Ribasso nel breve - Rialzo nel lungo (1 Viewer)

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Stamani ho rifatto la analisi tecnica sul nostro indice.
Effettivamente la mia previsione sul breve termine è di tipo ribassista. Si dovrebbe scatenare un movimento ribassista anche piuttosto violento con la perforazione al ribasso del supporto a FTSE MIB = 21.100 punti.

Ma sul lungo termine la mia previsione permane rialzista. Il motivo ve l'ho già detto tante volte. Le borse sono sottovalutate rispetto all'obbligazionario. I bond rendono molto meno dei dividendi delle azioni. E questo fattore, sul lungo termine diventerà preponderante e farà salire le borse.

Come dire, sul breve termine conta l'analisi tecnica che è ribassista ma sul lungo termine conta l'analisi fondamentale che è rialzista.

Quindi longers e shorters, avete ragione entrambi dipende dal time frame che uno prende.
 

Cyclometria

Nuovo forumer
Stamani ho rifatto la analisi tecnica sul nostro indice.
Effettivamente la mia previsione sul breve termine è di tipo ribassista. Si dovrebbe scatenare un movimento ribassista anche piuttosto violento con la perforazione al ribasso del supporto a FTSE MIB = 21.100 punti.

Ma sul lungo termine la mia previsione permane rialzista. Il motivo ve l'ho già detto tante volte. Le borse sono sottovalutate rispetto all'obbligazionario. I bond rendono molto meno dei dividendi delle azioni. E questo fattore, sul lungo termine diventerà preponderante e farà salire le borse.

Come dire, sul breve termine conta l'analisi tecnica che è ribassista ma sul lungo termine conta l'analisi fondamentale che è rialzista.

Quindi longers e shorters, avete ragione entrambi dipende dal time frame che uno prende.

Mi fa piacere leggere questo tuo post, dai termini moderati, e, soprattutto, che mette in evidenza l'importanza dell'orizzonte temporale di riferimento. Sul mio blog ho appena pubblicato l'articolo di analisi ciclica ove metto in evidenza anche il trend dei vari ordini ciclici.

Ecco la tabella:
1289042169trendciclico.jpg


Ciao.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Mi fa piacere leggere questo tuo post, dai termini moderati, e, soprattutto, che mette in evidenza l'importanza dell'orizzonte temporale di riferimento. Sul mio blog ho appena pubblicato l'articolo di analisi ciclica ove metto in evidenza anche il trend dei vari ordini ciclici.

Ciao, io i cicli di Gann non li conosco. Io uso A.T. classica + candlestick . Sul breve convengo sul ribasso.

Ad ogni modo, a meno che la borsa italiana non vada per conto suo, il destino dei mercati sul medio - lungo è rialzista.
Renditi conto che la FED ha deciso di acquistare 600 miliardi di T-BOND americani, cosa che farà salire ulteriormente il prezzo delle obbligazioni rendendo le azioni ancora più convenienti.
Oramai non esiste altro investimento cartaceo diverso dalla borsa. Uno può andare sulle obbligazioni di paesi high-yield tipo Brasile, ma visto l'esperienza dell'Argentina direi che è meglio evitare.
 

deltazero

Forumer storico
Ma sul lungo termine la mia previsione permane rialzista. Il motivo ve l'ho già detto tante volte. Le borse sono sottovalutate rispetto all'obbligazionario. I bond rendono molto meno dei dividendi delle azioni. E questo fattore, sul lungo termine diventerà preponderante e farà salire le borse.

.

ciao SEE FU
al livello dei tassi attuali , secondo te quale sarebbe il livello del ns correttamente valutato

diciamo livello X

arrivati a questo livello X , borsa correttamente valutata , in quell'area dopo conta solo l'AT?
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
ciao SEE FU
al livello dei tassi attuali , secondo te quale sarebbe il livello del ns correttamente valutato
In teoria una azione raggiunge il suo fair vailue quando il suo dividend yield è pari al rendimento di un BTP a 10 anni.
Quindi in teoria il FTSE MIB dovrebbe raggiungere il suo valore corretto se il dividend yield medio dei suoi titoli raggiungesse quel valore.
Ovviamente questo è un discorso puramente teorico.

