RIFLESSIONI (1 Viewer)

I METODI DI ANALISI CICLICA

  • FUNZIONANO

    Votes: 4 33,3%
  • NON FUNZIONANO

    Votes: 6 50,0%
  • NON SO

    Votes: 2 16,7%

  • Total voters
    12
  • Poll closed .

kuelo

C'e' grosssa crise...
Ergo, lancio questo sondaggio: I metodi di analisi ciclica funzionano oppure no?

Semplice: quelli che ci azzeccano si.....gli altri no:cool::rotfl:

Permettimi, la domanda puo' essere interessante, ma nell'esatto momento in cui non ti limiti a quello ma cerchi di abbozzare una risposta su un argomento che non conosci e di cui non hai le basi ( e' evidente), sbagli.

Io posso darti la mia risposta, che sara' cmq diversa da quella di tanti altri, ma che non risolve il tuo"problema",
si potrebbe stare qui per giorni a disquisirne senza arrivare a niente: nel corso degli anni ne ho viste di tutti i colori: previsioni cicliche strabilianti fatte ANNI prima che accaddessero i fatti descritti e poi verificatisi...cosi' come altre completamente cannate.....e eventi che avrebbero dovuto stravolgere i mercati ( assalto a Capitol Hill, lo scoppio di una guerra con probabile escalation NUCLEARE in EUROPA, guerra in palestina-israele.....etc etc ) e invece non e' successo un kazz di niente se non addirittura spingerli al rialzo....:cool:

Io la uso, per il medio lungo periodo, (abbinata ad altre cose) ma la concepisco come IDEA di percorso , non come una religione o una scienza profetica.....e devo dire che negli ultimi anni ho avuto buonissimi risultati......quindi?...si torna alla prima riga di questo mio post:d:
:ciao:
 

Ludovica

Forumer attivo
T-2 dentro un T+1 che se lo fai al quadrato ma aspetti un trimestre poi scatta la lingua e te la fai bollita.... Mah, io con questo tipo analisi non riuscirei a fare neanche un trade, ma è sicuramente un mio limite, con un software che possa fare i vari calcoli, allora, magari..
 

Titan

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

onestamente... qualsiasi metodo di trading è valido se si riesce a trarne profitto (ivi compresi i fondi del caffè).

Forse la verità è che non è detto che anche un metodo di trading infallibile vada bene per tutti/qualcuno ... tutto si adatta alla persona (a meno di usare sistemi automatici ma a cui, dietro le quinte, ci sono sempre le persone).

Veniamo al personale... ammiro chi con la ciclica (misto ad altro) riesce a guadagnarci es. TF62 ... non ho visto il suo conto trading ma molto spesso (veramente spesso) ci prende quindi il suo metodo va bene a tutti? Assolutamente no ... meno che meno a me perchè il solo fatto di capire successivamente la correttezza dell'analisi (ripeto correttezza non profittabilità) mi mette alquanto a disagio (scatenando implicazioni psicologiche che vorrei evitare come la peste).

Tutte le tecniche di trading a posteriori trovano giustificazione (cicli, eliott, anche la tradizionale... per quest'ultima basta aggiungere indicatori ed oscillatori ed il gioco è fatto qualcosa che trova la giustificazione a tutto c'è).

Tradotto... ognuno deve trovare la sua strada e chi è sul mercato (da tempo come il sottoscritto) sa che non può che essere, almeno inizialmente, sanguinosa e ricca di ferite.

D'altronde l'unica cosa certa nel trading è che si perde e l'unica cosa che fa la differenza è il delta tra perdite e guadagni.

Ciao

M
 
Ultima modifica:

kuelo

C'e' grosssa crise...
- Se invece io dico questo indice salirà fino al livello X perché la teoria di Elliott o di Gann dice in questo modo questo è prevedere il futuro. E comunque non si capisce su quale principio fisico si basino queste teorie per cui deve essere così.
a parte il fatto che Gann e' una cosa, Elliot un altra, e la ciclica di base ( facciam modello Migliorino') e' un altra cosa ancora.....magri comincia a studiartelee vedrai che ci son cose intressanti:d:
Ordunque è ovvio che sui mercati esistono una serie di fattori imprevedibili
...nel breve periodo sicuro, ma ti faccio una domanda.....nel corso di un anno borsistico..( facciam 250 sedute piu' o meno )...quante sono di media, le giornate in cui i mercati subiscono degli sbalzitremendi ( roba da sopra il + o -3%) per causa di queste news?:cool:.....
tu ti affidi a un sistema che sia buono per 245 gg all'anno ....o 4 -5?:rolleyes:
. Il passato non si replica mai e questo lo si può capire dalla seconda legge della Termodinamica che definisce un parametro chiamato ENTROPIA. Tale principio della ci dice che nell'Universo avvengono sempre una serie di fatti casuali i quali creano delle situazioni sempre nuove e che non è possibile tornare indietro nel tempo (ometto la dimostrazione di tale discorso che però è semplice e può essere trovata su internet).
questa parte invece non c'entra proprio un kaiser...in quanto i mercati finanziari sono una creazione dell'uomo e non della natura:cool:
Io affermo che il sistema si trasforma creando delle situazioni completamente nuove e che pertanto il passato non si replica mai in modo ciclico. E allora come fanno a funzionare i metodi di analisi ciclica che si basano sul suddetto principio?
....e infatti ..Tu affermi:d:.....

