Questa sera sono in uno strano mood

gli esempi sono infiniti.
diversa universita', esperienze all'estero, differente lavoro, se fossi uscito con la tipa che me l'aveva chiesto a 25 anni , se avessi investito di piu' nella carriera sportiva professionistica a scapito dello studio, se avessi scritto davvero quel romanzo che mi gironzola per la testa da 30 anni

secondo me qualunque cosa faccia, ognuno di noi andrà a finire nella stessa situazione in cui è.
Come quei casi di gemelli omozigoti, separati alla nascita, che si trovano sposati con lo stesso tipo di donna, a fare lo stesso tipo di lavoro.
E chi è più gemello di se stesso?

Come quando si cambia città, amicizie, e ci si dice che ora sarà diverso, che questo e quello non si ripeteranno..
Camba per un po', e dopo un po' ci si ritrova a fare le stesse cose.

Mai successo?
A me sì.

secondo me qualunque cosa faccia, ognuno di noi andrà a finire nella stessa situazione in cui è.
Come quei casi di gemelli omozigoti, separati alla nascita, che si trovano sposati con lo stesso tipo di donna, a fare lo stesso tipo di lavoro.

Come quando si cambia città, amicizie, e ci si dice che ora sarà diverso, che questo e quello non si ripeteranno..

Mai successo?
A me sì.

Io faccio moltissima fatica a gestire i cambiamenti
Ho scoperto che è una delle caratteristiche delle HSP
Le Persone Altamente Sensibili trovano conforto nella loro routine, perché ciò che è familiare è molto meno stimolante di qualcosa di nuovo di zecca. Per questo motivo, il cambiamento, sia positivo che negativo, può davvero destabilizzare. Ad esempio, quando frequentano qualcuno di nuovo o ricevendo una promozione di lavoro, le HSP possono sentirsi altrettanto stressate di quanto siano felici. Generalmente, le persone Altamente Sensibili richiedono più tempo di altri per adattarsi ai cambiamenti.

Mai successo?
A me sì.

bella lotta.
il determinismo contro il libero arbitrio

bella lotta.
il determinismo contro il libero arbitrio
il libero arbitrio fa sempre i conti con la genetica, che non è destino, è casualità.
Se io sono geneticamente predisposto a un certo comportamento, in qualunque situazione mi comporterò in un certo modo, con tutti i distinguo e le variazioni possibili, ma in linea di massima quella è la strada.

Il determinismo cos'è, la predestinazione (scusa ricorda che jè suì trè ignorànt)?
Non è predestinazione, è che il bagaglio genetico con cui veniamo al mondo pesa.
Magari uno diventa Jack lo squartatore, un altro chirurgo.
Ma quello a cui fa schifo il sangue e sviene, non diventa nè uno nè l'altro :d:

#sentenzeuntantoalchilo :d:

Vado a stare zitto che è meglio :d:

Vabbe, un fondo di verità c'è :d:

Forse :d::d::d:

Ultima modifica:
il libero arbitrio fa sempre i conti con la genetica, che non è destino, è casualità.
Se io sono geneticamente predisposto a un certo comportamento, in qualunque situazione mi comporterò in un certo modo, con tutti i distinguo e le variazioni possibili, ma in linea di massima quella e la strada.

Il determinismo cos'è, la predestinazione (scusa ricorda che jè suì trè ignorànt)?
Non è predestinazione, è che il bagaglio genetico con cui veniamo al mondo pesa.
Magari uno diventa Jack lo squartatore, un altro chirurgo.
Ma quello a cui fa schifo il sangue e sviene, non diventa nè uno nè l'altro :d:

#sentenzeuntantoalchilo :d:

Vado a stare zitto che è meglio :d:

Vabbe, un fondo di verità c'è :d:

Forse :d::d::d:

no no, e' interessante il tuo puntodi vista, e chiaro.

La metterei cosi: le tesi estreme sono che uno avrebbe potuto e puo' diventare qualunque cosa,
oppure uno e' predestinato ad un certo percorso e anche se gli cambiassi a monte l'ambiente sociale circostante, il budget ecc , finira' inevitabilmente per arrivare sempre alla stessa situazione. Tipo il Fato degli antichi greci.

Io non condivido la seconda. Probabilmente hai parzialmente ragione tu sulla prima, qualcosa e' geneticamente precluso. Pero'penso che restino sufficienti alternative possibili e diverse tra loro su cui volonta', impegno e passione individuale possano significativamente incidere

Ultima modifica:
no no, e' interessante il tuo puntodi vista, e chiaro.

La metterei cosi: le tesi estreme sono che uno avrebbe potuto e puo' diventare qualunque cosa,
oppure uno e' predestinato ad un certo percorso e anche se gli cambiassi a monte l'ambiente sociale circostante, il budget ecc , finira' inevitabilmente per arrivare sempre alla stessa situazione. Tipo il Fato degli antichi greci.

Io non condivido la seconda. Probabilmente hai parzialmente ragione tu sulla prima, qualcosa e' geneticamente precluso. Pero'penso che restino sufficienti alternative possibili e diverse tra loro su cui volonta', impegno e passione individuale possano significativamente incidere
insomma, io non dico che se uno ci nasce è condannato a fare il bidello, sempre e comunque.
Dico che per grandi linee le sue scelte avranno un denominatore comune, che dipende dal suo carattere.
Carattere che dipende anche, e forse molto, dai suoi geni.

L'ambiente incide su un qualcosa che c'è già, per caso, non per fato, alla nascita.
Mennea, nasce Mennea ma anche diventa Mennea.

Quanto le sue capacità e il suo carattere lo hanno portato a cercare le condizioni ambientali che lo hanno reso Mennea?
Questa è la domanda.

Users who are viewing this thread

Back
Alto