Reddito Universale (1 Viewer)

snapo

the greater the truth, the greater the libel
basta speranze e basta voli pindarci...

questo è quello che ci aspetta...

«La natura umana è quella che è. Gli uomini non vivranno domani d'amore e d' acqua fresca: né più, né meno di prima. Per favore, leggete o rileggete La Fontaine per capire quali sono le caratteristiche invariabili della natura umana. Quando il ritorno alla vita normale si concretizzerà non sarà per realizzare la felicità sulla Terra! Non si confinano delle persone in gabbie come animali per settimane senza che, il giorno in cui si aprono, si liberino, insieme all' amore, pure passioni tristi e risentimento»

L' otium era il privilegio di gente ricca, che non lavorava e aveva a disposizione schiavi e domestici. Alla fine sarà la gente più modesta a pagare la fattura di questo confinamento e coloro che già gioiscono del proprio otium contemporaneo continueranno a farlo. Non ci sarà una democratizzazione dell' otium ma una radicalizzazione della lotta di classe».

il filosofo michel onfray: ''il virus porterà una radicalizzazione della lotta di classe''

o ci incazziamo davvero subito o nn lo faremo mai +
 

nagual

mondo patafisico
buongiorno

mi scuso in primis se c'ho messo un po' per "rispondere" all'invito dell'amico nagual...
ma avevo bisogno di vedere alcune robe
avevo necessità di trovare conferme al pensiero nefasto che mi frulla nella capoccia nn di certo da oggi

la sintesi sta in questo grafico...

Vedi l'allegato 553516
in queste settimane i numeri ci dicono che amzn ha assunto oltre 200.000 schiavi per far fronte alla crescente domanda...e questo mentre tutti gli altri...quelli del mondo di sotto erano e sono ancora, e chissà per quanto, obbligati all'immobilità

poi ho letto che la fed ha messo sul piatto del mondo di sopra, quello finanziario, 2.500.000.000.000 $ e mica ha finito...
si è comprata tutto il settore del debito junk facendo bailout del debito relativo tramite etf
nn solo
ha fatto bailout di gran parte del debito mortgage
molti penseranno che lo abbia fatto per tutti quelli che hanno un mutuo da pagare...:d:

ndx è al valore del 12 dicembre
e mentre noi cerchiamo di vedere qlc di positivo in questa crisi tutto quello che era marcio prima...è marcio come prima...e il caso amazon fa capire che lo sarà ancor di +

1) pensate che tutti quei mutui che nn possono essere pagati subiranno una moratoria?
2) per quanto tempo pensate, ammesso che possa avvenire anche solo per pochi mesi, chi deve affrontare un affitto sarà aiutato?
3) quanti milioni di posti di lavoro verranno prosciugati da amazon & co?
4) anch'io son partecipe di tutto questo...nn avevo mai fatto un acquisto online...ma son stato costretto a cercare(mascherine) forzatamente online visto che chi(stato) doveva fornirmele(gratuitamente) non le aveva neanche per medici e infermieri

5) dopo 5 settimane la mia vita nn vale + un cazzo...perchè se è vita restare al chiuso...nella paura indotta...nel timore delle sanzioni...nn avendo neanche la libertà di fare 201 metri...allora nn lo è mai stata

201 mt è come farenheit 451

sono nn convinto...ma di +... che nn solo nn ci sarà mai un reddito universale...ma che ciò che era separato prima(mondo di sopra e mondo di sotto) lo sarà, dalla crisi in poi, in un modo che mai abbiamo pensato potesse esistere

da qui a poche decine di anni questo è quello che penso sarà lo scenario + probabile...

l'elysium di blomkamp

una sterminata massa di plebe senza speranza...senza libertà...che vive al di sotto, stavolta anche atmosfericamente, ad una ristrettissima elite

di certo 35 gg di clausura si stanno facendo sentire, ma oggi come ieri penso che l'unica possibilità sia nello sfasciare tutto perchè siamo davvero la rana nella pentola a fuoco lento...

bye


Questa mattina mi sono svegliato di umore nero, complice una telefenata di ieri di un mio amico avvocato che vive al Nord. Non ne poteva più e non vedeva l'ora che tutto ritornasse come era prima.