quelli struttarati bene , contengono una componente matematica ( fibonacci , logaritmica , etc etc )...e la matematica e' una scienza esatta.....( a che so io )....quindi, in teoria, replicabile:cool::d:
il 70-80% degli scambi su prodotti finanziari , a livello mondiale , avviene ormai su queste basi......e quindi , con la "frequenza giusta " e la matematica giusta...IN QUESTO PRECISO MOMENTO ( che dura poi da un po' di anni ) SECONDO ME, si posson ottenere buoni risultati:cool:..tenendo sempre presente il contesto in cui ci si trova...che in questo momento e' questo:
 

Allegati

  • assunto.png
    assunto.png
    60,1 KB · Visite: 38

tf62

Forumer attivo
Questo fatto dell'attentato a Trump mi ha fatto riflettere su una cosa.
- La pallottola ha semplicemente ferito di striscio l'ex Presidente e penso che domani i mercati si muoveranno come nulla fosse successo (spero al rialzo);
- Ma se la pallottola lo avesse colpito 2 centimetri più a destra magari ora lui sarebbe morto e domani i mercati magari crollavano.
Insomma, bastava una folata di vento che deviava la pallottola oppure un movimento del viso di Trump e i mercati sarebbero andati in una direzione opposta.

E questo mi fa riflettere su una cosa.
Tante volte io su youtube trovo quelli che fanno analisi ciclica e, atteggiandosi a guru, fanno previsioni del tipo:
- Siamo nella onda V di Elliott e andremo al quel target e poi i mercati crolleranno;
oppure
- Il ciclo di Elliott è terminato e adesso si crolla;
e ancora
- Abbiamo finito il ciclo settimanale al ribasso e adesso per cui domani si deve partire al rialzo.

Ma qui si torna alla famosa lezione della piccola pallottola di pochi grammi che se, per puro caso, si fosse mossa di 2 cm più a destra avrebbe fatto sballare tutte le previsioni dei mercati.

E allora questo cosa insegna? Insegna che il mercato si segue e non si prevede. Quindi va bene l'A.T. classica con il candlestick per seguire il mercato ma assolutamente non vanno bene quei metodi di analisi ciclica che pretendono di prevedere i mercati. E tra l'altro non si capisce su quale principio fisico si basino questi metodi di analisi ciclica.

Ergo, lancio questo sondaggio: I metodi di analisi ciclica funzionano oppure no?
Dal 2014 sul thread sparito "Index" tutte le svolte di mercato tramite l'ausilio della ciclica sono state individuate dal sottoscritto puoi chiedere a chi mi conosce bene come "Visione o Valgri" ma tralasciamo il passato ed andiamo ai tempi piu' recenti nel Novembre del 2022 ho affermato che il max del Biennale sarebbe stato fatto da Maggio 2024 questo fatto l'ha evidenziato nell'Ottobre 2023 un utente che mi chiedeva confermi? Ovviamente risposi certo, dico hai capito bene quanto tempo prima con la ciclica avevi un segnale di acquisto? Ci posti qualcosa di tuo dell'autunno 2022 dove ti portavano le tue analisi? Gente come NONStop-Kuelo-Visione e chiedo scusa ad altri che non ricordo usano la ciclica da 20anni sono in perdita da 20anni? Non credo proprio è chiaro che guadagnano tanto o il giusto che sia.
Mischi Gann(ove la parte Astro non è stata divulgata,quindi è un metodo da sviluppare)-Elliott con la ciclica non c'entra nulla, la ciclica ne esistono varianti plurime
Ultimamente con il tuo metodo avevi previsto i 37000 per es a Maggio in data Setup dove il mercato ha fatto un Top ancora in essere da cui ha perso circa 2700 punti il tuo metodo contemplava uno stop a? Ed un riacquisto a? In ultima analisi IMHO prima studiarlo a fondo un metodo e poi passare al processo di critica
Saluti
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Gente come NONStop-Kuelo-Visione e chiedo scusa ad altri che non ricordo usano la ciclica da 20anni sono in perdita da 20anni? Non credo proprio .......
Saluti
....io un bel po' meno...:d:...e poi , cii mancherebbe anche che perdessi pure dei soldi...ekekazz:cool::d:...gia' sto qua a scrivere a gratis:d:....

