gipa69
collegio dei patafisici
Proviamo a pensare a quale potrebbe essere il driver che potrebbe fare pensare ai fund manager che la crisi è finita...a me sfugge/sfuggono.
Perchè come giustamente dici tu, il clima è condizionato e fuori fa freddo, anzi si congela e, un conto è scaldare un ambiente tra le mura, un conto è scaldare l'aria che c'è fuori.
A meno che si voglia credere ad uno sviluppo fittizio basato solo sulla liquidità a buon mercato per qualcuno e non sulla redistribuzione della ricchezza, che poi diventa fiducia e poi si trasforma in consumi.
6 anni di crisi li vedono ancora pochi per una rotazione ciclica dei consumi a livello mondiale, dando per carri rotti l'Europa e in parte l'America...gli altri li vedo ancora un po' acerbi sul lato consumi e affidabilità in questi nel lungo termine.
Nell'articolo che ho postato sopra a pag 3 c'è un grafico che mostra di come il giappone sia uscito prima dalla grande depressione usando un mix di politiche fiscali monetarie e svalutative e questo estratto l'ho trovato grazie ad un report di DB di marzo di un analista estremamente influente.
Questo è il razionale che sta dietro a questo recupero e se il razionale prevede che il recupero sarà potente adottando quelle politiche non vedo perchè il mercato dovrebbe recedere... po iresta il fatto che personalmente pensavo che il recupero si concludesse in area spx 1350/1400 che poi ho aggiustato a 1600 circa in primavera 2012 quando vedevo che le implementazioni monetarie avevano successo senza destabilizzare significativamente il quadro macro.
Che adesso siamo tirati siamo tutti d'accordo sebbene gli indicatori di sentiment sono bearish ma non eccessivamente bearish; il problema che un top si prolunga sempre oltre le aspettative per catturare quanti più entranti e quindi dire quando questo processo terminerà è difficile da dire.
Io penso che da qua a 1/2 anni saremmo sotto i livelli attuali anche significativamente ma stabilire quando partirà questo processo mi risulta molto ostico per cui preferisco restare flat ed attendere.
Se poi è partito un nuovo bull secolare e non me ne sono accorto pazienza... la cavalcherò dopo la normalizzazione della liquidità..