RIFLESSIONI (1 Viewer)

I METODI DI ANALISI CICLICA

  • FUNZIONANO

    Votes: 4 33,3%
  • NON FUNZIONANO

    Votes: 6 50,0%
  • NON SO

    Votes: 2 16,7%

  • Total voters
    12
  • This poll will close: .

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Questo fatto dell'attentato a Trump mi ha fatto riflettere su una cosa.
- La pallottola ha semplicemente ferito di striscio l'ex Presidente e penso che domani i mercati si muoveranno come nulla fosse successo (spero al rialzo);
- Ma se la pallottola lo avesse colpito 2 centimetri più a destra magari ora lui sarebbe morto e domani i mercati magari crollavano.
Insomma, bastava una folata di vento che deviava la pallottola oppure un movimento del viso di Trump e i mercati sarebbero andati in una direzione opposta.

E questo mi fa riflettere su una cosa.
Tante volte io su youtube trovo quelli che fanno analisi ciclica e, atteggiandosi a guru, fanno previsioni del tipo:
- Siamo nella onda V di Elliott e andremo al quel target e poi i mercati crolleranno;
oppure
- Il ciclo di Elliott è terminato e adesso si crolla;
e ancora
- Abbiamo finito il ciclo settimanale al ribasso e adesso per cui domani si deve partire al rialzo.

Ma qui si torna alla famosa lezione della piccola pallottola di pochi grammi che se, per puro caso, si fosse mossa di 2 cm più a destra avrebbe fatto sballare tutte le previsioni dei mercati.

E allora questo cosa insegna? Insegna che il mercato si segue e non si prevede. Quindi va bene l'A.T. classica con il candlestick per seguire il mercato ma assolutamente non vanno bene quei metodi di analisi ciclica che pretendono di prevedere i mercati. E tra l'altro non si capisce su quale principio fisico si basino questi metodi di analisi ciclica.

Ergo, lancio questo sondaggio: I metodi di analisi ciclica funzionano oppure no?
 

CingoliTrader

Vicino a Filottrano...
Questo fatto dell'attentato a Trump mi ha fatto riflettere su una cosa.
- La pallottola ha semplicemente ferito di striscio l'ex Presidente e penso che domani i mercati si muoveranno come nulla fosse successo (spero al rialzo);
- Ma se la pallottola lo avesse colpito 2 centimetri più a destra magari ora lui sarebbe morto e domani i mercati magari crollavano.
Insomma, bastava una folata di vento che deviava la pallottola oppure un movimento del viso di Trump e i mercati sarebbero andati in una direzione opposta.

E questo mi fa riflettere su una cosa.
Tante volte io su youtube trovo quelli che fanno analisi ciclica e, atteggiandosi a guru, fanno previsioni del tipo:
- Siamo nella onda V di Elliott e andremo al quel target e poi i mercati crolleranno;
oppure
- Il ciclo di Elliott è terminato e adesso si crolla;
e ancora
- Abbiamo finito il ciclo settimanale al ribasso e adesso per cui domani si deve partire al rialzo.

Ma qui si torna alla famosa lezione della piccola pallottola di pochi grammi che se, per puro caso, si fosse mossa di 2 cm più a destra avrebbe fatto sballare tutte le previsioni dei mercati.

E allora questo cosa insegna? Insegna che il mercato si segue e non si prevede. Quindi va bene l'A.T. classica con il candlestick per seguire il mercato ma assolutamente non vanno bene quei metodi di analisi ciclica che pretendono di prevedere i mercati. E tra l'altro non si capisce su quale principio fisico si basino questi metodi di analisi ciclica.

Ergo, lancio questo sondaggio: I metodi di analisi ciclica funzionano oppure no?
Cocco, non ti allargare troppo.

Parla di cose che conosci e che puoi controllare e non di ciò che palesemente non conosci. Sii costruttivo e non distruttivo.

Goditi il momento e mantieni un profilo basso e umile.

Ti è andata bene a questo giro ma se ricordo le tue previsioni (sempre analisi tecnica) di qualche anno fa c'era da mettersi le mani nei capelli.

Coltiva il tuo orticello, non guardare in quelli altrui. Dammi retta.

Serenamente.
 

ros.trade

Forumer attivo
Tutto intorno a noi è in una certa misura ciclico, la creazione stessa o la realtà che ci circonda è ciclica, la ns stessa esistenza umana è dettata da cicli percui mi sembra alquanto difficile che anche la ns mente non ne sia influenzata ( che è quella che prende le decisioni se comprare o vendere) ... Altro discorso se io riesco a trarne un beneficio in termini di scelta su quando comprare o vendere...
Faccio una domanda a cui non ho una risposta se Trump fosse morto i mercati lunedì sarebbero scesi? E se l attentato fosse stato fatto un anno fa ? O due a metà dell attuale rialzo? ...
Bè una guerra c'è stata e ha prodotto una reazione ma è anche vero che poco dopo c'è stata la reazione del mercato che ha palesemente dichiarato il suo intento ...
Agli astanti e ai posteri l ardua risposta ...
 

