Quiz ministeriali del Concorsone per aspiranti insegnanti: i quiz più difficili

5.2623
Dati
x = operai attuali
8 = giorni necessari con x operai
7 = giorni necessari con (x+2) operai

Quesito:
quanti giorni occorrono se c'è un operaio?

Soluzione:
Introduciamo una costante, che chiamiamo Lavoro e che si misura in giorni/uomo
Lavoro = Numero Operai * giorni

Otteniamo che
Lavoro = x * 8
e che
Lavoro = (x+2) * 7

Quindi x * 8 = (x+2) * 7
Quindi 8x = 7x + 14
Quindi x = 14

Quindi Lavoro = 14 * 8 = 112 (giorni uomo)

Se ho 112 giorni uomo da realizzare, e ho un uomo a disposizione, l'uomo deve lavorare 112 giorni.

Il tutto vale anche se è una donna.
Se mi son sbagliato è colpa della fretta, mo' mi devo scollegare. :ciao:
E' tutto giusto :up:
avevo preparato tutto il discorso ma mi hai anticipato :rolleyes:
Le donne nei cantieri sono molto in gamba :-o

Ciao :)

Questa è un'altra che non riesco a risolvere :wall:

5 - 2623 Un capo cantiere sa che per completare il lavoro di cui è responsabile, utilizzando tutti gli operai che
attualmente lavorano nel cantiere, sono necessari 8 giorni. Se potesse avere altri 2 operai il lavoro
verrebbe completato in 7 giorni. Al contrario, la sua impresa (a causa di un nuovo appalto) anziché
fornire i 2 operai, toglie le risorse dal cantiere e lascia un solo operaio. Quanti giorni impiegherà tale
operaio a completare il lavoro, nell'ipotesi che tutti abbiano lo stesso ritmo di lavoro?
A. 56
B. 112
C. 70
D. 140

Però mi piacerebbe sapere il procedimento seguito per avere la risposta corretta, perchè di queste ce ne sono alcune e vorrei capire bene.

5.2623
Dati
x = operai attuali
8 = giorni necessari con x operai
7 = giorni necessari con (x+2) operai

Quesito:
quanti giorni occorrono se c'è un operaio?

Soluzione:
Introduciamo una costante, che chiamiamo Lavoro e che si misura in giorni/uomo
Lavoro = Numero Operai * giorni

Otteniamo che
Lavoro = x * 8
e che
Lavoro = (x+2) * 7

Quindi x * 8 = (x+2) * 7
Quindi 8x = 7x + 14
Quindi x = 14

Quindi Lavoro = 14 * 8 = 112 (giorni uomo)

Se ho 112 giorni uomo da realizzare, e ho un uomo a disposizione, l'uomo deve lavorare 112 giorni.

Il tutto vale anche se è una donna.
Se mi son sbagliato è colpa della fretta, mo' mi devo scollegare. :ciao:

Per arrivare a questa risposta ci sarebbe un trucchetto, tanto più utile nel caso risultasse vera la news [ancòra da verificare... e invito gli interessati a farlo quanto prima...] che non si potranno usare carta e penna :eek:

Ma non vorrei incasinarvi ulteriormente, pertanto esporrò il procedimento solo qualora siate interessati :-o

Per arrivare a questa risposta ci sarebbe un trucchetto, tanto più utile nel caso risultasse vera la news [ancòra da verificare... e invito gli interessati a farlo quanto prima...] che non si potranno usare carta e penna :eek:

Ma non vorrei incasinarvi ulteriormente, pertanto esporrò il procedimento solo qualora siate interessati :-o

Te lo chiedo io

(so che muori dalla voglia di dircelo :D)

tanto più utile nel caso risultasse vera la news [ancòra da verificare... e invito gli interessati a farlo quanto prima...] che non si potranno usare carta e penna :eek:

Nel Bando di concorso ufficiale, al comma bis paragrafo ter, sezione quater x quater di Nora Orlandi, è citato: :-o

9. Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

Ma nulla vieta di portarsi dietro una bottiglia piena di sabbia... :cool:

non è citata :-o

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=EvXglBly2_M"]Love - Disegni di Sabbia - YouTube[/ame]

Ma no, dai... col mio metodo ci si impiega dieci secondi a rispondere (quindici se qualche malfidato/a vuol fare la controprova), lasciamo che facciano le equazioni (se sono ancòra capaci) e consùmino cinque minuti :D

Forse, ma forse ci sono
Visto che due operai in 7 giorni fanno 1/8 del lavoro
uno lo farebbe in 2*7*8 giorni?

Nel Bando di concorso ufficiale, al comma bis paragrafo ter, sezione quater x quater di Nora Orlandi, è citato: :-o

9. Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

Ma nulla vieta di portarsi dietro una bottiglia piena di sabbia... :cool:

non è citata :-o

Love - Disegni di Sabbia - YouTube

Guarda, quando la mia Cicomendez preferita asserisce una cosa io ci credo come -e, anzi, più- del Vangelo (di cui, invece, a onor del vero, un po' diffido), ma ho voluto lasciarvi ancòra una pia illusione che così non fosse :-o

Ma no, dai... col mio metodo ci si impiega dieci secondi a rispondere (quindici se qualche malfidato/a vuol fare la controprova), lasciamo che facciano le equazioni (se sono ancòra capaci) e consùmino cinque minuti :D

8x = 7(x+2) determini che gli operai sono 14
moltiplicando i 14 operai per 8 giorni = 112 che sono i numeri di giorni per 1 operaio :corna:

Users who are viewing this thread

Back
Alto