Range bar

chi opera su futures come:
EUROFX, POUND E DAX con barre a range costante e deviazioni?
su piattaforma multicharts o marketdelta?
io mi trovo molto bene, se qualcuno vuol scambiare commenti
... sono qui :-)

buon trading a tutti

ammetto la mia ignoranza :-o

pur avendo sentito (letto) nominare il nome "range bar" non avevo mai capito approfondito cosa fossero :wall:

ora ho googlato e ho trovato qualcosa .... interessante :-o

range bars/candlesticks, utilizzano una tecnica di Desmond MacRae chiamata "momentum bars" su cui poi Tim Morge costruì una serie di strategie basate sulle trend line e le pitchfork.. comunque, per dirla in breve, le momentum bar sono sostanzialmente delle barre a range costante, hanno il solito aspetto grafico delle comuni barre, il range high-low rimane però costante. Una nuova barra non inizia quindi finchè il prezzo non spunta di almeno un tick sopra o sotto la barra precedente; schematicamente:
  • Dato che il range è costante, ogni candela ha la stessa altezza (ma non la stessa durata)
  • Definite in base al range le barre sono inserite in un grafico in cui l'asse delle ascisse non rappresenta il tempo
  • Il close è sempre sull'high o sul low della candela (posizionato cioè nella direzione in cui spunterà la nuova barra)
  • L'open è sempre un tick al di sotto o al di sopra della chiusura della barra precedente.
  • Il periodo di tempo coperto da ogni barra è per questo variabile (in particolare quando la direzionalità è alta l'asse delle ascisse si dilata e le barre si formano velocemente mentre quando manca direzionalità l'asse si restringe e passa più tempo tra una barra e l'altra)
  • Tutte gap sono riempiti con l'inserimento di barre 'fantasma'.
  • Ovviamente sulle barre "fantasma" non è possibile operare e servono solo per l'analisi tecnica
  • Tutti gli indicatori costruiti su queste barre hanno un comportamento diverso da quelli che utilizzano il grafico prezzo/tempo
  • I segnali sono in genere più repentini e i pattern di prezzo, benchè più chiari, possono anche non coincidere con quelli persenti sul grafico normale

io le utilizzo per prendere le fasi di reverting
abbinate alle deviazioni standard sul vwap
tutto per operatività intraday.
utilizzo marketdelta

Users who are viewing this thread

Back
Alto