Rischio di cambio

• Creatore Discussione Creatore Discussione vnc
  • Data di Inizio Data di Inizio

vnc

Nuovo forumer
Vorrei acquistare delle obbligazioni in dollari e mi chiedevo se esiste una maniera per neutralizzare il rischio di cambio.

Cioè vorrei sapere se esiste uno strumento che mi consenta di non subire perdite in caso di deprezzamento del dollaro, rinunciando però all'extra rendimento dovuto ad un eventuale apprezzamento del dollaro.

Oppure mi basterebbe trovare la maniera di stabilire in anticipo il cambio USD/EUR nella data in cui avverrà il rimborso dell'obbligazione.

In pratica, vorrei calcolare il rendimento atteso in euro di un'obbligazione in dollari...

Vorrei acquistare delle obbligazioni in dollari e mi chiedevo se esiste una maniera per neutralizzare il rischio di cambio.

Cioè vorrei sapere se esiste uno strumento che mi consenta di non subire perdite in caso di deprezzamento del dollaro, rinunciando però all'extra rendimento dovuto ad un eventuale apprezzamento del dollaro.

Oppure mi basterebbe trovare la maniera di stabilire in anticipo il cambio USD/EUR nella data in cui avverrà il rimborso dell'obbligazione.

In pratica, vorrei calcolare il rendimento atteso in euro di un'obbligazione in dollari...

Credo tu abbia già formulato la stessa domanda in altro luogo. In ogni caso ti do la medesima risposta: se intendi cassettare non ci sono sistemi per assicurare il rischio cambio

per questo c'è il forex...

ma solo per brevi periodi poichè tenere una posizione aperta a lungo costa e rischierebbe di mangiarti una bella fetta di guadagno

copertura cambio

si può usare il forward , come già avevo indicato nella sezione Bombardier...: vendo oggi i dollari a termine, fisso cioè oggi il cambio di uscita dell'operazione, in sostanza "anestetizzo" quasi del tutto il rischio cambio.
Puoi arrivare a coprire periodi anche di 18 / 24 mesi.
Ci sono però molti altri strumenti che non uso, tipo etf short usd e forex.
altre delucidazioni in mp
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto