Rientrato in Unicredito in close

andrea65trader ha scritto:
Ero in acquisto a 3,95 e 3,94, ma non mi hanno servito.
Ora vediamo in AH.

Ciao Andrea. A parte il fatto che in borsa chi guadagna ha sempre ragione, io mi permetto però di fare due conticini : con 1000 azioni il guadagno di un tick è di 10 euro. Ora per avere almeno un utile tangibile, il guadagno dovrebbe essere diciamo intorno ai 200/300 euro. Per quella cifra, se non vado errato, serve un investimento di 10000/20000 azioni, cioè sui 40000/80000 euro! Non ti pare che sia un investimento cospicuo, per un utile decisamente modesto? Non hai mai valutato l'ipotesi di investire in call o put sempre su Unicredit, o ancora in warrant? Dovresti impegnare solo una frazione del capitale che attualmente tu impegni e avresti la possibilità di un gain (o un loss, è ovvio), moltiplicato. Ciao.

Ario,

perchè devo fare delle operazioni con strumenti difficili da calcolare bene, che non hanno una correlazione perfetta con il sottostante, e che offrono una liquidità relativa? Per fare scalping poi?

Per fare scalping, io uso le azioni.
E prova a fare un giochino, partendo con "solo" 40.000 Euro.
Ipotizzando di pagare 5 euro ad eseguito e di fare un'operazione di 2 tick di gain al giorno, ad esempio su Unicredito. Si fanno 10.000 azioni per volta. Dopo 6 mesi (125 giorni) si guadagnano 23.750 Euro (190*125). Netti di tasse sono 20.780. Togli 780 per spese di connessione e piattaforma, rimangono 20.000 Euro.
Togline 10.000 di "stipendio", e ne rimangono 10.000.

A questo punto, gli altri 6 mesi, operi con 50.000 Euro, pari a 12.500 pezzi. Solo per 100 giorni (le ferie...)
Sono 240*100 = 24.000 Euro. Netti di tasse 21.000. Togli 1.000 per spese varie e 10.000 per "stipendio" e sono altri 10.000 Euro puliti.

L'anno dopo parti con 60.000, cioè 15.000 pezzi.

Ebbene, dopo 3 anni hai 185.000 Euro, facendo il conto di prendere come "stipendio" 11.000 il terzo semestre, 13.000 il quarto ed il quinto, e 14.500 il sesto.

Per cui, come vedi, i due tick al giorno farebbero tutti ricchi...........

Lo so che è solamente teoria, ma è un "pour parler" che io uso spesso con chi pensa che lo scalping sia una ciofeca... (non è il tuo caso, lo so... ma prova a riflettere su quanto esposto...).

Ciao e buon fine settimana.

Andrea

X andrea

Ciao Andrea. Beh, devo ammettere che il punto di vista che mi hai esposto mi ha sorpreso (in positivo ovviamente!). Non mi ci ero mai soffermato per i motivi che ti ho scritto, ma ora la tua argomentazione mette a dura prova le precedenti mie certezze! Magari continuerò a fare scalping come ho sempre fatto, ma con una certezza in meno. Devo dire che questi Forum, quando vengono usati come dovrebbero, come modo di confronto tra i vari partecipanti (a volte non è così!), sono davvero utili. ciao Andrea, è stato un piacere. Arioben.

Users who are viewing this thread

Back
Alto