buongiorno a tutti
ti rimando agli articoli esplicativi di questo analista che, al netto del veleno che sgorga copioso dai suoi scritti, ha la sana abitudine di: a) conoscere il proprio mestiere; b) basare le sue disamine su fatti e fonti ufficiali; c) non guardare in faccia a nessuno, che sia pdl, pd, m5s o lega o passera o boldrin o chicchessia. Poi si può essere d'accordo o meno, ma è difficile confutare quando parlano i numeri.
Questo sull'
IRAP, a mio parere il più scandaloso fra i contenuti di questa cosiddetta "legge di stabilità": diminuiscono un'imposta, poi fanno saltare la diminuzione promettendone una maggiore per l'anno successivo, che però andrà a beneficio solo dal 2016, e in più si tengono le coperture (aumento tassazione sul risparmio) destinate a finanziare il beneficio soppresso.
C'è anche l' incremento
retroattivo di tassazione per le
polizze vita .
Il tempo vola, quando si sta fallendo | Phastidio.net
Questo sulla tassazione
retroattivadei
fondi pensione, altra porcheria indicibile:
I predatori sulla macchina del tempo | Phastidio.net
Questo sull'
intervento fiscale sulle fondazioni bancarie, che andrebbe, a mio parere, valutato in base al solito principio predatorio che contiene, più che in funzione della simpatia o meno che ciascuno possa nutrire riguardo alle fondazioni bancarie (stanno sul piloro pure a me, e non poco):
Predatori e depredati | Phastidio.net
Questi sul
tfr e l' imbroglio fiscale che sta alla base del provvedimento, finalizzato a reperire gettito aggiuntivo speculando sullo stato di necessità di chi si trovasse costretto a utilizzarlo (sublime la trovata di
impedire per 3 anni il recesso):
Il microdiscredito | Phastidio.net
Il buco col bulletto intorno | Phastidio.net
Questo sulle
clausole di salvaguardia messe a presidio dei saldi di bilancio pubblico per i prossimi anni, facile immaginare che fine potranno fare gli sgravi IRAP promessi di fronte ad alternative di questo tipo, a meno di aumenti spontanei di gettito da crescita:
Salvaguardati a morte, ultimo atto | Phastidio.net
La tabella illustra i 18bn di tasse in meno che esistono solo nell' ossessiva propaganda per decerebrati della macchina mediatica del Bomba, visto che gli 80 euro, a pena di incostituzionalità, vanno classificati come spesa pubblica e non come detrazione di imposta.
Finanziati a deficit, peraltro, almeno così mi risulta, curioso di vedere l' anno venturo dove andranno a pescare i soldi (ah, già, c'è la ripresa...)
Gli effetti del DDL Stabilità 2015 - In Evidenza - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Poi ci sono
4bn di tagli lineari ai trasferimenti alle regioni, non essendo il governo stato in grado di implementare alcuna revisione di spesa strutturata in modo razionale, nemmeno un tentativo. Il risultato sarà facile da immaginare, anche se
quello sottostante è un articolo di pura opinione:
Sanità, si tagliano i servizi e non gli sprechi
Il commento di un economista non certo imputabile di avere idee di "destra" e, a quanto mi consta, nemmeno lontano dal Bomba, almeno fino a poco tempo fa:
http://www.lavoce.info/sorprese-manovra-2/