Ora leggo quello che ha scritto snapo e non posso fare a meno di pensare che ci sia molto di vero in ciò che prospetta. Le dinamiche reattive in atto nella società e nell'economia vanno tutte o quasi in quel senso. La consapevolezza latita seppure spifferi di disagio portano alcune percezioni ad emergere nel sentire individuale. Disagio di vita dovuto alla non individuazione dei fini, disagio economico portato dalla distanza di classe e dall'alienazione dalla politica di crescenti masse di potenziali schiavi.

Lo so la mia è una tenue e disincantata speranza, flebile e utopica forse, ma un cambiamento penso che sia necessario, nell'ordine delle cose, altrimenti la via che si è già percorsa conduce sicuramente all'abisso, l'abisso che ancora snapo delinea nel post successivo a quello qui citato.
 

nagual

mondo patafisico
Ora c'è da aspettare per vedere cosa partoriranno con questa idea del reddito di emergenza.

Coronavirus, la ministra Catalfo: "Lavoriamo per bonus da 800 euro ad autonomi e reddito di emergenza per fasce più deboli" - Il Fatto Quotidiano

Non mi aspetto più di un topolino, magari ingabbiato tra strette maglie burocratiche e ideologie caritatevoli, funzionali ad una ferrea logica di controllo sociale.

Il problema sono i soldi, che non ci sono, almeno finchè si resterà sottomessi all'impianto liberistico e di rapina che caratterizza il patto dell'unione europea. E il problema è la classe politica che, nella sua totalità, chi più chi meno, non vuole affrancarsi da questa trappola.
 

powermind

Forumer storico
Anche se ci fossero i soldi per il reddito di emergenza, un paese non può stare in piedi a redditi di cittadinanza e redditi di emergenza. la gente deve lavorare deve produrre.
Noi viaggiamo al contrario di quello che dovrebbe essere per andare bene le cose
Invece
1] burocrazia Top
2] sprechi Top
3] lavoro Poco
4] strutture Poco

Bisognerebbe invertire tutti i punti 1-2-3-4

L’Italia è destinata senza se e senza ma ad una inevitabile catastrofe economica di livelli inimmaginabili

È una sentenza già scritta

prevedo più avanti focolai di rivolte
Altro che virus
 

nagual

mondo patafisico
Anche se ci fossero i soldi per il reddito di emergenza, un paese non può stare in piedi a redditi di cittadinanza e redditi di emergenza. la gente deve lavorare deve produrre.
Noi viaggiamo al contrario di quello che dovrebbe essere per andare bene le cose
Invece
1] burocrazia Top
2] sprechi Top
3] lavoro Poco
4] strutture Poco

Bisognerebbe invertire tutti i punti 1-2-3-4

L’Italia è destinata senza se e senza ma ad una inevitabile catastrofe economica di livelli inimmaginabili

È una sentenza già scritta

prevedo più avanti focolai di rivolte
Altro che virus


Ti rispondo con questo studio di un modello alternativo, è un po' lunghetto ma vale la pena leggerlo.

Il reddito di cittadinanza è una merda, liberiamoci dal lavoro | Not
 

nagual

mondo patafisico
Ma al di la di tutte le considerazioni di ordine economico o etico ritengo che ci sia un presupposto che non si possa ignorare: bisogna che i rentiers subiscano una definitiva sconfitta, è necessario che la finanza sia annientata. E' questa sovrastruttura che, diventata negli ultimi trent'anni una pandemica metastasi, infetta e conduce a morte qualsiasi anelito di rivoluzione umanistica, qualsiasi tentativo di riportare al centro del discorso il bene comune.

Non si può avere la botte dell'ugualianza e del benessere diffuso piena e la moglie, quella troia di rapina imperiale, ubriaca di onnipotenza.
 

nagual

mondo patafisico
“Da tempo sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica con le caratteristiche che presenta nei paesi capitalisticamente avanzati favorisca non già il vigore competitivo ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio, che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di risparmiatori in un quadro istituzionale che di fatto consente e legittima la ricorrente decurtazione o il pratico spossessamento dei loro peculi.”

Federico Caffè
 

powermind

Forumer storico
Ti rispondo con questo studio di un modello alternativo, è un po' lunghetto ma vale la pena leggerlo.

Il reddito di cittadinanza è una merda, liberiamoci dal lavoro | Not


Azz, molto stringato questo articolo, sintetico direi :d:

Preferisco fare un discorso semplice terra terra



Sono almeno venticinque anni che la nostra economia va più lentamente degli altri Paesi del mondo.


Nel 2019 la crescita è a zero, il deficit annuale e il debito pubblico aumentano, i cittadini consumano poco, le banche prestano sempre di meno e le imprese diminuiscono gli investimenti.


Non riusciamo a gestire nemmeno i rifiuti o a coprire le buche delle strade, siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi più evoluti e innovati tecnologicamente rispetto a noi, ben venga creare un reddito per la povera gente, ma se non crei strutture e attrattiva per gli imprenditori esteri, se li massacri a colpi di burocrazia, è ovvio che sfruttanno gli incentivi poi riaprono dove gli conviene.


Sono imprenditori, non sono mica scemi, quel politico che li chiama prenditori, provi lui ad aprire un attività in Italia e a dover subire le tasse e la burocrazia del nostro paese, poi vediamo se apre aziende in Italia o all’estero.


Oltretutto siamo un paese di sottosviluppati con molti meno laureati rispetto ad altri paesi, in compenso siamo l’unico paese che da 20 anni propone il grande fratello x scemi e ora anche x vip, mentre in altri paesi per lo scarso seguito hanno dovuto chiudere tutto, quindi abbiamo poca cultura a livello di studio che però compensiamo seguendo cose del tutto inutili



Sulla base di queste considerazioni, le mie speranze per una futura ripresa del bel paese sono vane


Sperando ovviamente di essere smentito molto presto


C’è però un problema grosso

Ho quasi 50 anni e non credo proprio che tutti i problemi elencati possano essere risolti con uno schiocco di dita, per il semplice motivo che tutto questo non nasce da oggi ma parte da molto lontano


Pertanto, non mi resta che scuotere la testa sconsolato che vivo in un paese poco incline alla cultura, alla legalita’, alla morale, impestando di tasse i soliti quattro scemi che lavorano, e sprecando denaro pubblico per mantenere altri


Come diceva quel tale in una canzone


Io non mi sento italiano

Ma per fortuna o purtroppo lo sono
 

cris72

Forumer storico
Ma al di la di tutte le considerazioni di ordine economico o etico ritengo che ci sia un presupposto che non si possa ignorare: bisogna che i rentiers subiscano una definitiva sconfitta, è necessario che la finanza sia annientata. E' questa sovrastruttura che, diventata negli ultimi trent'anni una pandemica metastasi, infetta e conduce a morte qualsiasi anelito di rivoluzione umanistica, qualsiasi tentativo di riportare al centro del discorso il bene comune.

Non si può avere la botte dell'ugualianza e del benessere diffuso piena e la moglie, quella troia di rapina imperiale, ubriaca di onnipotenza.

Giusto. Ma per annientarli , si deve portare il FTSEMIB a 6000, cosa praticamente impossibile.
Solo da quelle macerie potrà nascere un mondi diverso
Ma questo vorrebbe dire Fondi pensione che saltano, con relative sommosse popolari di gente a cui sarebbe tolta la speranza.
E non penso che sia il disordine quello che i grandi regolatori del mondo vogliono, ma gente tranquilla e facilmente sottomissibile per squeezzarla senza che se ne rendano conto
 

Users who are viewing this thread

Alto