ETF Ritenuta Etf dubbi di un ignorante!!!

De-fender06

Forumer attivo
Ho un dubbio esistenziale.

Il 5 ho rivenduto alcuni etf in leva sul dax realizzando un piccolo guadagno (136,75€ :( ). A quando so la tassazione dovrebbe essere al 20%.
Lo stesso giorno mi sono trovato una trattenuta sul conto di 39,37€ con questa causale: ‘Ritenuta Etf Armonizzatindg'
I due dubbi principali che ho sono i seguenti:
- La tassazione sul capital gain non dovrebbe tenere conto anche delle minusvalenze degli anni precedenti? Tra le perdite con Logos di fineco e le perdite avute sui fondi che avevo stipulato nella mia vecchia banca, mi sarei aspettato un riassorbimento totale della tassazione.
- La ritenuta va considerata al netto delle commissioni? Ho avuto un profitto NETTO di solo 136,75€; la ritenuta di 39,37€ mi pare superiore al 20%.
Vi ringrazio per l’aiuto!:bow::bow::bow:

Ho un dubbio esistenziale.

Il 5 ho rivenduto alcuni etf in leva sul dax realizzando un piccolo guadagno (136,75€ :( ). A quando so la tassazione dovrebbe essere al 20%.
Lo stesso giorno mi sono trovato una trattenuta sul conto di 39,37€ con questa causale: ‘Ritenuta Etf Armonizzatindg'
I due dubbi principali che ho sono i seguenti:
- La tassazione sul capital gain non dovrebbe tenere conto anche delle minusvalenze degli anni precedenti? Tra le perdite con Logos di fineco e le perdite avute sui fondi che avevo stipulato nella mia vecchia banca, mi sarei aspettato un riassorbimento totale della tassazione.
- La ritenuta va considerata al netto delle commissioni? Ho avuto un profitto NETTO di solo 136,75€; la ritenuta di 39,37€ mi pare superiore al 20%.
Vi ringrazio per l’aiuto!:bow::bow::bow:

La tassazione degli ETF è un po’ particolare : prima si fa la differenza tra il NAV di vendita e il NAV di acquisto e su questa si paga l’imposta indipendentemente dal fatto di avere o no minusvalenze da scontare (è un reddito da capitale) poi si considerano i prezzi di vendita e acquisto .
Dalla formula [(prezzo vendita – prezzo acquisto ) – Delta NAV] si ricava un valore che è “reddito diverso” il quale darà luogo ad una ulteriore imposta nel caso risulti positivo oppure a una minusvalenza se negativo .
Io ti consiglio di usare il programmino apposito e di leggere bene anche le note esplicative presenti nello stesso :
http://www.investireoggi.it/forum/programma-di-calcolo-tassazioni-etf-e-azioni-vt58673.html
Potrai chiarirti molti dubbi .

Users who are viewing this thread

Back
Alto