michi68

Forumer attivo
Tutto intorno a noi è in una certa misura ciclico, la creazione stessa o la realtà che ci circonda è ciclica, la ns stessa esistenza umana è dettata da cicli percui mi sembra alquanto difficile che anche la ns mente non ne sia influenzata ( che è quella che prende le decisioni se comprare o vendere) ... Altro discorso se io riesco a trarne un beneficio in termini di scelta su quando comprare o vendere...
Faccio una domanda a cui non ho una risposta se Trump fosse morto i mercati lunedì sarebbero scesi? E se l attentato fosse stato fatto un anno fa ? O due a metà dell attuale rialzo? ...
Bè una guerra c'è stata e ha prodotto una reazione ma è anche vero che poco dopo c'è stata la reazione del mercato che ha palesemente dichiarato il suo intento ...
Agli astanti e ai posteri l ardua risposta ...
Se Trump fosse morto, tra un mese i mercati sarebbero a livelli forse superiori a quelli attuali, ma nel frattempo le posizioni long in forte leva sarebbero state bruciate all'istante
 

Ludovica

Forumer attivo
Tutto intorno a noi è in una certa misura ciclico, la creazione stessa o la realtà che ci circonda è ciclica, la ns stessa esistenza umana è dettata da cicli percui mi sembra alquanto difficile che anche la ns mente non ne sia influenzata ( che è quella che prende le decisioni se comprare o vendere) ... Altro discorso se io riesco a trarne un beneficio in termini di scelta su quando comprare o vendere...
Faccio una domanda a cui non ho una risposta se Trump fosse morto i mercati lunedì sarebbero scesi? E se l attentato fosse stato fatto un anno fa ? O due a metà dell attuale rialzo? ...
Bè una guerra c'è stata e ha prodotto una reazione ma è anche vero che poco dopo c'è stata la reazione del mercato che ha palesemente dichiarato il suo intento ...
Agli astanti e ai posteri l ardua risposta ...
Dove lo vedi il ciclo in 10 anni di borsa usa? Si vede un anno di discesa e qualche mese sparso di correzione
 

ros.trade

Forumer attivo
Se Trump fosse morto, tra un mese i mercati sarebbero a livelli forse superiori a quelli attuali, ma nel frattempo le posizioni long in forte leva sarebbero state bruciate all'istante
La domanda posta da SEE è stata se: i metodi di ciclica funzionano o meno? Io ho dato la mia risposta, cioè per me in una certa misura si( per i motivi da me sopra esposti) ma è solo un idea non supportata da un mio un metodo ciclico. Naturalmente credo che SEE si riferisse principalmente al lungo periodo inteso come almeno superiore ai 3/4 mesi
Ora anche quello che SEE ipotizza mi trova d'accordo cioè se un fatto esterno o non prevedibile succede questo influisce sui mercati? Per me si anche cambiando il percorso ciclico che altrimenti sarebbe andato in una direzione diversa anche perché come varie tecniche si hanno sempre più scenari possibili e non esiste una metodologia efficace al 100% ( o almeno io non la conosco😅) , ....metodologie invece che hanno un 70 o anche 80% si
X michi68 non comprendo il tuo post considerando la domanda posta da SEE , la ciclica funziona o no per te? sembrerebbe di sì. È altresì ovvio che certe posizioni strumenti sensibili alla volatilità se vengono sollecitate da un fattore esterno perdono o acquistano valore ma questo non è prevedibile
 

achille

Forumer storico
visto che sono riflessioni...
lo scetticismo dovrebbe basarsi sulla conoscenza e sulla critica ai presupposti di un metodo
.. e sempre riflettendo
è avvilente dover condividere il mio scetticismo con tanta ignoranza e arroganza
fortunatamante il mio scetticismo comprende anche i guru alternativi
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Dunque, questa mia riflessione non voleva offendere o irritare nessuno. Tuttavia vorrei puntualizzare che:
- Se io dico che questo indice è rialzista fino a che sta sopra una retta che è in salita e non è più rialzista quando taglia tale retta. Questa è una semplice affermazione grafica della situazione in atto.
- Se invece io dico questo indice salirà fino al livello X perché la teoria di Elliott o di Gann dice in questo modo questo è prevedere il futuro. E comunque non si capisce su quale principio fisico si basino queste teorie per cui deve essere così.

Ma poniamo per esempio che io avessi fatto una analisi impeccabile con le suddette teorie e avessi detto per esempio che i mercati devono salire sul breve di un altro +10%.
Ecco che qui entrano in gioco i cosiddetti fattori esogeni imprevedibili, come ad esempio quella pallottolina di pochi grammi che per una semplice folata di vento poteva spostarsi di 2 cm più a destra e uccidere Trump. E se ciò fosse avvenuto la suddetta previsione impeccabile sarebbe stata completamente sballata.

Ordunque è ovvio che sui mercati esistono una serie di fattori imprevedibili che scombinano le carte in tavola e pertanto rendono impossibile che il passato si replichi in modo ciclico. Il passato non si replica mai e questo lo si può capire dalla seconda legge della Termodinamica che definisce un parametro chiamato ENTROPIA. Tale principio della ci dice che nell'Universo avvengono sempre una serie di fatti casuali i quali creano delle situazioni sempre nuove e che non è possibile tornare indietro nel tempo (ometto la dimostrazione di tale discorso che però è semplice e può essere trovata su internet).

Ma torniamo al discorso delle analisi di borsa, che poi è quello che ci interessa. Io affermo che il sistema si trasforma creando delle situazioni completamente nuove e che pertanto il passato non si replica mai in modo ciclico. E allora come fanno a funzionare i metodi di analisi ciclica che si basano sul suddetto principio?
 

Users who are viewing this thread

Alto