Registrazione anticipata di nuovo contratto di locazione 4+4

Non credo che il mio intervento precedente sia stato letto: sul registro viene inserita la data di inizio e la durata (ergo la fine) della locazione.
Se il 4+4 finisce l'ottavo anno il 31/10 ed io vado a registrare ad agosto (entro 30 giorni dalla data di stipulazione) un altro contratto per lo stesso immobile che inizia a produrre effetti il 01/11, io ho fatto tutto quello che dovevo fare per bene.

quindi e giusto dire che si puo registrare un nuovo contranno non prima che mancano 30 giorni alla scadenza del vecchio contratto????:up:

quindi e giusto dire che si puo registrare un nuovo contranno non prima che mancano 30 giorni alla scadenza del vecchio contratto????:up:
Io ho capito invece che è possibile registrare il nuovo (entro trenta giorni dalla sottoscrizione) in proseguimento di quello che andrà regolarmente a naturale scadenza tra svariati mesi (non importa quanti siano d'anticipo).
Dico bene?

Ultima modifica:
Significa che lo puoi registrare quando vuoi. Ai fini irpef produrrà effetti dal giorno di inizio della locazione indicato sul contratto. Ai fini del registro, invece, lo devi portare in ae entro 30 giorni dalla data più risalente tra la firma e l'inizio della locazione. Ma nulla mi vieta di registrare a maggio un contratto che inizierà a novembre: tanto il rischio che il conduttore se ne vada e chieda risoluzione prima di iniziare a pagare è a carico del locatore, mica dell'ae...

Lunedì mi informo meglio e do la risposta definitiva, ma ho davvero pochi dubbi al riguardo.

Scusate il ritardo ma negli ultimi 2gg è stata buriana.

Comunque è come dicevo: non ci sono problemi e tutto fila liscio.
Ciao!

Users who are viewing this thread

Back
Alto