Reversato.......... (1 Viewer)

rara avis

Nuovo forumer
Azz!!!
Mattiuw di nuovo al reverse e controreverse l'indomani, quando si zigzaga del resto i gain si accorciano, a volte non cambia nulla che rimanere su posizione, proprio come ho fatto io per la seconda volta di fila su segnale short di MATTIUW, ma allora direte voi," Perchè ce lo decantate tanto sto MATTIUW se poi non lo seguite con disciplina?" Perchè io non posso operare con gli stessi prodotti, recuperare i loss è più difficile, ma questo non vuol dire nulla, parlano i fatti e quelli di Mattiuw son vincenti, poi usare un pò di private sentiment non fa mai male, se gli orizzonti son diversi poi, una cosa non esclude l'altra.
Seguire Mattiuw con assoluta disciplina, se riesce, o restare su posizione , LONG attualmete di medio, probabile che dia gli stessi risultati, probabile, tra gain e loss e commissioni e tassazioni varie se si zigzaga non c'è scampo, ognuno segui la strada che più si sente a pelle, la cosa purtroppo constatabile è che quando ci si avvicina ad un cambio di trend di medio/lungo, non è più facile seguire indicazioni certe, tutto si complica e chi crede che nell'intraday si possa entrare sui minimi long e sui max short , crede male.I tempi son cambiati ed i -20% tutti di fila a perdifiato in una settimana sono solo tristi, per qualcuno, lontani ricordi.
Nelle ultime 2 settimane le tue uniche 3 operazioni short hanno dato frutti amarissimi, la terza l'hai salvata per miracolo in finale di questa seduta , altrimenti era un altro loss, fra poco sapremo se è stata una mossa azzeccata o nel brevissimo tanto valeva restare short, questo per evidenziare che tempo fa succedeva con le operazioni long eh? Mattiuw, qualcosa sta cambiando, che dici?
L'oracolo resta sempre l'ORACOLO, checchè se ne dica, fatti non pugnette.
Salutoni a tutti , buona operatività per domani, un saluto a Papino58, avevo ragione a restare LONG ?, ne avrò ancora, il breve non mi spaventa, può anche consolidare.:D
A risentirci a dopodomani mattina.

PS
I dati macro per domani tra le 16:00 e le 16:30

16:00 CET USA Spese per costruzioni Febbraio, precedente -3,3%, consenso -1,6%
16:00 CET USA ISM index sett. manifatturiero Marzo, precedente 35,8, consenso 36,0
16:00 CET USA Vendite di case in corso (pending) Febbraio, precedente -7,7%, consenso -2,0%
16:30 CET USA Scorte petrolifere, precedente 3300k

non avevo seguito l'ulteriore reverse short (stamattina) per codardia...
in una situazione come questa di estrema congestione, al livello di entrata long prima o poi ci arriva - anche dopo qualche mese... uno short fatto male può essere esiziale...

lo ammetto: ho avuto fortuna....

anche se mi sembra davvero tutto una bufala o, come mi hanno detto, short squeeze...

speriamo bene per il futuro...

ps: ho visto sul suo sito che ha rilongato...
 

sandor

Banned
Eccoci qui ragassi, un bentrovati a tutti, lurcatori, postatori,interattori.
Oggi turno di mattina, staremo insieme un pò se vi va, insieme a me , a Mattiuw ,a chi vorrà interagire o appunto, solo lurcare.
Le cose si metton per il meglio, ormai long dai minimi di marzo con una carovanata di ETF SGAM LEV SPMIB , ( accantonati per un po i titoli bancari) debbo ammettere che la sorte mi sorride, come sapete non ho seguito l'oracolo nei suoi taglia le perdite e lascia correre i profitti, nei suoi ultimi 4 short infruttuosi dal 17 marzo in qua, come dicevo nei post precedenti restare sulle posizioni, LONG, non sarebbe risultata una operatività fallace, un pò del sistema Mattiuw si comincia a svelare petalo dopo petalo e nei regimi laterali a zig zag in effetti pochi sistemi risultato molto gainanti, tra cui il suo ( lo stesso Mattiuw invita i detrattori a non accanirsi ora che il sistema è in fase di stanca, non si può guadagnare in tutte le fasi, dice ," Ho guadagnato talmente tanto prima, ma ora che volete?" In effetti se andiamo a far somme algebriche di percentuali di GAIN il bilancio è senza dubbio dalla sua, ma cerchiamo di spiegare, prima durante la precedente fase (per me conclusa, se non nella sostanza , almeno nella forma , asfissiante) in una settimana si è fatto anche il -20%, Mattiuw era short, beccato in pieno quel trend, una rendita non indifferente) seguendo un adagio, i fatti son fatti, mica pugnette e questo sembrano dirci, per ora.
Ognuno metta quel pò di naso che sente di metterci in questi casi.
Ricordate che il trend sta cambiando, non ancora, ovviamente, altre discese MOMENTANEE le metteremo in lista, ma diciamo che ci potremmo trovare in una situazione di confine arretrato e come detto lo zig zag per i Trader in trend following è come rosso per tori, ma tant'è, questo passa la casa, per ora.

Cosa sono i T.S. denominati " TREND FOLLOWING "
I Trading System della categoria Trend Following sono quelli progettati per guadagnare dai movimenti consistenti degli strumenti finanziari, dalle variazioni significative di prezzo che spostano l’equilibrio dello strumento finanziario più in alto o più in basso. Il termine stesso, Trend Following, indica proprio questa capacità del modello di analisi di individuare i trend del mercato e di seguirli nel loro svolgersi. L’obiettivo è quello di prendere la fetta più grande possibile del trend, aprendo le posizioni appena il movimento si manifesta e chiudendole quando il movimento segnala l’esaurimento della spinta rialzista o ribassista. Dovendo seguire il trend è necessario "vedere" il trend sul mercato, quindi attendere che parte del movimento si sia realizzata: quindi si comprerà in alto per rivendere ancora più in alto, si venderà in basso per ricomperare poi ancora più i basso. I mercati finanziari trascorrono la maggior parte del loro tempo in fasi di laterale (circa il 70 – 75% del tempo complessivo): questo comporta che i Trading System Trend Following generino i loro profitti in archi temporali brevi, con operazioni molto profittevoli. Ma questa asimmetria tra la durata dei periodi laterali e quella dei periodi di trend comporta in genere l’accumulazione di numerose piccole perdite da parte dei Trading System Trend Following.
Complessivamente, quindi, il rapporto tra operazioni vincenti e perdenti sarà a favore delle seconde: tuttavia la perdita media sarà molto inferiore al guadagno medio di ciascuna operazione in modo da rendere la somma complessiva di profitti e perdite ampiamente positiva. I Trading System Trend Following vengono in genere costruiti con diversi meccanismi per filtrare i mercati laterali: questo permette di ridurre notevolmente la serie di perdite consecutive e quindi ridurre il rischio associato al metodo di trading. D’altra parte queste regole tendono a ritardare l’ingresso sul mercato anche quando partono i trend: dovranno quindi essere bilanciati in modo corretto i benefici e gli aspetti negativi di questi filtri.
Questa tipologia di sistemi automatici per il trading è la più diffusa perché si avvicina alla psicologia della maggior parte dei trader il cui obiettivo e la cui volontà è di guadagnare quando si manifestano sul mercato i trend di maggiore respiro. è la più diffusa nonostante sia molto difficile da seguire poiché il numero elevato di perdite consecutive e l’incapacità di generare profitto per lunghi periodi di tempo portano a perdere fiducia nel sistema e ad accumulare stress. E questi due elementi comportano in genere da parte del trader la decisione di non seguire più il sistema: perdendo di conseguenza le operazioni vincenti che seguono alle serie negative. L’errore che si commette con più frequenza nell’utilizzo di sistemi automatici di questo tipo è quello di seguirli in modo discrezionale: interrompendo la ripetizione delle operazioni dopo un certo numero di operazioni negative e riprendendo ad operare dopo un’operazione vincente . Il risultato complessivo è quello di eseguire la maggior parte delle operazioni perdenti e di non eseguire quasi tutte quelle vincenti ossia esaurimento del capitale e fallimento del trader, ma non per colpa del sistema automatico, piuttosto per l’incapacità da parte del trader di seguire il sistema. Quindi quando si decide di operare con un Trading System di questa categoria è necessario avere bene presente i suoi meccanismi, i tipi di mercato nei quali può generare profitto e i limiti dal punto di vista di operazioni sbagliate e perdite consecutive. In realtà e più in generale, è necessario sempre avere presente che un sistema automatico è capace di generare profitto solo in certe fasi di mercato mentre in altre può solo difendersi, cercando di limitare le perdite: i Trend Following guadagnano molto in poco tempo e perdono poco per tanto tempo.




 

sandor

Banned
Alcuni di voi fanno un grosso .. anzi, un enorme errore.
Enorme.

Molti pensano che stando sempre ad entrare ed uscire dal mercato, cercando di sfruttare ogni oscillazione per il verso giusto sia la tattica da adottare.
SBAGLIATO!

Ma sbagliatoooooooo .. di più.
Sui mercati in trend .. o mercati direzionali .. ed il nostro lo è da 10 anni .. si devono fare poche operazioni all'anno, mettersi lì, sfruttare il trend .. e godere i frutti.
E' una tattica eccellente.
Cercare invece di uscire e rientrare, sempre alla ricerca dei gain di breve .. toglie la capacità di sfruttare i gains di lungo, che sono quelli belli grossi e succosi ;)
Dateme retta .. qualcosa ne so pure io ;)

In effetti questo è stato un saggio consiglio di Argema, sulla carta considerato tale dai più, ma non seguito molto nell'operatività intraday, dove si trorna spesso a fare i soliti errori delle multiple operazioni.
 

sandor

Banned
TUTUTTI I "TRADIZIONALI" INDICATORI......
VI PORTERANNO ORA A REVERSARE IN CONTINUAZIONE.......
E PURTROPPO IN LOSS.....
QUINDI......
MENO VI MUOVETE......
E MEGLIO SARA'.........


Saggio commento Matteo, avanti così che i gain non li portano le chiacchiere, ma l'operatività, saggia. :up:

Considerai molto saggio questo tuo commento giorni fa Mattiuw, ora non capisco una cosa.
A chi era indirizzato, solo agli astanti o ad autore compreso? :)
 

sandor

Banned
XBEAR ad 88 euro , 166 euro max del 9 marzo , 50% di ritracciamento.

Target 70/80 euro in dirittura d'arrivo.

LevSPMIB a 9 euro , 10 euro in dirittura d'arrivo. :D
 

sandor

Banned
US market mover odierni

Ore 14.30
USA Nuovi lavoratori dipendenti non agricoli marzo Precedente -651 .000 Consenso -660.000
USA Salari contrattuali m/m marzo Precedente 0,2 % Consenso 0,2%
USA Richieste di sussidio Precedente settim 652 .000
USA Tasso di disoccupazione marzo Precednte 8,1% Consenso 8,5%

Ore 16.00
USA Ordinativi industriali m/m febbraio Precedente -1,9% Consenso-1,2%
USA Indice ISM non manifatturiero composito marzo Precedente 41,6 Consenso 42

Ieri sulle macro delle 16:00 c'è stato il reverse intraday, un siluro improvviso uno short squeeze impressionante.
Vediamo oggi.
 

Users who are viewing this thread

Alto