Questo è un forum anticostituzionale

Claire

ἰοίην
:-x
Dovremmo vergognarci tutte e tutti :-x

Il 25 aprile, Festa Nazionale, abbiamo qui festeggiato?
Ebbene NO.
E quindi siamo anticostituzionali :( :tristezza:
Ce lo dicono bene, gli esperti (Perché la Costituzione è antifascista)
(...)
"gli esperti hanno spiegato a Pagella Politica che l’antifascismo della Costituzione è rappresentato dai valori che propone. «La nostra Costituzione è antifascista nell’anima, perché proclama una serie di diritti fondamentali inviolabili, come la libertà di voto, il pluralismo dei partiti, un sistema di divisione e bilanciamento dei poteri dello Stato, tutti elementi che contrastano con l’idea che era stata del fascismo di partito unico, di stato gerarchico, di assenza di elezioni e pluralismo», ha spiegato a Pagella Politica Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale all’Università Roma Tre.

Secondo Celotto, dunque, la condanna al fascimo nella legge fondamentale dello Stato è espressa in maniera «strutturale» e si rintraccia in diversi punti del testo: nelle garanzie sulla libertà personale, nella libertà di associazione, nel divieto di creazione di gruppi paramilitari con scopo politico, oltre che nel già citato divieto di ricostituire il partito fascista. «Nello scrivere la Costituzione i padri costituenti furono lungimiranti. Come disse Piero Calamandrei (giurista e deputato dell’Assemblea costituente, ndr), la Costituzione deve essere “presbite e non miope”, cioè deve vedere lontano e durare per cento, duecento anni, senza mai invecchiare. Per questo, piuttosto che rimarcare a parole l’antifascismo, i padri costituenti puntarono ad esprimere nei fatti, attraverso principi universali, l’antifascismo e l’antitotalitarismo della Costituzione».

Allo stesso modo, per Celotto è innegabile il rapporto tra la Costituzione e il 25 aprile. Quest’ultimo è il giorno del 1945 in cui i partigiani proclamarono l’insurrezione nazionale e i nazifascisti cominciarono a ritirarsi da Milano. «È una data simbolo della lotta partigiana, che è lotta di tutti, perché tra i partigiani c’erano comunisti, democristiani, liberali, socialisti», ha aggiunto Celotto. «Il 25 aprile è il presupposto della nascita della nostra repubblica, perché è diventato festa nazionale nel 1946, prima del referendum tra monarchia e repubblica. Il decreto che ha istituito la festa del 25 aprile è stato firmato dal re. A dimostrazione ancor di più che è la festa di tutti. E senza il 25 aprile non ci sarebbe stato il 2 giugno, quindi la repubblica e la nostra Costituzione».

E oggi, primo maggio, abbiamo noi festeggiato?
Ebbene, no :eek:

Art 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Ecco.
Dovremmo seriamente vergognarci. :depresso:

Un gruppetto di cazzari/e anticostituzionali :brr:
Adesso cosa dobbiamo aspettarci? :melo:
 
Tutto giustissimo, Claire.
Adesso vai a spiegare ad Argema che deve chiudere il forum nei giorni di festa, poi ci racconti
 
Allora avremo salva la pelle? :brr:
Argema ci farà lavorare giorno e notte senza pausa alcuna

abbatteremo il prezzo del caffè , delle sigarette , per restare svegli
e metteremo in atto finalemnte il primo provvedimento strutturale di questo Paese-:-o
anticipereò la morte.... per ballo in disco :banana:

Finiremo nei libri d storia
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto