificherà questa settimana o al max la prossima, oppure delimitandone l' estensione, in guisa da poterla confrontare con quella del setup precedente e decretare o meno il recycle.
Nel caso in questione,
se il nuovo setup si completasse, per riciclare i countdowns attuali dovrebbe avere una lunghezza di almeno 178.25 punti, quindi i prezzi dovrebbero toccare quota 1561.75.
Interessante vedere come tale livello si collochi ben oltre lo stop prima descritto.
Due grafici, uno del future e uno di confronto fra future e cash