lupoalberto66
Forumer storico
ciao ragazzi buon we a tutti 











Chiamatooooooo...
Il tapering era atteso; la questione è che il tapering è di per una faccenda politica perchè da una parte riduce la repressione finanziaria ma dall'altro riduce la liquidità sistemica; se mentre riduci la liquidità sistemica intimi ai tuoi cannoni di colpire finanziariamente la dove sono i tuoi nemici puoi fare molto male a quel nemico a meno che lo stesso non si sia programmato per tempo e non sia esposto al debito solo internamente.
Il debito corporate russo è cresciuto moltissimo in questi ultimi 5 anni....
Da notare che da quando si parla di tapering gli USA hanno alzato la voce internazionalmente....
Per quanto riguarda invece le sanzioni attraverso il prezzo soprattutto del gas ma anche del petrolio e delle altre materie prime io penso che non convenga molto neanche agli USA perchè vero è che il loro attuale rpezzo produttivo è più basso del prezzo al consumo europeo ma vero è che liquidificare il gas e portarlo con i tanker farebbe si che il prezzo non sarebbe di molto differente e forse anche più caro.
Se il prezzo scendesse troppo i produttori USA potrebbero perdere margini significativi e quindi diventare improfittevoli perchè comunque i costi produttivi USA sono più alti che in Russia.
Ci sono poi diverse aziende americane con progetti petroliferi ed estrattivi in JV con aziende russe sul territorio russo su cui bisognerebbe riflettere per il futuro....


Pensavo questa come una settimana decisiva ed invece è stata abbastanza interlocutoria con ulteriore rotazione sui mercati ma niente di più....
vedremo se questa decidono se proseguire od interrompere.. non possiamo che aspettare cosa vogliono fare...