Ras (R) Ras: Opa Allianz a 19 euro (26.5 le rnc), poi fusione (1 Viewer)

cassettone

In stand by
Borsa: Ras rnc, da lunedi' stop acquisti senza limiti prezzo

Radiocor - Milano, 16 set - Da lunedi' prossimo e' inibita l'immissione di proposte di negoziazione senza limiti di prezzo sulle azioni Ras risparmio. Lo rende noto Borsa Italiana. Oggi il titolo non e' riuscito ad entrare in negoziazione per eccesso di rialzo.
 

Fernando'S

Forumer storico
Mina rnc da 50 mln sull’Opa Ras

da Finanza&Mercati del 16-09-2005

Giallo sul volo delle azioni di risparmio: con la maggioranza di questi titoli in mani ostili possibili grane per la fusione. Pacco da 50 milioni
Una manciata di azioni risparmio Ras potrebbe creare qualche grattacapo imprevisto all’Opa (volontaria) del gigante Allianz. O almeno su questo scommette la speculazione, che ieri ha spinto le rnc in rialzo del 9,34% a 36,63 euro, un livello che rappresenta ormai il 38,2% in più rispetto ai 26,5 euro offerti dal gruppo tedesco. Dove si nasconde la mina? L’articolo 146 del Testo unico della Finanza tutela i soci senza diritto di voto: in caso di fusioni potenzialmente pregiudizievoli per questa categoria di azionisti, deve essere convocata un’assemblea loro riservata per il via libera all’operazione. Una situazione di scuola in questo caso, dal momento che le Ras rnc perderebbero a esempio i privilegi che hanno sulla distribuzione degli utili e sui dividendi, senza contare il cambio di sede sociale. Se la maggioranza degli azionisti di risparmio (Allianz ufficialmente non possiede Ras rnc) bocciasse il deal, si potrebbe creare una posizione di inefficacia anche per il capitale ordinario. La soluzione? Allianz sarebbe costretta a emettere una nuova classe di azioni rnc, anche per il gruppo che nascerà dalla fusione con Ras.
Va ricordato che, dopo l’Opa lanciata dalla gestione Mario Greco a cavallo del 2002-2003 e il conseguente annullamento di 8,3 milioni di titoli, oggi ci sono solo 1.340.010 azioni di rnc. Ebbene, chi ne avesse in mano 670.006 (il 50% più una di quelle azioni) potrebbe rappresentare un serio problema. L’allora amministratore delegato della Ras non volle più alimentare le speculazione, rifiutandosi di rilevare a premio rispetto alle ordinarie quel pacchetto residuo. Tuttavia l’assemblea dei soci del 29 aprile, la prima senza Greco, ha autorizzato un buy-back su ordinarie e rnc per un massimo di 60 milioni di azioni e in questo lasso di tempo la compagnia potrebbe avere raccolto qualche azione per mettersi al riparo prima del lancio dell’Opa.
Forse, proprio perché consapevole di questo paradosso, l’offerta Allianz è più generosa per le rnc rispetto alle ordinarie: 26,5 euro (più 13,7% rispetto all’ultima quotazione prima dell’annuncio, venerdì 9), contro 19 euro (l’8% di premio). Ma è anche vero che è difficile credere che un gruppo del calibro di Allianz, prima di annunciare un’Opa da 5,7 miliardi, non abbia calcolato bene tutti i dettagli dell’operazione. Dal giorno dell’annuncio sono passate di mano 302mila azioni rnc. Qualcuno, evidentemente, punta alla conta dei voti. La mina non è di poco conto: ai valori di ieri l’intero pacchetto rnc valeva già 50 milioni di euro.
 

Fernando'S

Forumer storico
provate a rileggere mettendo al posto di Allianz l' Unipol e dove nominano Ras rnc la Bnl rnc .......
che vi viene in mente ? :-?
funziona ? :rolleyes:

1126946616bnlrnc.gif
 

WOLFANG

Forumer storico
:) :) Ho ottenuto finalmente ciò che volevo ho venduto le call 19 Novembre 05 Ras nel pomeriggio approfittando del movimento 18,81 18,91 incassando 280 eurini ho venduto le 3000 Ras sui max di giornata realizzando 132.00 eurini netti e le ho ricomprate in chiusura sempre 3000 a 18,82 ora attendo fiducioso Novembre per incassare altre 540.00 eurini,non posso proprio lamentarmi per come ho depositato la mia liquidità. :p :p
 

alias333

Forumer attivo
Ora le RAS RNC hanno cominciato a flettere.

In pochi giorni oltre metà delle ras rnc sono passate di mano.

Cosa potrebbe succedere se qualcuno: Allianz o rastrellatori fosse riuscito ad avere in mano quelle 670.006 RR, specialmente se la parte avversa fosse a conoscenza del fatto?

Forse un brusco crollo al prezzo di OPA in caso che il pacchetto sia in mano ad Allianz...

Ma se invece il pacchetto è in mano ai rastrellatori il prezzo potrebbe restare sostenuto... però c'è anche il caso che i rastrellatori si accordino con Allianz ed i piccoli azionisti si trovino alla fine sempre al prezzo di OPA?

Qualcuno se la sente di fare previsioni?
 

Fernando'S

Forumer storico
....e bravi .....ci sono riusciti .....
Ras: Allianz alza prezzo Opa per le risparmio a 55 euro (fol/79093)
-------------------------------------------

Il gruppo Allianz, che ha lanciato qualche settimana fa un'Opa totalitaria sulla
controllata Ras, ha depositato il documento di offerta, alzando il corrispettivo
per i titoli risparmio della società italiana portandolo da 26,5 a 55 euro. Lo
annuncia la compagnia assicurativa tedesca in un comunicato. Il colosso teutonico
ha così ceduto alla speculazione che scommetteva a Piazza Affari da qualche
giorno su quel modesto pacchetto di titoli privi di diritti di voto, appena 1,7
milioni di pezzi in tutto, sui quali perà correva il rischio di scivolare l'Opa
da 5 miliardi lanciata sulla controllata milanese.
 

Users who are viewing this thread

Alto