Rieducazione alimentare

So che non vedevate l'ora di conoscere il seguito di questa storia :-o

Ebbene, dopo mesi di silenzio (tanto che avevo pensato che il mio giardino, alla fine, fosse stato giudicato inadatto alla nuova bestiola), mi ha appena chiamato l'ENPA: stasera arriva Ludovico!

:clap: :clap:
Ho informato Silvano e Victoria e avevano la faccia di due che se ne fregano allegramente dell'arrivo di un nuovo amico :-o

Speriamo che lo accolgano bene e che lui sia una bestia mansueta, altrimenti, con quelle due stupidine intorno, c'è da prevedere qualche morso...

Allargherò il loro recinto e metterò una nuova casetta, più grande, in grado di accoglierne tre e lascerò anche la vecchia affinché abbiano l'adeguata privacy e quiete, se la desiderano :)

è arrivato ludovico :-o
:lovin:

Sì, ma adesso è troppo buio per fargli una foto. Ma, almeno è arrivato che le altre due bestiole dormivano e ha potuto farsi un giro in giardino in santa pace.

:)

Mi han detto di non dargli da mangiare niente, stasera, che nel caso mangia un po' di foglie in giardino, di stare a vedere se domani si nutre da solo in modo naturale. Nel caso NON lo faccia cercherò di convincerlo con qualche prelibatezza.:)

So che non vedevate l'ora di conoscere il seguito di questa storia :-o

Ebbene, dopo mesi di silenzio (tanto che avevo pensato che il mio giardino, alla fine, fosse stato giudicato inadatto alla nuova bestiola), mi ha appena chiamato l'ENPA: stasera arriva Ludovico!

:clap: :clap:
Ho informato Silvano e Victoria e avevano la faccia di due che se ne fregano allegramente dell'arrivo di un nuovo amico :-o

Speriamo che lo accolgano bene e che lui sia una bestia mansueta, altrimenti, con quelle due stupidine intorno, c'è da prevedere qualche morso...

Allargherò il loro recinto e metterò una nuova casetta, più grande, in grado di accoglierne tre e lascerò anche la vecchia affinché abbiano l'adeguata privacy e quiete, se la desiderano :)
Mi sarei preoccupata se si fosse chiamato Leonardo :-o:brr::help::D

Allegati

• z1875.jpg
    z1875.jpg
    9,4 KB · Visite: 156
Ecco Ludovico.
Dalla foto non si vede, ma il suo carapace è deformato dalla dieta proteica sbagliatissima che ha sempre avuto.

E' molto più grande di Victoria e Silvano, ma non posso fare la foto con le due tartarughe vicine perché secondo me è malato e l'ho tenuto separato dalle mie bestiole precedenti.

Ha il respiro molto pesante, per questo penso che sia raffreddato.

Ah. Non mangia niente:(

Lunedì: veterinario. Di corsa!

Allegati

• Foto0458.jpg
    Foto0458.jpg
    950,8 KB · Visite: 138
Vi racconto un po' di Ludovico :)

Questa bestiola ha già 12/15 anni e, da quando è nata, è stata alimentata in modo errato: pane e cibo secco per gatti

Quando l'ho presa, il veterinario dell'ENPA mi ha detto di NON darle assolutamente più quel cibo perché le fa malissimo e infatti la bestiolina ha il carapace leggermente deforme a causa della dieta errata che ha avuto da sempre.

Solo che lasciandola libera in giardino, il suo istinto di sopravvivenza, che credevo l'avrebbe portata ad alimentarsi nel modo giusto (il mio giardino è pieno di piante che le tartarughe dovrebbero mangiare), non ha funzionato.
Non mangia(va).

Ho provato con le leccornie che di solito fanno impazzire le tartarughe: fragole, fettine di mela, pomodorini, melone.... Niente.

Giorni fa, sono tornata dal veterinario che mi ha suggerito di prendere un pezzetto di pane, bagnarlo e mescolarlo con frutta, erba, insalata ecc (tutte cose giuste). Andare avanti così diminuendo il pane giorno per giorno e aumentando le erbe e la frutta sempre più, per poi dare la precedenza alle foglie verdi (che devono essere il 90% della sua alimentazione) e alle altre leccornie (che al massimo devono essere il 10%), fino a che si sia riabituato.

Ma non c'era verso.
Mangia(va) solo il pane. Quando è troppo "verde" non lo assaggia nemmeno.

Tra ieri e oggi, ho fatto almeno 10 "palline" di pane bagnato diverse. Una mescolata al pomodoro, una alla mela, una con una foglia di insalata...
E poi una con meno pane e più mela, una con più pomodoro e una con più pane.
Insomma, consumo pagnotte e mele e pomodori e insalata quasi senza risultato.

Tranne oggi: ho trovato la composizione giusta che lo faccia per lo meno avvicinare alle palline di pane.

E ha gradito e mangiato una pallina di pane e pomodoro con il 50% dell'uno e dell'altro e una con il 60% di mela e il 40% di pane.

Da lì, parto.
Domani ancora stesse quantità e poi, poco a poco, aumento. E provo a riproporre anche una pallina con un trifoglio. Poi con due, poi con tre. E poi con l'insalata. Insomma, con il verde. :)

Il periodo non è dei migliori. Piano piano si preparano al letargo e mangiano sempre meno, ma ci provo lo stesso.

:)

Ultima modifica:
Si sappia che Ludovico è in debito con me, non tanto per il cibo che preparo, quanto perché ogni volta che esco e sto fuori con lui una vita con le sue palline di pane, vengo presa d'assalto da orde di fameliche zanzare che mi pungono anche attraverso i vestiti.

E così nutro tartarughe e zanzare :-o

Ci tenevo a spiegare che, se ci ho messo quasi due settimane per riuscire a intervenire sulla sua alimentazione, è stato perché i primi giorni stava sempre nascosto e non sempre riuscivo a trovarlo e poi perché fino a pochi giorni fa, era spaventato da me.
Quindi, quando uscivo col cibo, anche se lo trovavo, si rintanava con la testa nel guscio e non riuscivo mai a vedere se mangiasse o meno.

Negli ultimi giorni, ha smesso di aver paura di me. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto