Ovviamente poi si porrà pure un problema di spread e di appeal dei titoli pubblici italiani, dovesse come credo la Grecia tornare alla Dracma pur rimanendo nella Unione Europea, in detto caso infatti i titoli di stato greci sarebbero carta straccia e gestiti come i cosiddetti tango Bond argentini.. In pratica chi li detiene perde tutto o quasi tutto..
Il problema e' che poi col debito pubblico che abbiamo quelli prossimi della lista dopo la Grecia saremmo noi e vi saranno difficoltà a piazzare i titoli italiani ad un costo ovvero tasso di interesse contenuto..
D'accordo lo scudo della bce ma la germani poi interverrà per impedire che le munizioni siano sparate tutte a difesa dei paesi meridionali come immagino sia logico supporre.
Questo ovviamente perché questi primi giorni post referendum indicano che la speculazione internazionale stia picchiando forte puntando sulla disintegrazione della area euro, non a caso oggi Renzi ha dichiarato di essere più preoccupato dell europa come tenuta che della Grecia.