arrivati a questo livello X , borsa correttamente valutata , in quell'area dopo conta solo l'AT?
L'AT conta sempre, tant'è che anch'io credo ad una correzione nel breve termine.
Solo che secondo me, sul lungo termine la sottovalutazione della borsa rispetto all'obbligazionario dovrebbe essere l'effetto preponderante.
Tuttavia perchè accada un grande rialzo bisogna convincere i risparmiatori a tornare in borsa. E purtroppo i risparmiatori sono ancora memori delle fregature prese nel 2007 e nel 2000. I risparmiatori ancora amano le obbligazioni, ma in realtà non sanno che in questo momento un BTP 30 anni è molto peggio di una azione. Perchè se rialzano i tassi questo tipo di titoli è destinato a scendere e tanto.
 

deltazero

Forumer storico
In teoria una azione raggiunge il suo fair vailue quando il suo dividend yield è pari al rendimento di un BTP a 10 anni.
Quindi in teoria il FTSE MIB dovrebbe raggiungere il suo valore corretto se il dividend yield medio dei suoi titoli raggiungesse quel valore.
Ovviamente questo è un discorso puramente teorico.


.

quindi enel ed eni dovrebbero triplicare

ma com'è che i corporate bond su aziende italiane (unicredit fiat)pagano interessi doppi rispetto a statoitalia?
 

niniofin

Guest
quindi enel ed eni dovrebbero triplicare

ma com'è che i corporate bond su aziende italiane (unicredit fiat)pagano interessi doppi rispetto a statoitalia?

Io credo che accadrà propio il contrario da noi ed è per questo che rimarra deluso...non sono le azioni a sconto...sono veramente pochi i casi che sono sopra al 6% lordo eni e enel ad occhio e crocie il resto gira tra il 4% e poco sotto il 6% e parlo di Terna Snam quella ciofeca di Telecom insomma tutto il resto...
Il problema sono i nostri titoli di stato che non rendono nulla rispetto al rischio...e non ho ancora capito chi capperi se li compra...e se va bene prendi un 3% netto sul decennale per andare sul 4% devi andare sul trentennale...e non mi sembra che l'Italia sia cosi affidabile da avere rendimenti cosi bassi...La grecia va sui 10% netto e l'irlanda su 6% netto quindi per come la vedo io anche l'italia e spagna arriveranno sui 4%/5% netto a breve sul decennale....quindi le azioni non le vedo poi cosi a sconto...al di la che c'è da fare una cernità dire che sono a sconto tutto è palesemente sbagliato...
Questa settimana ci sono le aste vediamo come vanno...
 

DRIVE

Massaio di Voghera
quindi enel ed eni dovrebbero triplicare

ma com'è che i corporate bond su aziende italiane (unicredit fiat)pagano interessi doppi rispetto a statoitalia?

qui hai la formula

le aziende pagano di piu' perche' possono scaricare i valori inflattivi sui prezzi

lo stato no.

Inoltre il grado di rischio di uno Stato e' ben diverso di quello di un'azienda
 

Allegati

  • Capture_2.gif
    Capture_2.gif
    13,9 KB · Visite: 765

niniofin

Guest
Qui è il nostro paniere e l'eventuale rendita da dividendo lordo,considerando gli staccati del 2010 con i prezzi attuali dei singoli titoli,in fondo la una media semplice senza considerare il peso del singolo titolo nel paniere....considerando però che molti titoli non hanno dato dividendo...
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Nov. 06 19.02.gif
    ScreenHunter_01 Nov. 06 19.02.gif
    6,6 KB · Visite: 703
Ultima modifica di un moderatore:

niniofin

Guest
Mentre questo è il rendimento netto dei titoli di stato decennali...c'è da fidarsi di fineco per i singoli titoli ma sicuramente non sono molto sbagliati...certo che vedere A+ fa un pò ridere...

Ora che ti ho messo i dati reali la tua opinione SEE FU è la medesima??
 

Allegati

  • ScreenHunter_02 Nov. 06 19.15.gif
    ScreenHunter_02 Nov. 06 19.15.gif
    19,8 KB · Visite: 704

Users who are viewing this thread

Alto