Arena (ARE) RONCADIN SVOLTA E VA. (7 lettori)

gdanilo

Nuovo forumer
unicomistero ha scritto:
La lettura dei tuoi dati si ferma a prima dell'aumento di capitale, con l'errore di considerare anche le nuove azioni senza che la società ricevesse il corrispettivo di eur. 0,26 per azione. I capitali freschi immessi sono eur 156.755.196, cui va sommato il pn preesistente. l'ebit negativo del 1° semestre pari a eur 23.142.000. Fai tu la somma e vedi se la valutazione borsistica attuale (ca. 140/M di euro) non è inferiore al pn di oltre il 30%. Ma il punto principale è un altro: l'ebitda del 3° trimestre è in nettissimo miglioramento e ci sono pari premesse per il 4°. Con la riduzione dei costi poi ci sarà probabilmente una riduzione dell'ebit negativo del 1° sem. con susseguente aumento del pn. L'unico handicap è quello borsistico/congiunturale, in quanto ancora molte azioni sono detenute da obbligazionisti che non hanno nè la forma mentis dell'azionista nè tanto meno seguono l'evoluzione della vita aziendale della società. L'unico obiettivo che hanno è rientrare dei propri denari, senza approfondire dinamiche e prospettive. I fatti sono questi: il prezzo del venduto è aumentato del 50% nel terzo trimestre con un volume del venduto in crescita. Ottobre è peraltro in crescita, dopo un settembre meno brillante di luglio e agosto, prefigurando una proiezione positiva per il prosieguo. Una volta assorbite le vendite d'inerzia degli obbligazionisti, il titolo dovrebbe letteralmente schizzare.

Quanto dici non mi torna molto, nel bilancio

1162472405roncadin.jpg


erano già esposti i futuri proventi in misura di 142.295.000 euro di cui 105.398.000 "impegnati" per nuove acquisizioni.

In ogni caso, credo che Roncadin quoti poco per le prospettive future ad aviaria risolta.
 

unicomistero

HIC ET NUNC
Il pn al 31/12/2005 era di 31M, i mezzi freschi pervenuti con l'aumento di cap. sono 157/M. Totale 188/M, da cui vanno detratte le perdite del 1° sem di 27/M. La situazione è migliorata dal 3° trim con una prospettiva di un ritorno all'utile a fine anno o al più tardi entro febbraio 2007. Questi sono i dati, con le previsioni. Da ciò si desume che il titolo è largamente sottovalutato.
 

unicomistero

HIC ET NUNC
Accadrà più presto di quel che i più pensano. Gli affossatori sono gli ex-obbligazionisti, ma qualcuno raccoglie senza forzare.....
 

ricpast

Sono un tipo serio
unicomistero ha scritto:
Accadrà più presto di quel che i più pensano. Gli affossatori sono gli ex-obbligazionisti, ma qualcuno raccoglie senza forzare.....

sei per caso tu l'utente gallettoruspante sul fol?
 

unicomistero

HIC ET NUNC
Il galletto lo facevo da ragazzo....ed anche bene, ma di classe....non certo ruspante. Su col morale, ragazzi: audaces fortuna iuvat.
 

tradermen

Forumer storico
unicomistero ha scritto:
Gli ho parlato il 31/10 in merito alla faccenda dell'ad ed ho anche sollecitato una maggiore trasparenza, al di là delle note ufficiali di prassi. I dati del 3° trimestre dovrebbero venire comunicati nell'epoca cui ti riferisci ed a mio avviso evidenzieranno la vera svolta che sarà completata nei prossimi 3 mesi con un ritorno ad un ebit largamente positivo. Questa situazione borsistica con il titolo affossato a 0,19 è solo una parentesi forzata dalla situazione degli obbligazionisti, perchè già adesso un apprezzamento sino a 0,25/0,26 rispecchierebbe soltanto parzialmente le potenzialità che si esplicheranno, a mio avviso, nella prossima primavera con un target di 0,32/0,34.

mi trovi in parte d' accordo.........

il prezzo del pollo si mantiene sul' euro , quindi molto ad di sopra di inizio anno ed addirittura anche prima che iniziasse l' aviaria .........la trimestrale dovrebbe essere comunicata 45 gg dopo la fine del trimestre ,quindi entro il 15 novembre , sempre che nn abbiano richiesto l' esenzione......per la valutazione del titolo , 730 mil di az x 0,260€ arriviamo a 190 mil di euro , valutazione un po sopra il prezzo di vendita di arena fresco/surgelato a roncadin .....cmq diciamo che ci puo' stare , poi se nel futuro aumentarenno notevolmente gli utili si potrebbe sperare in qualcosa in+ , anche se a muovere 340 mil di azioni ce ne vorrà...
 

unicomistero

HIC ET NUNC
Per maggior completezza del quadro operativo voglio far notare che la perdita del 1° semestre è la risultante sia dell'abbattimento medio del prezzo del 40% sia della riduzione delle vendite del 35%. Ora, dal momento che le vendite toccano il loro apice nel periodo estivo ed in quello natalizio e sulla scorta di un già verificato incremento dei prezzi del 35/40% da luglio ad ottobre con tendenza a restare in quota, il conto è presto fatto: soltanto per l'incremento dei prezzi dovrebbe prodursi nel 2° semestre un ebitda positivo per almeno 20/M che praticamente azzererebbe quello negativo del 1° semestre. Se poi ci aggiungiamo l'incremento delle vendite (certo in termini assoluti ma non ancora quantificabile percentualmente) potremmo trovarci di fronte anche ad un utile di esercizio. Vanno poi aggiunti i benefici rivenienti dalla riduzione dei costi in atto ed il contributo in ca. 7/M da parte della C.E. Tutto ciò fa ribadire l'assoluta sottovalutazione del titolo in borsa, spiegabile con la distribuzione di 290/M di az. agli obbligaz. (di cui ca. 1/3 già esitati). A conforto di ciò basta guardare il brusco calo verificatosi nel momento in cui hanno potuto vendere, benchè i risultati semestrali erano già noti da tempo e non hanno prodotto alcun effetto borsistico. Sursum corda.
 

Users who are viewing this thread

Alto