Riscatto ass. vita e tempi.... (1 Viewer)

EUGE

Senior Utente
temo che i 9'806,52 siano ancora da tassare, cioè riceverai ancora meno :(

mi dispiace per te, ma è bene che qualcuno posti casi concreti come questo, perchè parlando sempre solo in teoria gli assicuratori hanno buon gioco a rimescolare le carte e fare i sofisti :down:
insomma, io dico che l'importo è ancora da sottoporre a tassazione

ovviamente, come ha ben spiegato Arancia, non è detto che ci sia da pagare tanto o anche 1 solo euro di tasse

però è ante e non post tassazione

... se ho sbagliato scusate, non sarà la prima volta e, credo, neppure l'ultima :(
 

allora66

Nuovo forumer
Grazie per i vostri messaggi, mi rendo conto che senza il contratto non si può dire nulla di sicuro mi rendo conto...è talmente laboriosa questa cosa che mi fa sospettare e si hanno "diritto" a scalarmi dei soldi ma non vorrei farmi fregare....
 

ARANCIA

Forumer storico
Grazie per i vostri messaggi, mi rendo conto che senza il contratto non si può dire nulla di sicuro mi rendo conto...è talmente laboriosa questa cosa che mi fa sospettare e si hanno "diritto" a scalarmi dei soldi ma non vorrei farmi fregare....

Buongiorno
alloera66 :)

Come avrai capito verificare un calcolo a posteriori non avendo elementi non è facile anzi direi è impossibile.
Non sappiamo le spese i caricamenti i rendimenti retrocessi ecc quindi non possiamo dirti con certezza se il tuo valore di riscatto è netto o lordo possiamo solo fare delle ipotesi .
Trovo paradossale che il “tuo amico” agente non sia in grado di risponderti lavorando per Alleanza.
Credo che le sue incertezze nel risponderti (per la poca preparazione) ti hanno portato a sospettare dei suoi conteggi fatti peraltro dal programma della compagnia

Chiariamo alcuni aspetti
Valore riduzione caso morte (rivalutazione annuale) 13.807,00
Questo valore indica il capitale liquidabile in caso di morte rivalutato alla data delle richiesta di riscatto
- Valore riduzione caso scadenza (rivalutazione annuale) 13.807,00
Questo valore indica il capitale che avrai a scadenza se sospendi i versamenti (detto capitale di riduzione)

"Valore di riscatto al lordo delle ritenute di legge art.10 DPR 22/12/1986 n 917 legge n 482 del 26709/1985"
TOTALE: 9.806,52

Al leggere quanto da te scritto sembra un valore al lordo condivido quanto scritto a Euge (;):up:)
Capisco la delusione sembrano pochi del resto ne hai versati 12.754 eur con una perdita nella migliore delle ipotesi del (ovvero se il conteggio è netto) del 23% sul versato.
La tua paura di essere fregato nasce credo dalla delusione per il risultato ma la compagnia non ha interesse a fregarti ... del resto a lucrato + del 20% su quanto da te versato ovvero almeno 2947 euro.
Ad Alleanza è bastato applicare il contratto per guadagnarci perchè dovrebbe sbagliare i calcoli di proposti per prenderti qualche euro in + ? ....
Il modo agevole per chiarire i tuoi dubbi è scrivere direttamente alla compagnia e chiedere i dettagli del conteggio sono curioso di vedere cosa rispondono ... Stai tranquillo non si prederanno una sanzione dall’isvap hanno già la pancia piena.:(

E gli interessi? bè sono serviti a pagare la copertura caso morte fino a oggi anche su questo avrei da ridire .... ma vedrai da altri miei interveti sul forum e da quanto scritto dall’aduc :rolleyes: le miste non sono apprezzate come contratti.

Avrei una domanda perché hai presentato richiesta di riscatto?
Prima di riscattare consiglio sempre leggere il contratto e analizzare le opzioni possibili (prestito – riduzione – pegno) ecc ecc come ripeto bisogna conoscere per scegliere.
Per dubbi scrivi pure un saluto
 
Ultima modifica:

allora66

Nuovo forumer
Infatti togliendo se ho capito bene i 1.000,00 euro in caso di morte sono effettivamente 3.000,00 euro che si preleva l'assicurazione...il mio amico da 45 anni infatti qualche minuto prima di fare i conteggi mi aveva detto che ci perdevo circa quella somma...perciò insisto e spero che almeno quel totale sia al netto.
Perchè il riscatto?? perchè ho detto a mia moglie da 10 anni che dovevamo togliere quell'assicurazione perchè non mi andava di far lavorare delle persone con i soldi miei!! (e qui qualcuno avrà da ridire)..ho visto miei amici terminare di pagare le mensilità e avere solo quello che avevano pagato senza interessi, non so dove siano andati...lo so parlo da ignorante ma vedo anche la realtà, grazie per i chiarimenti a tutti voi e in special modo a te ARANCIA per la tua semplicià e professionalità nel descrivermi il problema.

N.B. al momento sono passati 15 giorni circa aspetto qualche altro giorno e poi mi faccio sentire e vedo se sono pronti..ti farò sapere.
 

ARANCIA

Forumer storico
Infatti togliendo se ho capito bene i 1.000,00 euro in caso di morte sono effettivamente 3.000,00 euro che si preleva l'assicurazione...il mio amico da 45 anni infatti qualche minuto prima di fare i conteggi mi aveva detto che ci perdevo circa quella somma...perciò insisto e spero che almeno quel totale sia al netto..

Bè spero anch'io si netto :) (non potendo rifare i conteggi)
anche se la differenza tra netto e lordo non dovrebbe essere consistente la ritenuta si applica sono solo sulla componente rivaluta e quindi investita al netto di tasse caricamenti e costo copertura caso morte qundi su qulo poco che rimane.:(

Perchè il riscatto?? perchè ho detto a mia moglie da 10 anni che dovevamo togliere quell'assicurazione perchè non mi andava di far lavorare delle persone con i soldi miei!! (e qui qualcuno avrà da ridire)..ho visto miei amici terminare di pagare le mensilità e avere solo quello che avevano pagato senza interessi, non so dove siano andati...

Capisco è un vero peccato che la soddisfazione del cliente conti poco :(
Gi interessi sono spariti diciamo per pagare il rischio morte ... e la rivalutazione del capitale è stata penalizzata dai caricamenti e tasse.
E' un peccato che ci hai scoperto solo adesso magari guardando il contratto emergeva qualche strada altenativa come la riduzione o l'usa di qualche opzione interessante :rolleyes:su certi contratti esistono strategie per limitare i danni che in pochi conscono ;).
Vanno fatti sempre dei calcoli prima di scegliere mai agire di pancia

lo so parlo da ignorante ma vedo anche la realtà, grazie per i chiarimenti a tutti voi e in special modo a te ARANCIA per la tua semplicià e professionalità nel descrivermi il problema.

N.B. al momento sono passati 15 giorni circa aspetto qualche altro giorno e poi mi faccio sentire e vedo se sono pronti..ti farò sapere.

Tanquillo di polizze in pochi ne capiscono ti assicuro .... anche molti consulenti incravattati.
Facci sapere ti raccomando fai una cortesia a noi ed ad altri (cosi chi legge sarprà se in caso di riscatto se allenza indica il netto o il lorodo ;))
grazie e scrivi per qualsiasi problema
a presto :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto