Portafogli e Strategie (investimento) Retail: raccoglitori di briciole ...

iuessei1981

greed is good
Dopo il caso FIAT di cui discutevamo qualche giorno fa ecco che è la volta di Unicredit. Vabbè che si tratta di un subordinato però stanno veramente esagerando.


Ancora una volta il retail è destinato ad accontentarsi delle briciole. Mi sa che devo iniziare a fare una black list. :down:



Unicredit: Lancia Titoli Per 750 Mln All'8,125% Per Primi 10 Anni
martedì, 24 novembre 2009 - 19:44 CET
(ASCA) - Roma, 24 nov - UniCredit (Milano: UCG.MI - notizie) ha lanciato oggi una nuova emissione di strumenti innovativi di capitale per un importo pari a 750 milioni di euro. Il titolo, fra le soluzioni scelte in alternativa ai cosiddetti Tremonti Bond, ha durata illimitata (commisurata a quella di UniCredit) con facolta' di rimborso anticipato da parte dell'emittente a partire dal decimo anno, previa autorizzazione da parte di Banca d'Italia. Lo strumento offre cedola annuale a tasso fisso pari a 8,125% per i primi 10 anni. Se non rimborsato anticipatamente, a partire dal decimo anno il titolo corrispondera' una cedola trimestrale variabile pari al tasso Euribor a 3 mesi piu' un margine pari a 665 punti base per anno. Il prezzo di emissione e' stato fissato a 100%. L'emissione, spiega Unicredit, ''e' destinata ad un'ampia gamma di investitori istituzionali, consente ad UniCredit di beneficiare delle attuali condizioni favorevoli di mercato e della forte domanda per questa tipologia di strumenti. Sono stati infatti raccolti ordini per un ammontare complessivo pari al doppio dell'importo finale emesso''. L'operazione ha visto una larga partecipazione di investitori istituzionali: asset manager 81%, banche 9% e societa' assicurative 7%. La domanda e' arrivata principalmente da: UK/Irlanda 30%, Germania 17%, Francia 16%, Italia 11% e Svizzera 8%. La data di regolamento del titolo e' prevista per il 10 dicembre 2009 ed il taglio minimo e' pari a 50.000 euro e successivi multipli di 1.000 euro. E' stata fatta richiesta di quotazione presso la Borsa di Lussemburgo. E' previsto che la quotazione avverra' alla data di regolamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
approfondendo la questione ho visto che si tratta di Tier 1
Pensavo che fosse una LT2...
resta comunque il problema di fondo che il retail viene escluso da alcune emissioni appetibili.
 
approfondendo la questione ho visto che si tratta di Tier 1
Pensavo che fosse una LT2...
resta comunque il problema di fondo che il retail viene escluso da alcune emissioni appetibili.


Direi che il retail è escluso da tutte le emissioni corporate interessanti.
Quante occasioni perse in questi mesi, sopratutto fino a giugno!
e quante lotte con i direttori di banca per avere disco verde su qualche emissione!

che dire, hanno fatto proprio una bella legge di tutela per gli investitori.
pensa alla fortuna di poter comperare dopo un anno a 110 quello che potevi comperare in emissione a 100:D
 
il discorso "riservata agli istituzionali" è solitamente collegato più che altro alla mancanza del prospetto consob ecc... e infatti moltissime hanno il lotto minimo a 50k
poi in realtà se hai banca che opera OTC (e hai un po' di soldi :)) le acquisti tranquillamente
ad esempio OTC si trova tranquillamente questa
unicredit cap tr 8,048% call 05/10/10 poi eur3m+3,25% USU90400AA73
che quota circa 98 e appunto ha l'eventuale call tra meno di un anno
tanto vale lasciare la nuova emissione agli istituzionali....
l'unico vero limite (quasi istituzionale :D) è il lotto minimo di 100k

che poi al retail siano riservate le briciole è vero...ma purtroppo noi movimentiamo in un anno quello che loro movimentano in un giorno (magari dovremmo inventarci una specie di "gruppo di acquisto"! :D)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto