Arena (ARE) RONCADIN: Inizia l'opa di Ferragosto (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Prende avvio l'opa di Arena su Roncadin, al prezzo di 0.486 per azione. Sappiamo bene che l'intenzione di Arena è quella di non prendere le azioni in opa: la durata dell'offerta (praticamente quella minima) e la scelta del periodo per lo svolgimento (dal 2 al 20 agosto) la dicono lunga.

Arena è indebitata, e non poco. Fino ad ora, era nota più per il bond in circolazione (che preoccupa non poco i possessori) che non per l'acquisizione di Roncadin. Inoltre, il titolo resterà quotato, ed anzi sarà utilizzato per portare in borsa Arena tramite una fusione. Tutto fa comprendere, quindi, come Arena non desideri pagare le azioni apportate in opa.

Oltre a scegliere il periodo peggiore possibile per lo svolgimento dell'offerta, Arena ha deciso di premiare i soci che non aderiranno all'offerta, attribuendo 35 azioni Roncadin gratuite ogni 1000 azioni possedute dopo la scadenza dell'opa.

Non ho perso le speranze di vedere il prezzo del titolo al di sopra del prezzo di opa, e quindi attendo lo svolgimento dell'offerta.

Se il prezzo di mercato non dovesse superare quota 0.486, sono orientato a non rischiare e ad apportare le azioni in opa. Utilizzerò questi giorni, comunque, per studiare meglio le prospettive del titolo dopo l'opa (attribuzione di azioni gratis e successiva fusione in Arena).
 

belzebu

Nuovo forumer
ieri c'è stata un'adesione all'OPA per un numero totale di azioni superiore ai 12 milioni (circa il 18% se non erro dell'offerta totale).
E' facile immaginare che siano stati i roncadin; questo dovrebbe essere un fatto positivo o sbaglio? Ora arena a maggior ragione deve far salire il prezzo perchè l'uscita di scena del secondo azionista potrebbe sommergerla di adesioni....si accettano pareri
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La famiglia Roncadin è uscita del tutto apportando tutte le azioni in opa, infatti.

La mossa di organizzare l'opa a Ferragosto è stata azzeccata, dal loro punto di vista: momento migliore per favorire distrazioni e dimenticanze.

Non mi fido del dopo-offerta per la difficoltà di valutare la fusione con Arena (di cui non abbiamo concambi) ma anche per la situazione poco solida dei mercati, in questo momento. Inoltre, coi 2/3 del capitale, Arena può decidere in tutta libertà quale concambio utilizzare (2/3 è la maggioranza che serve per l'approvazione in assemblea), e ciò mette a rischio i possessori di azioni Roncadin.

E' vero che potrei decidere di non aderire e prendere 35 azioni gratis ogni 1000, ma sappiamo anche che il 3.5% di premio può essere mangiato in un attimo dal mercato.

Apporto le azioni in opa, quindi.
 

Aikman

Forumer attivo
Aderire, aderire, aderire!

da http://www.corrieredeititoli.com/RON.html

"Come già detto, Arena punta ad evitare di dover ritirare grosse quantità di titoli in OPA e per incentivare i piccoli azionisti a non consegnare i loro titoli ha escogitato un omaggio di 35 azioni Roncadin ogni 1000 per chi manterrà i propri titoli in portafoglio. E’ un gentile omaggio che però è ben poca cosa rispetto alle incognite a cui gli azionisti Roncadin potrebbero andare incontro nella fusione con una società come Arena, fortemente indebitata.

A mio avviso quindi i possessori di Roncadin non dovrebbero pensarci due volte a consegnare i titoli in OPA o ad approfittare di prezzi intorno a 0,50 nei giorni immediatamente precedenti la chiusura per liquidare la loro posizione, a meno che credano nel progetto industriale di Arena Holding."

I prezzi non sono (ancora) arrivati, quindi adesione senza pensarci piu'.

Aik
 

Run the Park

Forumer storico
Minimo a .474

Ciao Volt!

g.d'orta ha scritto:
Apporto le azioni in opa, quindi.

Stanno scendendo già prima della fine dell'OPA :-?

Questo titolo non lo capisco... se non avessi già mandato il modulo di adesione, avrei la tentazione di comprarne ancora :-D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sul mercato è come se l'opa fosse già finita. Da quando in borsa c'è la nuova piattaforma di liquidazione Express II, infatti, si possono apportare in opa solo i titoli già sottoposti a liquidazione e la liquidazione del contratto, come sappiamo, avviene tre giorni di borsa aperta successivi alla compravendita.

Chi compra oggi, quindi, non può aderire all'opa perché il contratto viene liquidato lunedì prossimo mentre l'opa termina venerdì. Da oggi a venerdì si possono apportare in opa solo titoli comprati prima di oggi.
 

Run the Park

Forumer storico
g.d'orta ha scritto:
Chi compra oggi, quindi, non può aderire all'opa perché il contratto viene liquidato lunedì prossimo mentre l'opa termina venerdì. Da oggi a venerdì si possono apportare in opa solo titoli comprati prima di oggi.

Grazie per il chiarimento :)
 

dolphin78

Forumer attivo
sme......

Ciao sme......

Ma sei lo stesso che animavai thread di fol????

Io avevo preso un po' di roncadin con la famosa opa a 0,486

ma poi quei bastardi ci hanno fottuto e non c'è stato il rilancio che aspettavamo tanto :(

Comunque avevo molta fiducia in te e ce l' ho sempre sai...

Anche se è andata cosi' io ti seguivo sempre..
Da quando sono uscito non sono piu' andato a visitare il thread di ronca..
Tu la vedi sempre sottovalutata eh!

Se hai qualche idea postala qui mi raccomando.

Un gran saluto DOLPHIN
 

Users who are viewing this thread

Alto