Regolo invalidato: mi dispiace sinceramente ma.... (1 Viewer)

gioric

Forumer storico
clagar2 ha scritto:
un modo per per
mantenere sempre il sistema "adattato" all'andamento del mercato
potrebbe essere quello di riottimizzare i parametri ad intervalli regolari, a
prescindere dalla performance. Ad esempio si può prendere l'anno solare
come riferimento oppure il semestre. Questo riadattamento cadenzato può
essere assimilato ad una rete neurale che apprende periodicamente e che
riaggiusta il tutto. Siamo noi in questo caso che ci sostituiamo alla rete ed
andando alla ricerca dei parametri giusti.

si
è chiaro che il mercato cambia sempre e il TS si deve adeguare, deve cioè essere "adattivo"

questo può essere fatto a mano, oppure, senza scomodare le reti neurali, può essere fatto trasformando i parametri da costanti a veriabili (adattive), legate cioè alle variazioni del mercato
 

effezeta

Forumer storico
leo-kondor ha scritto:
Ed ha scritto:
Bravo BJ. Un TS statico come regolo non funziona per tutte le stagioni. Ma basta adattarlo alla mutata situazione. Modificando i parametri del regolo, si sono ottenuti invece risultati soddisfacenti negli ultimi 2 anni. Il mio test dà 12500 punti indice.Attualmente dice short.
Ovviamente, appena la volatilità salirà ed il mercato tornerà direzionale, andranno modificati ancora i parametri. Per il momento, i miei studi non indicano che i parametri debbano essere modificati.
Regolo, a mio dire, resta comunque un buon sistema.
Saluti
Ed :)

Bravo... sei riuscito a modificare regolo e fargli ottenere risultati di gran lunga superiori al regolo "tradizionale" ... :eek:

Ma perchè non offrire sul forum tali segnali modificati? :-? Forse chiedo troppo, ma credo sarebbero più che graditi da molti! :)

Poi, quando tornerà la volatilità, basterà tornare ai settaggi ordinari ....

Scusate ma non riesco a capire, regoloBA se consideriamo 2 anni solari cioè dal 01/01/02 al 31/12/03 a fatto 12.280 punti, c'è molta differenza con 12.500 in due anni?
 

Arosa

Forumer attivo
leo-kondor ha scritto:
Ed ha scritto:
Bravo BJ. Un TS statico come regolo non funziona per tutte le stagioni. Ma basta adattarlo alla mutata situazione. Modificando i parametri del regolo, si sono ottenuti invece risultati soddisfacenti negli ultimi 2 anni. Il mio test dà 12500 punti indice.
Attualmente dice short.
Ovviamente, appena la volatilità salirà ed il mercato tornerà direzionale, andranno modificati ancora i parametri. Per il momento, i miei studi non indicano che i parametri debbano essere modificati.
Regolo, a mio dire, resta comunque un buon sistema.
Saluti
Ed :)

Bravo... sei riuscito a modificare regolo e fargli ottenere risultati di gran lunga superiori al regolo "tradizionale" ... :eek:

Ma perchè non offrire sul forum tali segnali modificati? :-? Forse chiedo troppo, ma credo sarebbero più che graditi da molti! :)

Poi, quando tornerà la volatilità, basterà tornare ai settaggi ordinari ....

:cry:
 

Patatone

Forumer attivo
scusate se sposto un attimo la mira della riflessione in corso, ma, come insegna Kierkegard:

"la vita la si può capire guardando indietro, ma la si deve vivere guardano avanti ......"

a parte tutte le parolacce che sgorgano guardando dove è il fib oggi, dopo che per giorni e giorni è rimasto aggrappato lassù in alto, vorrei capire se dal punto di vista tecnico è opportuno continuare a seguire TA;

ho ben letto quanto scritto da Alan, avevo però capito che TA fosse su base BA ......

aspetto lumi,

grazie a tutti, Patatone (Andrea)
 

alan1

Forumer storico
Patatone ha scritto:
scusate se sposto un attimo la mira della riflessione in corso, ma, come insegna Kierkegard:

"la vita la si può capire guardando indietro, ma la si deve vivere guardano avanti ......"

a parte tutte le parolacce che sgorgano guardando dove è il fib oggi, dopo che per giorni e giorni è rimasto aggrappato lassù in alto, vorrei capire se dal punto di vista tecnico è opportuno continuare a seguire TA;

ho ben letto quanto scritto da Alan, avevo però capito che TA fosse su base BA ......

aspetto lumi,

grazie a tutti, Patatone (Andrea)


Tutto Regolo si basa su BA, compreso TA.

e Regolo è invalidato tutto.

Tuttavia se RegoloA non fosse uscito in maggio03, ma a Novembre02 quando era già pronto ma sotto esame, oggi Regolo non avrebbe raggiunto l'invalidazione.
Inoltre TA è più efficiente di BA e tende a correggerne alcuni degli errori.

Pertanto si può considerare che TA può ancora essere seguito in attesa del nuovo o della fine del Fib30.


Regolo così come è comunque finirà, il nuovo se arriverà sarà diverso.

Ciò è dovuto ad un presupposto imprescindibile della filosofia di Regolo la quale in passato è stata ampiamente discussa;

Regolo è nato così dallo studio statistico della dinamica del mercato Italiano.

Si è detto fin dall'inizio che Regolo avrebbe funzionato finchè il mercato avesse mantenuto alcune prerogative dinamiche.

Abbiamo pertanto stabilito il sistema per misurare se tali prerogative fossero venute meno, e sono nate 2 specifiche di controllo.

Una di queste 2 specifiche è stata raggiunta e Regolo è invalidato.

Ciò non toglie che non tutto sia da buttare, e la parte più efficiente di Regolo può continuare a funzionare per un certo periodo se lo scopo è aspettare un nuovo evento prossimo come la nuova versione.
 

Patatone

Forumer attivo
ciao Alan,

e anzitutto grazie per la prontezza e completezza della risposta;

anche troppo completa!! :) io sono digiuno di tecnica per cui posso solo scegliere fra fidarmi e seguire le indicazioni oppure lasciar perdere ....... e mi dispiacerebbe molto non dar seguito al lavoro iniziato, anche se finora non ha dato i frutti sperati, perchè credo e spero sia un buon lavoro ....

continuiamo quindi a seguire Regolo TA, in attesa degli eventi e degli sviluppi;

a proposito, a che livelli riprenderebbe eventualmente posizone TA?! :eek:

un salutone a tutti, Patatone (Andrea)
 

alan1

Forumer storico
Patatone ha scritto:
ciao Alan,

e anzitutto grazie per la prontezza e completezza della risposta;

anche troppo completa!! :) io sono digiuno di tecnica per cui posso solo scegliere fra fidarmi e seguire le indicazioni oppure lasciar perdere ....... e mi dispiacerebbe molto non dar seguito al lavoro iniziato, anche se finora non ha dato i frutti sperati, perchè credo e spero sia un buon lavoro ....

continuiamo quindi a seguire Regolo TA, in attesa degli eventi e degli sviluppi;

a proposito, a che livelli riprenderebbe eventualmente posizone TA?! :eek:

un salutone a tutti, Patatone (Andrea)

Ora non l'ho sottomano, ma rientra Long dopo una bella discesa e poi un accenno di salita.
cercherò di essere più preciso.
 

effezeta

Forumer storico
Patatone ha scritto:
a proposito, a che livelli riprenderebbe eventualmente posizone TA?! :eek:

un salutone a tutti, Patatone (Andrea)

Con i dati attuali domani gli scenari possibili potrebbe essere diversi:

1) Ta va long provate a mettere un max a 250 e una chiusura a 240

2) BA/CA girano short, provate a cambuiare di solo 10 punti in meno la chiusura

3) BA/TA/CA vanno short, inserite la chiusura a 28145.

Ripeto con i dati attuali, se cambia il min o il max doggi cambia tutto

Potrebbe succedere di tutto :)
 

Patatone

Forumer attivo
grazie ragazzi .. stiamo a vedere ......

e poi se proprio con il fib non va, con quel che ci resta possiamo sempre aprire un manicomio, lì il lavoro non ci mancherebbe certo!!! :-D

un salutone, Patatone (Andrea)
 

Users who are viewing this thread

Alto