Aiuto per registrazione contratto di locazione

locazione

scusate ho due domanda anche io devo registrare un contratto stipulato il 1-1-2010 non sono in ritardo perchè dovrei avere 30 giorni ma non ricordo quanto devo pagare per il fatto che le marche da bollo avranno la data di oggi
devo allegare al contratto di locazione una planimetria e non mi ricordo che bollo debba avere la planimetria

scusate ho due domanda anche io devo registrare un contratto stipulato il 1-1-2010 non sono in ritardo perchè dovrei avere 30 giorni ma non ricordo quanto devo pagare per il fatto che le marche da bollo avranno la data di oggi
devo allegare al contratto di locazione una planimetria e non mi ricordo che bollo debba avere la planimetria
tranquillo l'ufficio del registro di perugia non riscuote più la sanzione per la ritardata applicazione del bollo ai documenti da registrare, perchè non riscuotono più cifre sotto i 10 euro. sostanzialmente prendono atto che facilmente le marche vengono apposte successivamente.

la planimetria non sò se è soggetta al bollo
non ho mai fatto un contratto di affitto con allegate le planimetrie, che valore aggiunto ti da?

;)

locazioni

normalmente non allego le planimetrie sui contratti di locazione anche perchè mi hanno detto che se non rispondenti alla realtà potrebbero annullare il contratto.in questo caso sono stati fatti dei lavori fondelli e porte nuove.gli inquilini accettano e riconsegneranno nello stesso stato

normalmente non allego le planimetrie sui contratti di locazione anche perchè mi hanno detto che se non rispondenti alla realtà potrebbero annullare il contratto.in questo caso sono stati fatti dei lavori fondelli e porte nuove.gli inquilini accettano e riconsegneranno nello stesso stato

Per garantirti sul fatto che l'immobile ti venga riconsegnato nello stesso stato in cui è stato dato all'inquilino, credo che la cosa migliore sia allegare al contratto un documento fotografico.
I fondelli e le porte nuove nella planimetria dove le vedi?

la planimetria non sò se è soggetta al bollo

Qualsiasi documento che si allega al contratto al momento della registrazione è soggetto al bollo di 14,62 euro.
In particolare si và ogni 100 righe o comunque ogni 4 facciate.

Quindi se la planimetria è,ad esempio, di 4 facciate (A4 credo sia lo standard da considerare) allora bisogna pagare 14,62 euro in più per ogni copia che si intende registrare.

Il costo dei bolli è solitamente a carico dell'inquilino.
L'imposta di registro invece è solitamente suddivisa fifty-fifty tra proprietario e conduttore

tutto risolto grazie ma ho passato la mattina tra ufficio delle entrate e la banca come diceva porchetto a perugia non viene più applicata la sanzione se le marche da bollo sono successive alla data di stipula(il contratto dovrebbe nascere già con le marche da bollo). Alla planimetria allegata ho dovuto aggiungere una marca da bollo di 1euro per ogni planimetria . Siccome era un po che non registravo ho trovato però la sorpresa: avendo messo la clausola della penale giornaliera in caso di mancato tempestivo rilascio dell'immobile ho dovuto pagare una tassa di 168,00 euro in più.i nostri governanti hanno sempre tanta fantasia .
Le planimetrie erano allegate in quanto era un contratto commerciale e servivano per definire sia l'immobile che le parti esterne, identificare quelle di uso comune e quelle di uso esclusivo

per la penale ed eventualmente per una fidejussione si può fare un patto a latere da non registrare.
nel caso di contratti non impegnativi, come quelli a studenti, ha comunque un buon valore deterrente,

tieni conto anche che per le tasse di registro è possibile sottoscrivere accordi per una ripartizione anche diversa dal 50%

t
................ Siccome era un po che non registravo ho trovato però la sorpresa: avendo messo la clausola della penale giornaliera in caso di mancato tempestivo rilascio dell'immobile ho dovuto pagare una tassa di 168,00 euro in più.i nostri governanti hanno sempre tanta fantasia .

ciao buon giorno
mi spieghi meglio sto extra tassa su penale giornaliera per favore?? qui a verona non me lo hanno mai detto - mi basta anche solo il codice tributo con il quale hai pagato i 168,00 euro - ALLUCINANTTE - grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto