Reddito Universale (1 Viewer)

matt97

Nuovo forumer
Libertà, liberismo e schiavitù.

Coronavirus, siete pronti all’app che vi traccerà come miseri schiavi?

[....]

Valgano sempre le imperiture parole di Pasolini: "Non potranno mentire in eterno. Dovranno pur rispondere, prima o poi, alla ragione con la ragione, alle idee con le idee, al sentimento con il sentimento. E allora taceranno: il loro castello di ricatti, violenze e di menzogne crollerà".
verissimo ...la penso uguale
unico problemino è il tempo..
chi mente lo sa
quando sarà il momento della verità i giochi saranno finiti
e la massa sarà pronta per il nuovo ciclo di menzogne
 

nagual

mondo patafisico
verissimo ...la penso uguale
unico problemino è il tempo..
chi mente lo sa
quando sarà il momento della verità i giochi saranno finiti
e la massa sarà pronta per il nuovo ciclo di menzogne


Ma il tempo insorge prepotente solo quando affiora la coscienza di non essere immortali.

Da quando il consumismo ha trionfato come paradigma totalizzante ha sterilizzato il tempo, dando l'illusione di un eterno presente, ma ora, alla presenza di cataste di bare, il tempo stringe.
 

nagual

mondo patafisico

nagual

mondo patafisico
Fusaro insiste e penso con buone ragioni.

Coronavirus, si scrive lockdown e si legge 'reclusione imposta dal potere'

"il lockdown: una pratica di incostituzionale reclusione dei cittadini, in un baleno mutati in reclusi, in prigionieri senza colpa, privati delle loro libertà fondamentali. Il virus è l’alibi perfetto, quello che permette al potere di renderci schiavi e, di più, di indurci ad accettare le catene con ebete euforia. Pensando che siano per il nostro bene, per la nostra libertà futura. Ma l’ho detto e lo ridico: mai fidarsi di chi, in nome della libertà futura, ci toglie quella presente. E ancor meno dei mentitori che dicono che in nome della salute si può rinunciare alla libertà: la libertà è il bene più prezioso, come anche insegna la dialettica di servo e signore tratteggiata da Hegel. Il servo è colui che rinunzia alla libertà, per fare salva la vita. Ecco, ci stanno trattando come servi: né più, né meno."
 

nagual

mondo patafisico
E quindi avremmo dovuto andare in giro come niente fosse?

Io penso che, come noi cittadini dobbiamo essere pienamente coscienti dell'utilità dei mezzi di contenimento dell'epidemia, altrettanto il potere deve essere pienamente cosciente della gravità dei mezzi di restringimento del diritto di libertà.
 

nagual

mondo patafisico
Per riprendere il discorso:

Bonus a termine e reddito di emergenza contro una crisi che durerà anni | il manifesto

IL 16 APRILE alla Camera la ministra del lavoro Catalfo ha ipotizzato una riforma degli ammortizzatori sociali: un sistema «vetusto, basato su istituti che sembrano sovrapporsi». Gli effetti sono evidenti: è stato penalizzato chi è intermittente e vive nell’economia informale. Catalfo ha detto di avere valutato «l’idea di un ammortizzatore unico». Sarebbero necessari «almeno due mesi» per riformare i «sistemi informativi e gestionali». Una prospettiva fattibile visto che la crisi durerà anni, e non tre mesi. In questo quadro potrebbe confluire l’estensione incondizionata e senza vincoli del «reddito di cittadinanza», così come nei fatti sarà il «reddito di emergenza».

Non si esce dalla logica burocratica ed assistenzialistica. Montagne di norme, regolamenti, codicilli, giustificazioni, certificazioni, genuflessioni, e ammenicoli vari. Si fa prima a defecare dopo un blocco intestinale ma il risultato è il medesimo: un bel mucchio di mer.da.
 

nagual

mondo patafisico
Ah che bella l'Europa! Ah che dritti i suoi capi!

Cioè, per sentirsi uniti bisogna che i poveracci diano cash i loro dindi sudati per poi riaverli in prestito decurtati.

Ma fatemi il piacere!
 

Users who are viewing this thread

Alto