Arena (ARE) RONCADIN SVOLTA E VA. (3 lettori)

unicomistero

HIC ET NUNC
Nel 3° trim il prezzo dei polli è cresciuto di ca. il 50%!!!! I conseguenti ricavi di Roncadin dovrebbero essere lievitati in misura corrispondente. L'ebitda dovrebbe, dopo i deludenti risultati del 1° semestre, essere tornato POSITIVO. Con la riduzione dei costi prevista dal piano industriale il quadro dovrebbe essere completo. Chi si accorgerà che il titolo quota il 30% sotto il pn, oggi che l'aviaria appartiene ai tabù del passato? Ad ottobre i prezzi dei polli si sono mantenuti in quota e quindi anche il 4° trim confermerà l'inversione del trend. Tra qualche settimana saranno ufficializzati i dati.
 

unicomistero

HIC ET NUNC
Dai semplici dati di bilancio aggiornati con la semestrale, avuto riguardo all'andamento dei ricavi sui dati del 3° trimestre in corso di ufficializzazione. E' una situazione a mio avviso vicina ad una svolta borsisticamente importante. Ottobre conferma peraltro l'andamento favorevole. Se la ristrutturazione viene completata nell'anno, l'Ebitda sarà già largamente positivo nel 2007, avuto riguardo ai semplici prezzi attuali del prodotto.
 

ricpast

Sono un tipo serio
unicomistero ha scritto:
Dai semplici dati di bilancio aggiornati con la semestrale, avuto riguardo all'andamento dei ricavi sui dati del 3° trimestre in corso di ufficializzazione. E' una situazione a mio avviso vicina ad una svolta borsisticamente importante. Ottobre conferma peraltro l'andamento favorevole. Se la ristrutturazione viene completata nell'anno, l'Ebitda sarà già largamente positivo nel 2007, avuto riguardo ai semplici prezzi attuali del prodotto.


Te l'ho chiesto perchè io leggo (nella relazione alla semestrale al 30/06/2006) che il patrimonio netto consolidato ammonta a poco + di 65 mln di euro.
Dopo la ricapitalizzazione però le azioni sono circa 734milioni, quindi 734.000.000*0,19 (prezzo attuale di mkt) = 139,46 milioni di euro.

Non capisco quindi a quali numeri ti stai riferendo....


11623952171.gif
 

unicomistero

HIC ET NUNC
La lettura dei tuoi dati si ferma a prima dell'aumento di capitale, con l'errore di considerare anche le nuove azioni senza che la società ricevesse il corrispettivo di eur. 0,26 per azione. I capitali freschi immessi sono eur 156.755.196, cui va sommato il pn preesistente. l'ebit negativo del 1° semestre pari a eur 23.142.000. Fai tu la somma e vedi se la valutazione borsistica attuale (ca. 140/M di euro) non è inferiore al pn di oltre il 30%. Ma il punto principale è un altro: l'ebitda del 3° trimestre è in nettissimo miglioramento e ci sono pari premesse per il 4°. Con la riduzione dei costi poi ci sarà probabilmente una riduzione dell'ebit negativo del 1° sem. con susseguente aumento del pn. L'unico handicap è quello borsistico/congiunturale, in quanto ancora molte azioni sono detenute da obbligazionisti che non hanno nè la forma mentis dell'azionista nè tanto meno seguono l'evoluzione della vita aziendale della società. L'unico obiettivo che hanno è rientrare dei propri denari, senza approfondire dinamiche e prospettive. I fatti sono questi: il prezzo del venduto è aumentato del 50% nel terzo trimestre con un volume del venduto in crescita. Ottobre è peraltro in crescita, dopo un settembre meno brillante di luglio e agosto, prefigurando una proiezione positiva per il prosieguo. Una volta assorbite le vendite d'inerzia degli obbligazionisti, il titolo dovrebbe letteralmente schizzare.
 

ricpast

Sono un tipo serio
unicomistero ha scritto:
La lettura dei tuoi dati si ferma a prima dell'aumento di capitale, con l'errore di considerare anche le nuove azioni senza che la società ricevesse il corrispettivo di eur. 0,26 per azione. I capitali freschi immessi sono eur 156.755.196, cui va sommato il pn preesistente. l'ebit negativo del 1° semestre pari a eur 23.142.000. Fai tu la somma e vedi se la valutazione borsistica attuale (ca. 140/M di euro) non è inferiore al pn di oltre il 30%. Ma il punto principale è un altro: l'ebitda del 3° trimestre è in nettissimo miglioramento e ci sono pari premesse per il 4°. Con la riduzione dei costi poi ci sarà probabilmente una riduzione dell'ebit negativo del 1° sem. con susseguente aumento del pn. L'unico handicap è quello borsistico/congiunturale, in quanto ancora molte azioni sono detenute da obbligazionisti che non hanno nè la forma mentis dell'azionista nè tanto meno seguono l'evoluzione della vita aziendale della società. L'unico obiettivo che hanno è rientrare dei propri denari, senza approfondire dinamiche e prospettive. I fatti sono questi: il prezzo del venduto è aumentato del 50% nel terzo trimestre con un volume del venduto in crescita. Ottobre è peraltro in crescita, dopo un settembre meno brillante di luglio e agosto, prefigurando una proiezione positiva per il prosieguo. Una volta assorbite le vendite d'inerzia degli obbligazionisti, il titolo dovrebbe letteralmente schizzare.

grazie della spiegazione.
:)

ma i dati che io ho preso pensavo fossero già comprensivi dell'adc.... :-?
anche perchè nella relazione stessa ci sono i risultati dell'adc stesso... :-?
mah...non sono proprio convinto...

Ti posso chiedere come mai hai puntato roncadin?
Altra domanda scabrosa: ti 6 iscritto appositamente per scrivere su roncadin a qs sito?
:)

Scusa la diffidenza.....sono veneto...
:D :ops:
 

unicomistero

HIC ET NUNC
Mi sono iscritto perchè ho letto un cumulo di sciocchezze su questo argomento e perchè ho l'impressione che Chi dà le carte e conosce la situazione sta rastrellando ciò che viene porto dal mercato, costituito prevalentemente dagli obbligazionisti convertiti. Anzi ha già programmato ciò dal momento che la gestione dei comunicati o è opera di dilettanti allo sbaraglio oppure, sotto una finta ingenuità, si nasconde qualcosa di diverso. Questo giochino potrà durare sino alla pubblicazione dei dati del 3° trim che al più tardi avverrà tra un mesetto o poco più. Certamente che ho investito su tale titolo, perchè so leggere non ciò che gli altri vogliono che io legga, ma ciò che è scritto davvero. Tutto non posso sapere, ma sulla scorta di un'esperienza di diversi lustri, sento dove e come tira il vento, supportato da dati certi, come l'andamento del mercato avicolo a tutto ottobre. Se posso spiegarti altro, ben volentieri, ciao. A proposito, la sottovalutazione sul pn sta raggiungendo quasi il 40%!!!!!!!!!
 

ricpast

Sono un tipo serio
unicomistero ha scritto:
Mi sono iscritto perchè ho letto un cumulo di sciocchezze su questo argomento e perchè ho l'impressione che Chi dà le carte e conosce la situazione sta rastrellando ciò che viene porto dal mercato, costituito prevalentemente dagli obbligazionisti convertiti. Anzi ha già programmato ciò dal momento che la gestione dei comunicati o è opera di dilettanti allo sbaraglio oppure, sotto una finta ingenuità, si nasconde qualcosa di diverso. Questo giochino potrà durare sino alla pubblicazione dei dati del 3° trim che al più tardi avverrà tra un mesetto o poco più. Certamente che ho investito su tale titolo, perchè so leggere non ciò che gli altri vogliono che io legga, ma ciò che è scritto davvero. Tutto non posso sapere, ma sulla scorta di un'esperienza di diversi lustri, sento dove e come tira il vento, supportato da dati certi, come l'andamento del mercato avicolo a tutto ottobre. Se posso spiegarti altro, ben volentieri, ciao. A proposito, la sottovalutazione sul pn sta raggiungendo quasi il 40%!!!!!!!!!

Molto bene caro unicomistero,
:)

sono sempre contento quando si possono iniziare discussioni costruttive su un titolo.

Io sono un warrantista, bondholder e (da poco) anche un azionista...
Il settore ed il business mi piacciono, il management invece è totalmente inaffidabile.
Non comunicano mai niente e sono sempre poco chiari.

Hai mai avuto modo di parlare col sig.Arnaldo Musto di Arenaholding?
E' il riferimento per l'investor relations sul sito di roncadin (che poi è anche il sito di arenaholding...).

Io ci ho parlato tempo addietro e mi diceva che i dati del terzo trim. dovrebbero uscire tra il 13 ed il 15 novembre...
 

unicomistero

HIC ET NUNC
Gli ho parlato il 31/10 in merito alla faccenda dell'ad ed ho anche sollecitato una maggiore trasparenza, al di là delle note ufficiali di prassi. I dati del 3° trimestre dovrebbero venire comunicati nell'epoca cui ti riferisci ed a mio avviso evidenzieranno la vera svolta che sarà completata nei prossimi 3 mesi con un ritorno ad un ebit largamente positivo. Questa situazione borsistica con il titolo affossato a 0,19 è solo una parentesi forzata dalla situazione degli obbligazionisti, perchè già adesso un apprezzamento sino a 0,25/0,26 rispecchierebbe soltanto parzialmente le potenzialità che si esplicheranno, a mio avviso, nella prossima primavera con un target di 0,32/0,34.
 

Users who are viewing this thread

Alto