vabbuo' dai' , diciamo che la domanda era lecita, poi come detto gli e' "scivolata"la frizione ed e' finito in terreni per lui, inesplorati e ha accumulato un po' di minkiate varie e assortite:d:.

pero' io gli voglio bene lo stesso, per me e' 'nu bravu guaglione di fondo....
del resto uno che darebbe una botta alla nana..deve per forza essere di bocca buona:d::rotfl::rotfl::rotfl:
( azz..io non la tromberei nemmeno col kazzo di un altro:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:)

vabbe'...si scherza dai ....io sul tema mi son gia' espresso e mi fermo qua....si sorride e si passa oltre.....ma non litighiamo..che ormai siam rimasti 4 gatti a scrivere.:d:....:ciao:

P.s ....ma lo riattivano il 3d scomparso?:rolleyes:
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
....io un bel po' meno...:d:...e poi , cii mancherebbe anche che perdessi pure dei soldi...ekekazz:cool::d:...gia' sto qua a scrivere a gratis:d:....

vabbuo' dai' , diciamo che la domanda era lecita, poi come detto gli e' "scivolata"la frizione ed e' finito in terreni per lui, inesplorati e ha accumulato un po' di minkiate varie e assortite:d:.

pero' io gli voglio bene lo stesso, per me e' 'nu bravu guaglione di fondo....
del resto uno che darebbe una botta alla nana..deve per forza essere di bocca buona:d::rotfl::rotfl::rotfl:
( azz..io non la tromberei nemmeno col kazzo di un altro:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:)

vabbe'...si scherza dai ....io sul tema mi son gia' espresso e mi fermo qua....si sorride e si passa oltre.....ma non litighiamo..che ormai siam rimasti 4 gatti a scrivere.:d:....:ciao:

P.s ....ma lo riattivano il 3d scomparso?:rolleyes:
Temo che uno dei 3d più iconici sia stato fatto sparire da qualche hacker dell'est...come le auto che rubano e smontano per poi ritrovarle in qualche oasi dell'est europeo ( miei ricordi da bambino)
 

target

NEW WORLD COMING
Mah....vedo che ogni tanto qualcuno ritorna a riproporre con rinnovata ed immacolata sfacciataggine argomenti pro domo sua a favore o a sfavore di metodi di trading....
Vedo che non abbiamo imparato nulla di nuovo in questi ultimi anni....ed i saccenti o presunti tali che denigrano l operatività di altri non mancano di certo.
Per fortuna ho smesso di farmi il sangue amaro nel rispondere al primo ganzo che alza l cresta...
Poi ci chiediamo perché i più bravi e preparati trader degli ultimi 20 anni.....non scrivono più.
Anziché deridere e criticare bisognerebbe che ognuno si facesse un bel bagno di umiltà ed imparasse a leggere e riflettere su quanto esposto dagli altri....
Ultima cosa.... Io la ciclica la applico da anni....insieme ad altro....ma non ho la presunzione che sia la verità assoluta ...a volte il tempo non collide perché incontra delle estensioni..... L importante è capire i turning periods...ed adeguare l operatività con pazienza.....altrimenti si fa scalping puro ma questi è altro...
Adios
 

tf62

Forumer attivo
....io un bel po' meno...:d:...e poi , cii mancherebbe anche che perdessi pure dei soldi...ekekazz:cool::d:...gia' sto qua a scrivere a gratis:d:....

vabbuo' dai' , diciamo che la domanda era lecita, poi come detto gli e' "scivolata"la frizione ed e' finito in terreni per lui, inesplorati e ha accumulato un po' di minkiate varie e assortite:d:.

pero' io gli voglio bene lo stesso, per me e' 'nu bravu guaglione di fondo....
del resto uno che darebbe una botta alla nana..deve per forza essere di bocca buona:d::rotfl::rotfl::rotfl:
( azz..io non la tromberei nemmeno col kazzo di un altro:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:)

vabbe'...si scherza dai ....io sul tema mi son gia' espresso e mi fermo qua....si sorride e si passa oltre.....ma non litighiamo..che ormai siam rimasti 4 gatti a scrivere.:d:....:ciao:

P.s ....ma lo riattivano il 3d scomparso?:rolleyes:
Si assolutamente d'accordo si sorride e si passa oltre effettivamente il forum ha bisogno che scriva quanta piu' gente possibile anche con tecniche diverse che sono rimasti 4 gatti a scrivere poi come dice l'amico Titan non esiste il miglior metodo in assoluto ogni trader trova quello a lui congeniale
Sul Thread scomparso che ti devo dire se lo saranno portato su Nibiru:)
 

Users who are viewing this thread

Alto